Mercoledì 2 dicembre: CSVA - Newsletter N° 52

Newsletter n°52 del 2 dicembre 2009
 
ORARI APERTURA DEL CSVA DAL 1° NOVEMBRE
Si comunica alle Associazioni che, a partire dal 2 novembre, il CSVA osserva i seguenti orari:
lunedì e martedì 9.30 - 13.00 e 14.45 - 18.00
giovedì 9.30 - 13.00 e 14.45 - 19.00
venerdì 9.30 - 16.00 orario continuato
Mercoledì riceve esclusivamente su appuntamento

APERTURA SPORTELLI DEL CSVA
Si informa che gli Sportelli sul territorio sono aperti nei seguenti giorni:
- sportello di Novi Ligure: lunedì (orario: 9.45 - 12.45);
- sportello di Casale Monferrato: giovedì (orario: 9.45 - 12.45);

CHIUSURE SEDE E SPORTELLI
Sede di Alessandria: aperta al pubblico fino a mercoledì 23 dicembre ore 13:00 e chiusa da mercoledì 23 dicembre pomeriggio fino a venerdì 8 gennaio 2010 compreso;
- sportello di Novi Ligure: aperto fino a lunedì 14 dicembre 2009 compreso;
- sportello di Casale Monferrato: aperto fino a giovedì 10 dicembre 2009 compreso;
- sportello di Ovada: aperto fino a mercoledì 2 dicembre compreso;
- sportello di Tortona: aperto fino a mercoledì 2 dicembre compreso.

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONI DI RICHIESTE DI SERVIZI
Al fine di poter rispondere in modo proficuo alle esigenze delle odv anche nel periodo natalizio, il CSVA evidenzia alle associazioni utenti i limiti temporali che a causa della chiusura natalizia dovranno essere applicati all'accesso ai servizi. Riguardo ai servizi di I livello, nello specifico per quelli di grafica e stampa, le associazioni dovranno far pervenire le richieste, con relativo materiale, entro venerdì 11 dicembre per le iniziative che si svolgeranno prima di Natale. Per le iniziative che si svolgeranno fino alla seconda metà di gennaio, si invitano comunque le associazioni a far pervenire le richieste con il relativo materiale prima della chiusura del CSVA. Lo stesso termine è fissato per i servizi di comunicazione (ad es. comunicati stampa).
Precisiamo che per tutte le domande non pervenute entro i suddetti termini il CSVA non potrà garantire l'erogazione dei servizi.
Riguardo ai servizi di II livello, invece, ricordiamo alle Associazioni che come di consueto il CSVA deve attendere l'approvazione da parte del Comitato di Gestione del budget 2010; pertanto, prima di presentare questo tipo di richieste, le associazioni dovranno attendere comunicazioni dal Centro previste per gennaio 2010. 

ALESSANDRIA E PROVINCIA
AL AIL: stelle di Natale per la ricerca
Gruppo Assefa: mercatino di Natale e spettacolo teatrale
Associazione A.D.AL: concerto benefico
AIDO provinciale di Alessandria: una messa per la seconda domenica dell'Avvento
Associazione Amis d'la Curma: "Camminando nel Presepe"
CIFA: mostra fotografica
Museo Etnografico "C'era una volta": mostra "Presepi in miniatura"
Comunità di Sant'Egidio: preghiera
Cena dell'Immacolata
Associazione LAV: "Cambiamenù"
Gruppo Alpini di Fubine: 4^ polentalpina

NEWS
Assemblea del Volontariato Italiano: 4 e 5 dicembre 2009
Nuovo portale dedicato alla disabilità 
AL AIL: stelle di Natale per la ricerca

L'AIL, l'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, come ogni anno promuove un'iniziativa che consente di progettare un regalo che non è fine a se stesso, prepara degnamente all'evento, crea le condizioni per un gesto d'amore sentito. Sabato 5, domenica 6, lunedi 7 e martedì 8 dicembre torna l'annuale appuntamento con le stelle di Natale dell'AIL. Con il supporto del CSVA, anche nell'alessandrino, così come in tantissime piazze d'Italia, sarà possibile acquistare le stelle di Natale, con il nobile fine di raccogliere fondi destinati alla lotta contro le leucemie.

Gruppo Assefa: mercatino di Natale e spettacolo teatrale

Il Gruppo ASSEFA, con il sostegno del CSVA, organizza il mercatino di Natale, che si svolgerà in via Chenna dal 5 all'8 dicembre (dalle 10.30 alle 19.00) e lo spettacolo di danza della scuola Arabesque, che verrà realizzato al Teatro Alessandrino di via Verdi il 13 dicembre alle ore 15.30. Entrambe le iniziative sono state ideate per offrire sostegno a distanza e promuovere progetti di sviluppo e microcredito in favore delle genti povere dei villaggi del Sud dell'India, in TamilNadu. ASSEFA opera per sensibilizzare e informare la comunità sulle realtà in cui vivono i bambini dei villaggi rurali nel sud dell'India e su come sia possibile ottenere contatti di promozione umana attraverso l'istituto del "sostegno a distanza".

Associazione A.D.AL: concerto benefico

A.D.A.L., Associazione Diabetici Alessandria, con il supporto del CSVA, intende celebrare la Giornata mondiale del Diabete proprio con un concerto vocale e strumentale in programma martedì 8 dicembre dalle 15 alle 18 presso la sala auditorium della Chiesa di San Baudolino in via Bonardi ad Alessandria. Sarà un'occasione per conoscere le varie iniziative intraprese da A.D.A.L., e per raccogliere fondi per finanziare le attività dell'Associazione. A esibirsi in concerto saranno il Coro monferrino di Lu Monferrato e le Chiome d'Argento di Terzo.

AIDO provinciale di Alessandria: una messa per la seconda domenica dell'Avvento

Sabato 5 dicembre, con il supporto del CSVA, l'AIDO Sez. provinciale, AIDO Gruppo comunale, AITF delegazione di Alessandria, l'ACTI delegazione di Alessandria - le associazioni che da anni collaborano e hanno in comune la sede - nobilitano, con la propria presenza, la celebrazione che si svolgerà alle ore 18 presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. Anche quest'anno la solenne funzione verrà officiata dal Vescovo di Alessandria, Monsignor Versaldi coadiuvato dai Monsignori Rino Bianchi e Giuseppe Stanchi, consigliere spirituale delle associazioni proponenti. Quest'anno la funzione assumerà una maggiore solennità in relazione alla beatificazione di Don Carlo Gnocchi, l'antesignano della donazione, le cui sue cornee furono donate a due ragazzini non vedenti, Amabile Battistello e Silvio Colagrande.

Associazione Amis d'la Curma: "Camminando nel Presepe"

L'Associazione Amis d'la Curma Onlus di Rosignano organizza, con il supporto del CSVA, diverse iniziative per festeggiare il Natale nel senso più... tradizionale del termine. Dall'8 dicembre (inaugurazione alle 17) e fino al 6 gennaio 2010, presso la Natività di via Angelo Morbelli, si terrà "Camminando nel Presepe", esposizione e ambientazione esterna di opere pittoriche raffiguranti personaggi presepiali. Il percorso si snoda da località Roveto a località Cappelletta, attraverso la Frazione Colma di Rosignano. La manifestazione è giunta alla quinta edizione e ha fatto registrare un crescente afflusso di visitatori durante tutto il periodo di esposizione. Particolarmente suggestiva è risultata la passeggiata notturna che permette di godere delle opere illuminate.

CIFA: mostra fotografica

Cifa 1984 B.F.I. Hat's photo Gallery Amis del Capé, associazione onlus, organizza, con il supporto del CSVA, una mostra fotografica sociale collettiva presso la galleria della libreria Mondadori in via Trotti 54 ad Alessandria. L'esposizione che verrà inaugurata sabato 5 dicembre alle 18, alla presenza di Maurizio Galimberti, nome di fama internazionale dell'immagine polaroid, e che durerà fino al 10 gennaio 2010 (ingresso libero e gratuito), è un'occasione non soltanto per ammirare gli scatti dei fotografi, ma anche per apprezzare le finalità dell'associazione, che da ben 25 anni (portati con spirito giovanile e fervente) opera in favore della diffusione storica dell'identità cittadina del cappello.

Museo Etnografico "C'era una volta": mostra "Presepi in miniatura"

L'Associazione Amici del Museo di Alessandria - Valle San Bartolomeo si occupa da anni del recupero e della valorizzazione delle tradizioni popolari locali. In occasione di questo Natale, l'Associazione di piazza della Gambarina 1 (sede presso il Museo Etnografico "C'era una volta", tel. 0131 40030) organizza, con il supporto del CSVA, da lunedì 7 a giovedì 31 dicembre al Museo Etnografico la mostra "Presepi in miniatura", a cura di Sabino Di Donna, esposizione di differenti presepi in miniatura realizzati con tecniche e materiali diversi.

Comunità di Sant'Egidio: preghiera

La Comunità di Sant'Egidio, in occasione della Giornata Mondiale delle "Città per la vita - città contro la pena di morte", propone venerdì 4 dicembre 18.30 presso la Chiesa di San Giovannino in corso Roma ad Alessandria, la preghiera per tutti i condannati a morte nel mondo.

Cena dell'Immacolata

Sabato 5 dicembre alle ore 20.00 presso la Casa della Gioventù - parrocchia di San Perpetuo a Solero, si organizza la Cena dell'Immacolata, un ciclo di incontri gastronomici guidati da Luigino Bruni, dove si propone la cucina delle nostre tradizioni e delle nostre terre. L'incasso sarà devoluto per il restauro della Chiesa di San Michele.

Associazione LAV: "Cambiamenù"

Sabato 5 dicembre in piazza Garibaldi (portici, angolo corso Roma) ad Alessandria, l'Associazione LAV presenta la Campagna "Cambiamenù" dedicata alla scelta alimentare vegetariana, e invita i cittadini a firmare la petizione per chiedere ai Sindaci e ai Presidenti di Province e Giunte Regionali di garantire l'opzione vegetariana nelle mense.
Per informazioni: tel. 333/2113280; e - mail:
lav.alessandria(chiocciola)lav.it

Gruppo Alpini di Fubine: 4^ polentalpina

Il Gruppo Alpini di Fubine, venerdì 11 dicembre alle ore 19.45, presso il Circolo dell'amicizia - Casa del Popolo di Fubine, propone la 4^ Polentalpina. Si chiede di dare la propria prenotazione entro martedì 8 dicembre.
 
NewsAssemblea del Volontariato Italiano: 4 e 5 dicembre 2009

Il prossimo 4 e 5 dicembre si terrà a Roma, presso l'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi Roma Tre (via Ostiense 234), l'Assemblea del Volontariato Italiano, appuntamento rivolto alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio nazionale. Con questa Assemblea si vuole avviare un consolidamento del ruolo delle OdV a livello nazionale e locale, in vista di una loro più matura e organizzata presenza in una delle fasi più complesse che il nostro Paese abbia mai vissuto. E' dalla creazione e rafforzamento di queste forme di coordinamento che nasce la volontà di andare avanti e aprire una nuova fase in cui il Volontariato italiano, insieme al Terzo Settore di cui è parte costituente, divenga sempre più soggetto sociale e uno dei protagonisti della vita nazionale e locale. Per informazioni: segreteria@csvnet.it

Nuovo portale dedicato alla disabilità

E' on line un nuovo portale (
http://dse.west-info.eu  dedicato alla disabilità. L'iniziativa scaturisce dal Progetto "Disability and social inclusion" per la lotta all'esclusione sociale delle persone con disabilità, coordinato dall'Istituto per gli Affari Sociali e co-finanziato dalla Commissione Europea. Partner del progetto sono il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la Regione Puglia, i Comuni di Parma e Castel Sant'Angelo (RI), la Fondazione Don Gnocchi Onlus, Coface handicap, West, Regesta e Fish. Il portale intende promuovere una maggiore conoscenza e comprensione delle necessità e delle esigenze delle persone con disabilità, a garanzia di una loro piena ed efficace partecipazione ed inclusione. Con questo obiettivo il sito sarà costantemente arricchito di contenuti. Per informazioni: m.clemente(chiocciola)istitutoaffarisociali.it

POST RECENTI