Mercoledì 10 febbraio - Triage, di Danis Tanovic, al cinema Ambra

Mercoledì 10 febbraio - ore 21.30
Alessandria - Cinema Ambra - viale Brigata Ravenna


Proiezione del film
Triage
di Danis Tanovic

Mark e David sono due fotoreporter di guerra, impegnati sui luoghi degli scontri tra governo iracheno e kurdi, sul finire degli anni Ottanta. David ricerca la bellezza delle forme anche nelle zone più martoriate, mentre Mark cattura ogni atrocità senza altro filtro che quello dell’obiettivo della sua fotocamera.
Quando il conflitto comincia ad intensificarsi e il popolo kurdo si prepara all’offensiva, David decide di tornare a Dublino, mentre Mark resta per documentare sul posto la continuazione degli scontri.
“Se le tue fotografie non sono abbastanza buone, significa che non sei abbastanza vicino”, dichiarò una volta Robert Capa. Dare una rappresentazione della guerra, significa focalizzarsi su un dettaglio, investire un aspetto o un elemento che la riguarda da vicino, di un valore altamente simbolico, capace di contenere l’incommensurabilità del dolore.



Il film è parte del ciclo Tutti i sud del mondo, undicesima edizione della rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Verso il Kurdistan.

POST RECENTI