Inaugurazione domenica 14 novembre ore 16:00

I ragazzi del Servizio Civile alla Gambarina con un'interessante mostra multietnica

 

"La città si presenta" è il nome del progetto che ha visto protagonisti i ragazzi del Servizio Civile Nazionale dell'anno 2009/2010, il quale prevedeva la conoscenza e l'integrazione reciproca delle culture.

Al termine del percorso, che li ha visti protagonisti, hanno deciso di fissare i momenti più belli ed intensi dell'anno trascorso insieme. Da qui nasce l'idea di una mostra composta da oggetti appartenenti a tradizioni extraeuropee ed da fotografie, attraverso le quali viene illustrato il lavoro svolto durante l'anno.

L'inaugurazione avverrà domenica 14 novembre alle ore 16:00, presso le sale del Museo Etnografico "C'era una volta", Piazza della Gambarina 1, 15121 Alessandria. L'esposizione rimarrà presso il Museo dal 14 al 28 novembre, seguendo gli orari di apertura.

L'esposizione presente nella sala del Quarto Stato è composta da parte della collezione  privata di oggetti Africani di Camillo Guastavigna, con particolare riguardo per il Burkina Faso. I pezzi qui inseriti appartengono a diversi settori:  mondo della musica, arti rituali e mondo del  lavoro. Sono presenti anche quadri realizzati con la tecnica del batik, questi ultimi sono pezzi unici e pregiati.

Il batik è infatti una antica tecnica di decorazione della stoffa di origine indonesiana e letteralmente significa tessuto colorato con gocce e macchie, infatti la parola tik vuol dire proprio goccioline e macchioline.

La mostra prosegue sala multimediale, dove saranno esposte le immagini scattate dai ragazzi dell'SCN durante gli incontri con i bambini della 3D della Scuola Primaria Carducci di Alessandria, assieme alle foto Bruno Appiani. Le scene ritratte da questo autore alessandrino, sono capaci di scatenare profonde emozioni e fanno trasparire la passione per la fotografia, in lui è nata alla fine del 1982.

Attraverso la mostra si possono cogliere le differenze e le uguaglianze che i ragazzi hanno cercato di evidenziare in una cultura multietnica sempre più presente sulla scena di tutti i giorni.


Museo Etnografico "C'era una Volta"
Associazione "Amici del Museo"
Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria
 
http://www.museogambarina.it
tel & fax (+39) 0131 40030

POST RECENTI