Si è conclusa la ventinovesima edizione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, la più grande fiera italiana del turismo fra le prime quattro del mondo - che si è svolta nella sede di Fieramilano Rho-Pero dal 19 al 22 febbraio.
La città di Alessandria ha partecipato all'evento presso lo stand allestito dall'Azienda Turistica Locale, distribuendo materiale promozionale ed informativo agli operatori professionali, italiani e stranieri, che hanno manifestato interesse per il circuito museale cittadino e per le zone del Monferrato.
Nonostante la crisi, che sfiora anche il mercato turistico italiano, il messaggio di questa edizione della Bit è chiaro: la qualità salverà il turismo.
Gli analisti di mercato hanno espresso buone aspettative per il turismo culturale e d'arte, previsti in leggera espansione.
"Credo che le valutazioni che abbiamo espresso fino ad ora per Alessandria siano in linea con le indicazioni che provengono dalla Bit ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo, Paolo Bonadeo -. La crisi servirà a migliorare l'offerta generale, il mondo imprenditoriale si è accorto delle potenzialità di grande crescita del settore turismo. Se leggiamo il rapporto L'arte è industria, reso pubblico da Confcultura e FederTurismo il 10 febbraio scorso, notiamo che le tre opzioni strategiche di rilancio, individuate dal rapporto, sono affidate anche ad una buona politica culturale: applicare nuove tecnologie a supporto della cultura; promuovere i sistemi museali rafforzandone identità e marchio; avviare un piano di sviluppo del settore del turismo culturale. Un'azione combinata tra qualità del nostro sistema musei e promozione delle eccellenze turistiche, in sinergia con il Circuito Città d'Arte, ci allinea alle strategie nazionali".