Sabato prossimo, 27 novembre, presso la libreria Rizzoli di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, lo scrittore alessandrino Massimo Tassistro presenterà il proprio libro dal titolo “Singolare quotidianità”. L'opera, già in vendita in numerose edicole, è composta da tredici racconti che Tassistro ha composto nell'arco della propria carriera (già ricca di riconoscimenti). La prefazione è affidata a Cinzia Marulli. “Singolare quotidianità” è ben descritto dalle parole della stessa Marulli: “in un epoca in cui sembrano contare uomini supermuscolosi e donne perfette e affascinanti, questi racconti parlano di un'umanità con la U maiuscola. Delle nostre paure, dei nostri limiti e di quelle piccole cose di tutti i giorni che rendono la vita bella ma che, troppo spesso, ignoriamo chiudendoci nella gabbia delle nostre insoddisfazioni”.
L'opera di Tassistro passa dall'amicizia all'accettazione dell'omosessualità, dall'apprezzamento per la libertà dell'individuo e per le piccole cose di tutti i giorni, alla compassione per le persone che si trovano in situazioni di disagio.
L'autore alessandrino ha saputo descrivere con grande sensibilità, l' “uomo” . Con le sue umanissime paure e i suoi umanissimi limiti. Poi si possono apprezzare le svolte che in questi racconti ci fanno respirare il piacere per gli attimi di passione umana che riconducono il lettore ad una dimensione reale e schietta del nostro essere.
“I protagonisti delle sue storie siamo noi -prosegue Cinzia Marulli nella prefazione- è l'autore stesso con i nostri ed i suoi limiti, ma questi limiti non sono barriere alla grandezza della natura umana, anzi, la connaturano rendendo titano l'uomo che ne acquista coscienza e consapevolezza”.
L'incontro di Milano avrà inizio alle ore 10.30, è promosso da “Alexandria Scriptori Festival” ed è tenuto da “Autori dietro l'arte”. Vedrà la partecipazione di altri scrittori, del calibro di Gianluca D'Aquino, Leonardo Bonetti, Pino Corva, Claudio Braggio, Emiliano Busselli e Luisella Luvi Allione. Ci sarà anche la partecipazione di Pasquale Galluzzo.
Tornando a “Singolare quotidianità”, c'è da sottolineare che i racconti che compongono l'opera hanno già avuto modo di mettersi in risalto: “il mio migliore amico” ha partecipato al concorso letterario della Golden Book Hotels, “la crociera” ha ottenuto il diploma di merito con menzione nel concorso “Montaldo Dora”, “la rivincita” ha ottenuto una menzione speciale in “Scrivere per Sport” e “nevica” è arrivato al primo posto nella prima edizione del concorso nazionale “Alessandria scrivi ad alta voce”. Quest'ultimo scritto è stato oggetto di un'interpretazione teatrale.