Estemporanea di Pittura 14 settembre a Castellazzo Bormida

Il Comune di Castellazzo Bormida, con il patrocinio della Provincia di Alessandria

in collaborazione con PRO LOCO e UNITRE

organizza una

ESTEMPORANEA DI PITTURA

Corsi e percorsi d'acqua attorno al paese:

Bormida e Orba, rigagnoli e laghetti a Castellazzo Bormida (J)

Regolamento

La mostra concorso di pittura estemporanea, strutturata in unica sezione, si svolgerà nel territorio di Castellazzo Bormida dalle ore 10,00 alle ore 20,00 di domenica 14 settembre 2008 e consiste nell'esecuzione in loco di opere. Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18° anno di età. La tecnica di esecuzione è a libera scelta.

TEMA

Il concorso consiste nel ritrarre vedute, scorci, intorno o legati al fiume Bormida e al torrente Orba, a rigagnoli e a laghetti del paese. Ogni partecipante potrà decidere la propria dislocazione, eseguendo le opere sul posto, pena l'esclusione dal concorso. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spesa, di tutti i mezzi necessari per l'esecuzione dell'opera.

ISCRIZIONE

I partecipanti potranno iscriversi preferibilmente entro il 10 settembre compilando la scheda di adesione presso:

Comune di Castellazzo Bormida � Servizi Culturali (anche a mezzo fax al numero 0131 270337)

UNITRE � Via Marconi, 1

PRO -LOCO Via XXV Aprile, 3

L' iscrizione è libera e gratuita.

E' gradita la pre iscrizione telefonica al numero 0131 272832 o anche allo 0131 449006 oppure al seguente indirizzo e-mail: infoturismo@comunecastellazzobormida punto it

PREMIAZIONE

Il supporto dell'opera dovrà essere timbrato presso la sede dell' UNITRE (Via Marconi, 1) il giorno di domenica 14 settembre 2008 dalle ore 8:30 fino alle ore 10:00. E' consentita la vidimazione di tele bianche o con fondo preparato in un unico colore steso in modo omogeneo per tutta l'estensione. Si possono vidimare al massimo 2 (due) tele (formato non inferiore a cm. 50x40), di cui una sola opera dovrà essere consegnata, a scelta dell'autore. Tutte le opere, incorniciate decorosamente e comprese di attaccagli, dovranno recare a tergo un cartoncino con l'indicazione del nome dell'autore e il titolo dell'opera.

Nel corso dell'esecuzione gli artisti potranno ricevere la visita della commissione giudicatrice.

Le opere ultimate dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 20:00 del giorno della timbratura della tela presso la canonica di San Martino Via Marconi, 1 � Sede dell' UNITRE, pena l'esclusione dal concorso. Tra le opere pervenute sarà stilata una classifica di merito da parte della giuria competente composta da sette membri e nominata dal Sindaco con propria determinazione.

Tre opere saranno oggetto di acquisto rispettivamente da parte di Comune di Castellazzo Bormida, Pro Loco e UNITRE di Castellazzo Bormida

1° classificato � 500,00;

2° classificato � 300,00;

3° classificato � 200,00;

premio speciale giuria popolare

La premiazione delle opere avverrà martedì 23 settembre alle ore 18,00 presso la sede dell' UNITRE.

I visitatori dell'esposizione avranno facoltà di esprimere la propria preferenza mediante il modulo fornito dall'Ente organizzatore; tale giudizio popolare determinerà il premio speciale.

Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Ad ogni artista sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ESPOSIZIONE

Le opere realizzate verranno esposte nell'ambito della 41^ edizione della "Galleria Gamondio", che si terrà dal 14 settembre 2008, fino a domenica 28 settembre presso la sede dell' UNITRE.

CUSTODIA OPERE

L'organizzazione seguirà la normale diligenza nella custodia delle opere dal momento della realizzazione e per l'intero periodo di esposizione, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti, derivanti da qualsiasi causa, che le opere dovessero subire.

CATALOGO

Tutti i partecipanti autorizzano l'Ente organizzatore a fotografare le opere e ad utilizzare le stesse per la successiva eventuale realizzazione di un catalogo.

RITIRO OPERE

Le opere dovranno essere ritirate all'atto della chiusura della mostra e comunque entro e non oltre il 30 settembre, presso la sede dell' UNITRE (Via Marconi,1), quelle non ritirate saranno acquisite dall'Ente organizzatore.

ACCETTAZIONE

La firma sulla scheda di adesione implica la piena accettazione del presente regolamento.

RINVII

In caso di maltempo l'Ente organizzatore si riserva di rinviare il concorso a uno dei giorni successivi in orario da destinarsi.

CONFERENZA STAMPA

La conferenza stampa rivolta ai mezzi di comunicazione locale, presenterà l'iniziativa il giorno 30 agosto 2008, alle ore 18:00 presso il palazzo Comunale di Castellazzo Bormida.

PRIVACY

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (codice della privacy), il trattamento dei dati personali contenuti nelle istanze e nei documenti allegati e consegnati, verranno utilizzati esclusivamente ai fini di cui al presente bando; a tal proposito i partecipanti all'atto dell'adesione autorizzano il responsabile del trattamento individuato nel referente organizzativo ad ogni utilizzo conseguente o connesso all'evento.

Nel corso dell'estemporanea, durante l'esposizione delle opere e in occasione della premiazione, sono autorizzate riprese per mezzo di videocamere e macchine fotografiche e TV.

In caso di richiesta di acquisto delle opere, l'organizzazione favorirà il contatto diretto tra l'autore dell'opera ed il richiedente.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO e REFERENTE ORGANIZZATIVO

Antonietta Cresta - Responsabile Procedimento Servizi Culturali del Comune di Castellazzo Bormida.

INFO

Comune di Castellazzo Bormida � Antonietta Cresta 0131 272832

PRO LOCO � Giovanni Prati 346 6816985

UNITRE - Elena Gambetta 347 9458801

e-mail: infoturismo@comunecastellazzobormida punto it sito internet: http://www.comune.castellazzobormida.al.it/

Il Sindaco Domenico Ravetti

POST RECENTI