Newsletter n°53 del 3 dicembre 2009
I RISULTATI DEL BANDO DI FINANZIAMENTO "EX COMUNICAZIONE TURCO"
Le associazioni di volontariato che hanno ottenuto il sostegno economico del CSVA
È 18 il numero magico: sono infatti 18 (su 54 partecipanti) le associazioni alessandrine premiate dal bando di finanziamento del CSVA con un congruo sostegno economico, per aver messo alla prova le proprie capacità progettuali.
Ora queste Associazioni potranno realizzare significativi e importanti azioni di volontariato.
Il bando di finanziamento ("ex comunicazione Turco") ha come obiettivi quelli di promuovere interventi sperimentali e innovativi, capaci di produrre un effettivo impatto sulla comunità territoriale; favorire opportunità di incontro tra le organizzazioni di volontariato, attraverso l'elaborazione di progetti integrati; creare - al di là del progetto - una sorta di "officina di progettazione sociale" per l'elaborazione e il trasferimento di competenze, metodologie e strumenti.
I criteri di valutazione sono stati diversi; e a essere privilegiati sono stati i progetti aperti al concetto di "rete" e "aggregazione" tra le diverse realtà del volontariato, quelli che hanno assecondato le reali esigenze e i bisogni del territorio, e, ancora, quelli che hanno dimostrato la congruenza tra progettualità, organizzazione, metodologia, tempi e costi.
Il bando ha visto la partecipazione di ben 54 organizzazioni di volontariato della nostra provincia; in un primo momento tutte sono passate al vaglio di un Gruppo Tecnico (Gruppo Istruttoria di Legittimità, GIL), composto da un commercialista nominato dal CSVA e un avvocato nominato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella regione Piemonte, che ha verificato l'ammissibilità delle proposte in base ai requisiti formali richiesti dal Bando.
Successivamente, tra settembre e novembre, i progetti delle 34 associazioni "superstiti" sono state esaminate dalla Commissione di Valutazione (CdV), composta da persone di comprovata esperienza maturata nell'ambito del mondo del volontariato. Questi gli Enti o Fondazioni rappresentati nella Commissione, con un elemento ciascuno: Croce Rossa Italiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Compagnia San Paolo, Università del Piemonte Orientale. Infine, è stato il Comitato di Gestione ad attribuire formalmente le risorse finanziarie verificata la correttezza dell'iter formale e sostanziale seguito dalle Commissioni.
Ecco l'elenco delle associazioni che si sono aggiudicate il contributo, per un impegno di spesa complessivo che ammonta a oltre 320.000,00 euro:
Opere di Giustizia e Carità Onlus Alessandria; Vedrai di Ovada; Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Onlus - Sezione Provinciale di Alessandria; Centro Down Alessandria; AISM Sezione Provinciale di Alessandria; Gruppo Tematico Autismo Acqui Terme; Ucipem - Consultorio famigliare - Alessandria; Diapsi Tortona; AIDO Sezione Provinciale di Alessandria; Centro AUSER Provinciale Alessandria; Prometeo Onlus Tortona; Associazione Banco Alimentare per la provincia di Alessandria - onlus Novi Ligure; Il Tiretto Ovada; Serydarth Casale Monferrato; Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (S.A.S.P.) Onlus; Vides Bega Kwa Bega Casale Monferrato; Amici del Museo Gambarina Alessandria; Servizio Emergenza Anziani S.E.A. Novi Ligure.
Per assicurare la corrispondenza tra le iniziative approvate e la loro concreta realizzazione, il CSVA monitorerà e valuterà i vari progetti; inoltre ammetterà soltanto variazioni che non incidono sugli obiettivi e sulla realizzazione delle azioni previste.
Il Consiglio Direttivo del CSVA auspica che, anche in futuro, possano emergere risorse economiche, in avanzo dalle attività istituzionali del Centro che consistono nell'erogazione di servizi alle Associazioni, in modo da poter emettere nuovamente ed in maniera straordinaria bandi che stimolino le Associazioni in Progetti efficaci e importanti.
Le associazioni vincitrici (come di seguito indicate) dovranno fissare un incontro con il CSVA nei seguenti giorni:
. giovedì 3 dicembre (orario 16.00 - 19.00)
. mercoledì 9 dicembre (orario 10.00 - 17.00)
. mercoledì 16 dicembre (orario 10.00 - 17.00)
. giovedì 17 dicembre (orario 16.00 - 19.00)
All'incontro è necessaria la presenza del Presidente/Legale Rappresentante dell'associazione per controfirmare la CONVENZIONE che il bando stesso prevede. Con tale documento l'associazione si assume la responsabilità di realizzare il progetto come previsto negli allegati 2 e 3 del Bando; il CSVA assume il ruolo di Controllo ed erogherà il contributo deliberato.
L'Associazione è, pertanto, pregata di portare per l'incontro la seguente documentazione:
1. DATI DELL'ASSOCIAZIONE (Indirizzo, sede legale, CF);
2. DATI DEL PRESIDENTE/RAPPRESENTANTE LEGALE (compreso il codice fiscale);
3. DATI BANCARI per ricevere il finanziamento (banca, sportello, coordinate, IBAN);
4. Dichiarazione del Presidente con la data di INIZIO del progetto: ricordiamo che tale data dovrà essere compresa entro 30 giorni dalla firma della convenzione che avverrà presso gli uffici del CSVA durante l'incontro;
5. Dichiarazione del Presidente con l'elenco delle persone componenti l'organo Direttivo.
GRADUATORIA DELLE ASSOCIAZIONI AMMESSE AL FINANZIAMENTO
Posizione Punti Nome dell'Associazione vincitrice
1 79,00 Opere di Giustizia e Carità Onlus Alessandria;
2 73,20 Vedrai di Ovada;
3 71,00 Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Onlus - Sezione Provinciale di Alessandria;
4 70,40 Centro Down Alessandria;
5 68,80 AISM Sezione Provinciale di Alessandria;
6 68,00 Gruppo Tematico Autismo Acqui Terme;
7 67,00 Ucipem - Consultorio familiare - Alessandria;
8 65,40 Diapsi Tortona;
9 62,60 AIDO Sezione Provinciale di Alessandria;
10 62,40 Centro AUSER Provinciale Alessandria;
11 61,20 Prometeo Onlus Tortona;
12 61,20 Associazione Banco Alimentare per la provincia di Alessandria - onlus Novi Ligure;
13 60,80 Il Tiretto Ovada;
14 60,40 Serydarth Casale Monferrato;
15 60,40 Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (S.A.S.P.) Onlus;
16 60,20 Vides Bega Kwa Bega Casale Monferrato;
17 60,00 Amici del Museo Gambarina Alessandria;
18 60,00 Servizio Emergenza Anziani S.E.A. Novi Ligure.