Nasce Middle Crossing

E' nata Middle Crossing, una casa di produzione cinematografica indipendente volta alla realizzazione di audiovisivi come Videoclip, Cortometraggi, Reportage. Il nome trae ispirazione e deforma il titolo originale di “Crocevia della Morte” diretto dai Coen e chiamato appunto “Miller’s Crossing”. Si tratta di un progetto giovane e dinamico che fa leva sul rapporto qualità-prezzo, cercando di differenziarsi dai troppi prodotti cinematografici e musicali che, con l’alibi di essere underground, si rivelano di scarsa qualità, mediocri, nonché privi di originalità e inventiva.
Altre novità della settimana: Luca Robotti ci parla di uno dei gruppi che più influenzeranno la scena alternativa inglese e americana degli ultimi vent'anni; si tratta della band newyorkese "Television", che hanno seganto la storia del rock con un album come Marquee Moon. Per finire Gabriele Massaro ci recensisce "Nemico Pubblico N.1", film di Robert Connolly, con Vincent Cassel. Ringraziamo BlogAl per la collaborazione e per lo spazio.

Fabrizio Consoli presenta "Musica per ballare" al pantagruel

FABRIZIO CONSOLI,"MUSICA PER BALLARE" DOMENICA 5 APRILE CIRCOLO PANTAGRUEL



Dopo le emozionanti esibizioni di Alessio Lega (con special guest Paolo Archetti Maestri degli yo yo mundi) e di Mircomenna proseguono al circolo Pantagruel i pomeriggi musicali del gigante con la presentazione, domenica 5 aprile, del nuovissimo album di Fabrizio Consoli, musica per ballare.

Fabrizio Consoli, milanese, autore di molti brani dei Dirotta su Cuba, lega il suo nome ad Eugenio Finardi come suo chitarrista e session man, oltre che di Finardi medesimo, di artisti come Cristiano De Andrè, Grazia Di Michele, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Gatto Panceri.

Nel 1994 partecipa alla selezione "San Remo Giovani", guadagnandosi il passaggio al Festival della Canzone Italiana del febbraio successivo: è sul palco del Teatro Ariston per San Remo 1995.
Dopo il Festival di San Remo 1995, intensifica la sua attività di autore e produttore.

Nel '97, insieme all'amico Andrea Mariotti, crea FORGIVE US, un progetto che vede alla voce Giovanni Paolo II.
Nell'aprile 2004 pubblica "18 piccoli anacronismi" e nel dicembre dello stesso anno vince il Premio Ciampi per la miglior interpretazione di un brano del cantautore livornese.

Il nuovo album oscilla tra semplicità ed evasione; Musica per ballare è un disco cantato a voce roca, talvolta sussurrato, che coinvolge per la nitidezza delle sue immagini. Le melodie trovano appiglio in luoghi lontani, dal Portogallo oltre l'oceano fino al sud del continente americano. La chitarra non lo abbandona mai, ma si accompagna a strumenti e suggestioni diverse. Così si scivola tra Una rosa con la sua atmosfera jazz sostenuta da un malinconico pianoforte, attraverso le aperture melodiche di In camera con vista, fino ai ritmi di Giro di Carte, gioco di voci, maschile e femminile, italiana e straniera. E a testimonianza delle molte influenze dell'artista non manca nemmeno l'escursione nel Sirtaki greco.
Un disco che suggerisce alla mente di viaggiare in mondi lontani, trovando il denominatore comune di queste fantasie nella lingua del canto. I testi in italiano infatti, rafforzano le immagini, rendendole immediate. Jazz, ritmi latini, tango e cantautorato italiano ben si fondono nei brani di Consoli, avvantaggiato anche dal timbro caldo della sua voce. Una voce che tradisce molte sigarette fumate e altrettante canzoni cantate. Questo album è un ascolto morbido, ideale per accompagnare la sera. Qualcosa cui non siamo abituati. Atmosfere che alla lunga potrebbero non piacere, ma certamente qualcosa di inusuale. Musiche un po' sognanti che sembrano perfette per un film di Ozpetek e per le agrodolci sfumature umane che racconta.

Come di consueto gli appuntamenti musicali al circolo Pantagruel hanno inizio alle ore 18,30 e sono ad ingresso libero riservato ai soci arci.



Info:347 9674396

circolopantagruel@gmail.com

giovedì 2 aprile Librinpista con Massimo Brusasco e Maurizio Salva

Continua la serie di incontri culturali organizzati dalla Circoscrizione Europista con un nuovo appuntamento in programma giovedì 2 aprile, alle ore 21.00, presso l'ex Taglieria del Pelo, in via Wagner 38/D, nel quale saranno presentati i libri: "Sognavamo le Ragazze Cin Cin" di Massimo Brusasco e "Le tracce del serpente" di Maurizio Salva. Interverrà alla serata: Mauro Remotti - presidente della Circoscrizione Europista. Condurrà: Antonio Silvani - vice presidente della Circoscrizione Europista. Seguirà un piccolo rinfresco.

 

Canti della Resistenza Italiana

Ad aprile uscirà il nuovo cd "Nome di battaglia: RIBELLI!" - canti  della Resistenza Italiana - con Michele Anelli (The Groovers), Paolo  Montanari (The Groovers), Evasio Muraro (The Groovers), e Francesco  Marchetti.

 

Il nuovo disco fotografa l'attuale spettacolo Siamo i Ribelli che in  questi anni è stato portato con successo nell'ambito delle manifestazioni e ricorrenze resistenziali.

 

Il commento ai canti, nel libretto allegato al disco, è affidato al giornalista Gianni Lucini.

 

Questo lavoro è il proseguimento dell'attività concertistica e delle produzioni precedenti quali il cd, uscito nel 2006, "Festa d'aprile" (Anelli/Muraro) e il libro, edito nel 2007, pubblicato per la Selene edizioni, "Siamo i ribelli", storie e canti della Resistenza, di Michele Anelli (disponibile per presentazioni presso biblioteche e/o associazioni)

 

Parallelamente al lavoro dei Groovers (www.thegroovers.net), in attività dal 1989, il gruppo ha approfondito e continuato la ricerca nel campo dei canti della Resistenza italiana.

 

Il disco verrà venduto a 10 euro (+ c. s. p.). Per un ordine di più copie saranno introdotti degli sconti. Per saperne di più scrivere a: resistenza(chiocciola)siamoiribelli.org

 

 

Per informazioni sullo spettacolo Siamo i Ribelli potete scrivere a: mick(chiocciola)siamoiribelli.org

 

Per presentazione libro presso biblioteche e/o associazioni scrivere a: mick(chiocciola)siamoiribelli.org

 

Per approfondimenti sulle varie produzioni: www.siamoiribelli.org

 

Ora e sempre RESISTENZA

 

 

Festa del Blog 2009

I Roccaforte vogliono ringraziare Alessandro Doglioli e tutti i collaBLOGatori per la bellissima festa di domenica scorsa, 29 marzo 2009. Grazie anche per aver impreziosito il nostro spettacolo con la tua presenza. La fusione di due generi musicali, completamente diversi, ha arricchito l'esperienza di tutti (e con una prova di un'oretta alle spalle). Ti mandiamo un enorme abbraccio e arrivederci alla prossima edizione.....perchè ci deve essere una terza edizione..!!!!!!!!




Giovedi 2 aprile, sul nostro BLOG, verranno pubblicate le foto della serata. Se volete visitare e commentare siete i benvenuti.


Entra nel sito ufficiale dei Roccaforte

Entra su Myspace

Entra su You Tube



Al MOSCARDO, VENERDI' 3 APRILE ALLE ORE 22.15 Date al Vino quel che è di-vino

Al MOSCARDO, VENERDI' 3 APRILE ALLE ORE 22.15 Date al Vino quel che è di-vino
 
recital di Serena Pasetti e Andrea Vasone
Al pianoforte: Andrea Negruzzo
Al violoncello Eugenio Solinas

Il vino. Nulla porta in sé i sapori, i profumi, il calore della nostra terra come il vino. Non è semplicemente una bevanda. È un mondo che si schiude al primo sorso, ci mostra paesaggi sconosciuti e mentre lo degustiamo a lungo nella bocca, accende la nostra memoria, e ci scalda quando finalmente lo beviamo. È un amico che si conosce poco a poco, di cui si impara a riconoscere il carattere, il sapore, i sentori. È ciò con cui brindiamo quando siamo felici, il compagno che ci fa passare il tempo quando aspettiamo a un tavolo il nostro amore, il dono sempre gradito quando ci rechiamo dagli amici. È il collante di lunghe tavolate in cui scorrono, nelle nostre parole, i sogni, i desideri, le vittorie e le sconfitte. È il sapore che accompagna la nostra vita, e la rende lieve e calda, d'inverno, la sera, di fronte a un camino.


Il recital attraversa tutte le declinazioni del vino, dal sapore alle qualità organolettiche, dalla strumentazione necessaria per goderne al meglio alle caratteristiche meno conosciute, dai momenti della vita che accompagna ai ricordi che risveglia, dalle associazioni che ci regala agli amori vissuti con un delizioso bicchiere in mano. È un percorso letterario e poetico che attraversa grandi autori che dal vino hanno ricevuto ispirazione, come Baudelaire, fino ad arrivare a deliziosi racconti poco conosciuti, ma di sicura suggestione. Si ascoltano lirici greci, poeti latini, grandi scrittori italiani. Il tutto condito da una selezione di grandi canzoni italiane, cantate dal vivo, e da un ensemble musicale composto da pianoforte e violoncello, che accompagnano la serata con musiche originali.


Il contesto ideale dove lasciasi cullare da questa seducente mescita di parole, musica e suoni è quel moderno tempio del buon bere, l'enoteca. Il recital nasce per essere rappresentato là dove il vino lo si beve, e lo si beve bene, magari accompagnato da qualche piatto di gustosa cucina italiana. Nasce per accompagnare una serata fra amici con emozioni diverse, per legare parole di alto valore al sapore dei nostri prodotti più autentici, per avvicinare il teatro alle persone in modo lieve, caldo, come un abbraccio fra amici. È una serata diversa, un ricordo prezioso, come quel bicchiere che abbiamo bevuto una sera lontana, in un istante perfetto, e che ricorderemo per sempre.

La newsletter di martedì 31 marzo

www.Radiogold.it  - Sul nostro portale la recensione del nuovo videogioco a cura di Claudio Pofi alla voce "Il game".

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - Questa sera appuntamento con il tango alle 20,30: collegamento in diretta con Buenos Aires per Café Bar Billares. Dalle 22 Mosquito Night con Memo djset.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

31/03/2009 - Venerdì o giovedì i funerali di Andrea e Alessandro

Castelletto Monferrato - Saranno giovedì o venerdì i funerali di Andrea Corrado e Alessandro Bressan, i due ragazzi morti nell'incidente sulla A21, tamponati da una Bmw M30 mentre tornavano a casa. Intanto a Castelletto Monferrato, paese dove i due giovani vivevano, gli amici hanno chiesto di intitolare la piazzetta di villaggio Valverde ai due ragazzi, una richiesta che il sindaco, Paolo Borasio, ha già di fatto accolto. Atteso per oggi il nulla osta della magistratura per la celebrazione dei funerali. 

Politica

31/03/2009 - La situazione cromo a Spinetta Marengo

Alessandria - Ieri mattina si è svolta in Alessandria una nuova seduta della Commissione Politiche Ambientali per discutere dell'inquinamento dell'area Fraschetta, un incontro richiesto dalla minoranza e in particolare da Paolo Bellotti che è tornato, insieme a Giorgio Barberis (prc) ed Enzo Demarte (margherita) sulla vicenda della consulenza affidata alla dott.ssa Bruna, moglie dell'assessore Zaccone. Il presidente Bocchio ha criticato questo ennessimo attacco e affermato che la commissione non è la sede per discutere di questioni polemiche, Bellotti ha replicato anticipando la richiesta di una commissione d'inchiesta sulla consulenza. I lavori sono poi proseguiti con la relazione della dott.ssa Bruna che ha sottolineato l'importanza di come, per la prima volta, si accerti e si accetti che l'inquinamento Solvay non sia solo sul confine e come la ditta si impegni a mettere a punto nuove misure di prevenzione. Intanto non dimuniscono i valori di cromo esavalente anche se l'area interessata resta circoscritta. Ribadita la necessità di attuare una bonifica nazionale, coinvolgendo i privati per non far gravare le loro reposanbilità sul pubblico. 

Politica

31/03/2009 - A Casale torna la Margherita

Casale Monferrato - Diventa complicata la situazione politica del centrosinistra a Casale Monferrato. Torna infatti la Margehrita. Ieri sera in consiglio comunale si è ricostituito il gruppo che era confluito nel partito democratico. Di conseguenza è resuscitato anche il gruppo dei Democratici di Sinistra. Il motivo è la scelta del candidato alle comunali. Il Pd cittadino ha designato Gianni Crisafulli, ma il gruppo della Margherita non è d'accordo. Ulteriore testimonianza questa riesumazione politica che ora apre diversi scenari. Gianni Crisafulli per il Pd, Maria Merlo, probabile candidata per la Margherita. 

Sport

31/03/2009 - Ansaldi si dimette, arriva Rodolfi

Valenza - I risultati avranno deluso i tifosi, ma Ansaldi si dimostra gran signore e sceglie la via più scomoda e meno battuta per dire addio alla Valenzana. Il tecnico si è infatti dimesso ieri sera dopo il deludente risultato con il Montichiari. La pesante sconfitta e un solo punto in sei partite ha indotto il tecnico a lasciare la suqadra. La società per ora non commenta anche se già oggi potrebbe arrivare il nome del sostituto, quasi sicuramente Paolo Rodolfi, ex Nuorese e Sanremese. 

4-5/4 - Capanne di Marcarolo - Il capriolo

Sabato 4 / Domenica 5 aprile
Capanne di Marcarolo - Rifugio Nido del biancone

Il capriolo


Sabato 4 aprile
- ore 14 - Introduzione alla biologia, ecologia e etologia del capriolo
- ore 16 - Osservazione da appostamento sul Monte Moro.
- ore 19.30 - Cena al Rifugio escursionistico Cascina Foi(piatto unico con prodotti locali: 15 euro)
- ore 21 - Osservazione notturna con faro su transetto (facoltativa).

Domenica 5 aprile
- ore 6 - Osservazione da appostamento sul Monte Pracaban

Info e prenotazioni: 0143-8778725
info(chiocciola)parcocapanne(punto)it
Prenotazioni entro giovedì 2 aprile.

Mercoledì 1° aprile: concerto finale corso Canto e chitarra - Conservatorio "Vivaldi", Alessandria

    CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

"A.VIVALDI

ALESSANDRIA

 

"IL REPERTORIO PER CANTO E CHITARRA DAL CLASSICISMO AL XX SECOLO"

docente: LUCIO DOSSO

assistente: LUCIA LAZZERI

 

I CONCERTI FINALI DEGLI ALLIEVI

 

"Il Corso sul repertorio per canto e chitarra, focalizzato sulla musica dei periodi classico/romantico e del XX secolo, è stato organizzato presso il Conservatorio di Alessandria su un progetto del Prof. Lucio Dosso, docente del Corso, e rimane tra le poche – se non unica – iniziative intraprese negli ambienti accademici italiani su questo repertorio. La chitarra, strumento essenzialmente solistico, possiede un vasto catalogo cameristico spesso sottovalutato: una considerevole parte di questo catalogo è dedicato al duo voce e chitarra e tra le opere che lo compongono risaltano nomi come quelli di Schubert, Britten, De Falla, Rodrigo, Walton, Berkeley, Castelnuovo Tedesco, per non tralasciare le opere di Mauro Giuliani e Fernando Sor.

Nel corso si è cercato di conoscere e di realizzare alcune di queste opere con allievi sia interni che esterni all'Istituto alessandrino e i risultati sono di rilievo sia artistico che formativo. Il Corso, all'inizio articolato in sei incontri con i 14 allievi iscritti, ha visto raddoppiare il numero degli appuntamenti dovuto all'interesse manifestato dai partecipanti.

Tutto questo non poteva che terminare con  un serie di concerti.

 

Gli appuntamenti programmati:

 

Mercoledì 1 aprile, ore 17

"Auditorium "M. Pittaluga" di Alessandria

Via Parma 1

 

Sabato 4 aprile, ore  21,30

Sala del Coro "Benedetto Alfieri"  dell'Archivio di Stato di Asti

 

 

Lunedì 18 aprile, ore 21.00

"Salone Alfieri" di Portacomaro di Asti

 

 

Conservatorio "Antonio Vivaldi"

Direttore: M° Federico Ermirio

Via Parma 1, Alessandria Tel 0131,250299

www.conservatoriovivaldi.it

 

battaglia di serravalle 1544

Serravalle, 4 giugno 1544

La Battaglia

dimenticata

e la conclusione delle guerre d’italia

Ad Aprile in tutte le librerie

ax Manfredi in concerto ad Alessandria il 3-4 aprile

MAX MANFREDI IN CONCERTO AD ALESSANDRIA

L'Isola ritrovata, 3 e 4 aprile

 

Max Manfredi, artista genovese di grande culto, sarà protagonista di due serate ad Alessandria, all'Isola ritrovata (Via Santa Maria di Castello 8, ingresso gratuito con tessera ARCI) per presentare il suo recente album, "Luna persa". I concerti sono in programma venerdì 3 e sabato 4 aprile alle 21.30

Ezio Poli, uno dei responsabili del neonato circolo L'Isola ritrovata, dichiara: "È un grande onore per noi ospitare un artista della levatura di Max Manfredi, che, in considerazione dell'amicizia che ci lega, si è reso disponibile per esibirsi nel nostro locale. Per soddisfare le moltissime richieste del pubblico alessandrino sono state programmate due date". Ad accompagnare il musicista ligure ci saranno Marco Spiccio (piano) e Fabrizio Ugas (chitarre).

Info: L'Isola ritrovata, Via Santa Maria di Castello 8, Alessandria, lisolaritrovata@gmail.com 3331345751

Max Manfredi tornerà in Piemonte in maggio per due esibizioni: il 18 maggio al Salone del libro di Torino e il 30 maggio alla Maison Musique di Rivoli nella giornata di chiusura dei festeggiamenti per il quinto anniversario della Maison.

 

Max Manfredi

Max Manfredi, poesia della musica e musicalità della parola, vincitore di una Targa Tenco e del Premio Recanati alla sua prima edizione. Negli anni, attraverso rari dischi e moltissimi concerti, è nato nei suoi confronti un fenomeno di vero e proprio culto che lo ha fatto divenire uno degli autori e musicisti italiani più apprezzati. Ad esempio Fabrizio De André, rispondendo a una domanda sui cantautori italiani, lo aveva definito "il più bravo" ("Gazzetta del Lunedì" il 23/6/1997), mentre Roberto Vecchioni ha detto di lui: "E' un capostipite (…), è uno che ha bazzicato col romanzo, con la poesia, col dialettale, con la canzone e senza, è un capace, uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore: è un intellettuale".

"Luna persa", il suo nuovo album (pubblicato da Ala Bianca Group, con distribuzione Warner) sta suscitando grandissimi consensi. È un album di una bellezza inconsueta, di grande ricchezza compositiva, poetica e musicale. Come bonus track compare "La fiera della Maddalena" cantata con Fabrizio De André, già presente nel secondo album di Max ma da tempo introvabile, mentre il brano "L'ora del dilettante" è diventato la sigla del Mei (Meeting etichette indipendenti) di Faenza. Dopo l'uscita del disco è partita una lunga e fittissima tournée in tutta Italia. A fine anno, Gianni Mura, su "Repubblica", ha inserito Max Manfredi fra i 100 personaggi italiani del 2008.

www.maxmanfredi.com www.myspace.com/manfredimax

 

----------------

Max è disponibile per interviste. In allegato biografia e fotografia.

Ufficio stampa e management:

monferrautore@virgilio.it 339-3460369

 

 

COMUNICATO STAMPA BENEFIT RADIO BLACKOUT 11 APRILE

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E/O DIFFUSIONE. GRAZIE!
Radio Blackout 105.250 fm è l'unica radio libera dell'etere torinese.Trasmette dal 1992, si autogestisce e si autofinanzia. Sulle sue frequenze non passano spot commerciali pertanto ogni mese le attività della radio vengono sostenute da serate benefit che siano concerti, dj set oppure cene.Nel corso di questi anni Radio Blackout ha dato voce alle minoranze e ai movimenti che normalmente non trovano spazi altrove: operai, studenti, occupanti di case, collettivi politici, gruppi musicali emergenti.

RADIO BLACKOUT 105.250 fm - www.radioblackout.org  - blackout@ecn.org - 011.24.95.669 - Via A.Cecchi 21/a, Torino

Vi ricordiamo che la radio si può anche ascoltare in streaming attraverso internet da tutto il mondo seguendo le indicazioni presenti sul sito della radio.

A seguire le iniziative previste per il mese di aprile

SABATO 11 APRILE 2009 SERATA BENEFIT RADIO BLACKOUT ALL'ASILO SQUAT


Concerto con:
- Cheveu (electro punk da Parigi, Francia)
- Tywek (garage punk da Detroit, USA)
- Pawxtuxet(noise da Porto, Portogallo)
Dopo i concerti dj set  garage / r'n'r a cura di Ichi Horror e Mr Cigarette Butt

@Asilo Squat, via Alessandria 12, Torino
Ora di inizio dei concerti: 23:30
Ingresso con sottoscrizione


Sabato 11 aprile ennesimo appuntamento benefit Radio Blackout all'Asilo Squat, in via Alessandria 12 a Torino. Tre gruppi dalla vocazione sperimentale per una serata  che si preannuncia imperdibile per gli appassionati  di sonorità vicine al punk  e della  contaminazione tra i generi. Ma non finisce qui. Subito dopo i concerti grazie alle selezioni di Ichi Horror e Mr Cigarette Butt si continua a muover testa e gambe a suon di garage e rock n roll.

A seguire alcune informazioni in merito ai gruppi che si alterneranno sul palco nel corso della serata

CHEVEU (da Parigi, Francia)
Trio chitarra, voce, drum machine + synth con un nuovo disco all'attivo nel 2009 (s/t) su etichetta Born Bad(Francia).All'attivo hanno una gran quantità di singoli su etichette americane quali S-S, Rococo, Rob's House e anche italiane come la romana NO-FI. Già con  primi singoli gli Cheveu si erano dimostrati tra le migliori leve del rock francese ma con il primo disco sono diventati una realtà per tutto l'underground europeo. Il loro suono è un'originale miscela di new wave, garage, lo-fi, krautrock, funk, noise e blues dalle mille inclinazioni e deviazioni.  
More info  www.myspace.com/cheveu

TYVEK (da Detroit, USA)
Garagepunk band  dalla città degli Stooges e dei Dirtbombs. Sono in 5 ed hanno alle spalle ben 9 uscite tra cd, 7''ed EP. Da segnalare l'ultima uscita del 2009 su 45giri per la SUB POP Records, storica etichetta dell'underground americano(Sonic Youth e Nirvana alcuni dei nomi usciti in passato per la Subpop) Attualmente sono in tour in Europa con i francesi Cheveu con iquali hanno pubblicato un singolo split apposta per questo tour.
More info  www.myspace.com/tyvekmusic
 
PAWXTUXET(da Porto, Portogallo)

La samba accostata al noise e all'improvvisazione. Drum machine , tromba, odeon e strumenti trovati per strada durante il loro tour in Danimarca! Con questi ingredienti la miscela non può che essere esplosiva.


*in allegato il flyer della serata

invito ART'O

sabrina raffaghello arte contemporanea

Invito/Invitation

_____________________________________________________________________

Dal 3 al 5 Aprile 2009 saremo presenti a Vernice 2 Aprile 2009 ore 21 solo ad invito

ARTO' ARTFAIR IN OPENCITY

Palazzo dei Congressi | Roma - Eur
http://www.art-o.org

Stand n. 27  salone della cultura  

Con opere di:

jean marc caimi - dominique laugé - franca giovanrosa – michel kirch – barbara la ragione –

mara mayer- occhiomagico -ivan piano – luisa raffaelli - gildo zava

BIO PASQUETTA IN COLLINA festa per gruppi e famiglie 13 Aprile 2009 Mombaruzzo (AT), iscrizioni entro il 9 aprile

Bio.Pasquetta in Cascina

lunedì 13 aprile 2009

Gruppo Produttori Biologici Solidali del Basso Piemonte


Vi aspettiamo nei cortili dell'Azienda Agricola Lo Spaventapasseri per trascorrere insieme una giornata di festa.

Az. Agr. Lo Spaventapasseri, Via Parancone 2 – Mombaruzzo (AT)

tel. 0141.77.078 – cell. Cristina 340.32.50.574 – cell. Simone 328.95.83.631


... per conoscerci meglio...

ore 10.00 – Agostino: presentazione del Gruppo

ore 11.00 – Cristina: le conserve e il laboratorio

ore 11.30 – Ester: coltivazione dei cereali, macinazione e produzione delle farine

ore 12.00 – Luciano: coltivazione e vinificazione del Gavi

ore 15.00 – Paolo: lo zafferano e gli asparagi

ore 15.30 – Simone: l'importanza del recupero delle varietà antiche

ore 16.00 – Agostino: l'agricoltura biodinamica e l'orto

ore 16.30 – Giuseppe: le api e i loro prodotti

ore 17.00 – Paolo: due parole sugli altri produttori del Gruppo


ore 12.30 – PRANZO A BUFFET ALL'APERTO

Ogni piatto è preparato con i "frutti" delle nostre cascine e con le ricette della nostra tradizione. Potrete assaggiare...

sedano con robiola - uova sode con bagnet russ – focaccia di verdure – torta pasqualina piemontese – formaggi con mostarde, marmellate e miele – risotto con lo zafferano – polenta fritta con la cugnà – insalata di cereali – ceci alle erbette – frittelle – salumi – treccia di Pasqua – verdure in pinzimonio – insalate – frittate di verdure – pane – grissini allo zafferano – macedonia di frutta – panna cotta con confettura di zucca bianca – torta al miele – acqua, vino bianco e rosso, caffè d'orzo, caffè, acquavite.


ore 16.30 – MERENDA

pane e marmellate – crostata con gelatina al Gavi – canestrelli al Gavi – crema di nocciole e zafferano col pane.


ore 10.00 – 18.00 – MERCATINO


prezzo ragazzi dagli 8 ai 18 anni: € 10,00

prezzo adulti: € 20,00

E' GRADITA LA PRENOTAZIONE ENTRO LUNEDI' 06 Aprile anche al seguente indirizzo mail: biospesa@gmail.com

Giovedì 2 aprile appuntamento per le scuole medie al Teatro Comunale di Alessandria con lo spettacolo Stile Libero, a cura della compagnia Coltelleria Einstein

Giovedì 2 aprile appuntamento per le scuole medie al Teatro Comunale di Alessandria con lo spettacolo Stile Libero, a cura della compagnia Coltelleria Einstein. La drammaturgia e la regia dello spettacolo sono a cura di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.

La partita sta per cominciare e i calciatori entrano in campo, l'urlo della folla, il campione saluta i tifosi. Qualche palleggio per scaldare i muscoli, due tiri in porta, palla sul dischetto, fischio d'inizio... come il vento, infinito silenzio, interminati spazi, profondissima quiete...GOAL!"

Due studenti, una ragazza e un ragazzo. Lui sportivo senza limiti, trascura gli studi. Lei ha una grande passione per la poesia, è studiosa ma è goffa e non sa muoversi in palestra. Sul campo, stanca, stramazza al suolo. Decidono di aiutarsi, di diventare sparring partner l'uno dell'altra. Il traguardo non è facile: per lui un'interrogazione su "L'infinito" di Giacomo Leopardi, per lei una gara d'atletica sulla lunga distanza. Questo lungo allenamento della mente e del corpo, li porterà a tagliare il traguardo.

Lo spettacolo coniuga la ricerca sulla comicità e sul movimento, che caratterizza da sempre il lavoro della compagnia, con una riflessione su alcuni nodi etici e comportamentali. Da un lato c'è la necessità del superamento di continue prove, in gara, sempre e comunque con se stessi, come lato costitutivo ed essenziale della crescita e della vita. Dall'altro troviamo i valori della poesia -sguardo incessante dentro di sé e verso il sociale, ricerca dell'armonia. Contemporaneamente e in maniera inaspettata, la storia chiarisce i punti di incontro tra sport e poesia: l'invenzione e il gioco, il senso del bello, l'azione.

Inizio spettacolo ore 10.00

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino

Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 52266

www.teatroregionalealessandrino.it  info(chiocciola)teatroregionalealessandrino(punto)it

"Aprile a tutto Blues": 1° aprile doppio appuntamento in libreria e live

APRILE  a tutto  BLUES

 

Gabriel Delta & The Hurricanes tornano al Four Bears Pub per un nuovo ciclo di "blues e amicizia". Cinque appuntamenti per condividere musica e cultura.

Un assaggio del nuovo lavoro discografico del gruppo di prossima uscita in formato DVD e cd, un live registrato al festival Blue Notti Blues ( Moncalvo 2008). Questo lavoro è l'ulteriore conferma della band nel dimostrare la possibilità di unire il blues tradizionale e arie latine.

Gabriel Delta chitarra e voce accompagnato da Fernando "Conejo" Trombetta alla batteria, Andrea Garavelli basso e Fabrizio Trullu alle tastiere più special guest ogni sera.

 

Calendario:

 

01/04 ore 21.15 In collaborazione con la libreria Mondadori di Alessandria:

                        Presentazione del libro "Come il Jazz può cambiarti la vita" di Wynton Marsallis, presentazione a cura di Edoardo Fassio

                        curatore della versione italiana con l'intervento di Massimo Ferro.

         ore 22.30  Inizio concerto

                         Four Bears Pub. via mazzini 40. AL

 

08/04  ore 21.30  In collaborazione con Aquaelibrium Fitness Spa: serata dedicata al benessere.

                           IL Blues è sempre stato abbinato all'alcool e alle cattive abitudine, per tanto abbiamo pensato di regalare musica all'anima e

                           benessere  di Aquaelibrium al corpo e la mente. Aquaelibrium omaggia ai presenti con una giornata gratuita all'interno del proprio centro.

                           Four Bears Pub.

 

18/04  ore19.00 Special Events: Presentazione del libro:  

                         ROBERT JOHNSON. I GOT THE BLUES. TESTI COMMENTATI               

 

22/04  ore 21.30 Serata Graal Guitars:

                          per l'occasione la liuteria artigiana Alessandrina , riconosciuta internazionalmente, mette a disposizione dei musicisti i suoi strumenti.

                          Four Bears Pub

 

29/04  ore 21.30 Blues per Fabri:

                         gran concerto di chiusura dedicato ai primi 10 anni di vita di una delle due più belle creazione di Gabriel.

                         Four Bears Pub

 

Presentazione a cura dell'autore del libro Luigi Monge con l'intervento di Massimo Ferro e la partecipazione di Gabriel Delta in versione acustica, chi avrà il  compito di tradurre in musica quanto descritto nel libro.  

Presso il Circolo Culturale "L'isola ritrovata"  via Santa Maria del Castello 8. AL.   

 

Martedì 31 marzo concerto Quo Modo Vitae allo Zogra

Quo Modo Vitae (Alessandria prog legend) in concerto allo Zogra, corso Roma, Alessandria

martedì 31 marzo ore 22, ingresso gratuito.

http://www.myspace.com/quomodovitae

quomodovitae@gmail punto com

 

martedì 31 marzo CINEFORUM AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI

 

(dal gruppo "GENTE DI NOVI LIGURE" su facebook)

 

Novi Ligure: al via il Cineforum

Dal 10 marzo al 26 maggio,  alle 21.15 appuntamento  per la terza edizione

del cineforum al Museo dei Campionissimi che si intitola "Musica e Film ed

ha come filo conduttore l'importanza della colonna sonora.

 

31 marzo spazio al trhiller con "A history of violence" (2005), per la regia

di David Cronenberg e musiche di Howard Shore.

 

Il biglietto di ingresso avrà un costo di 4 euro. Nella sala lettura del

Museo, inoltre, saranno divulgati testi e volumi che trattano di cinema a

cura della Libreria Joker di via Garibaldi 91. Infine, c'è anche la

possibilità di consumare una cena a tema presso il ristorante Emmalù a

partire dalle 19,30; il menù comprende un piatto unico, dolce, acqua e

caffè, il tutto a 10 euro.

fino al 2 aprile a Genova MOSTRA FOTOGRAFICA "BELLEZZA IMPRIGIONATA"

INAUGURATA A  GENOVA SESTRI PONENTE, PRESSO PALAZZO FIESCHI

LA MOSTRA FOTOGRAFICA "BELLEZZA IMPRIGIONATA".

CENTINAIA DI PRESENTI ALL'INAUGURAZIONE . NASCE PROGETTO DI ESPORRE A PALAZZO ROSSO. UN OTTIMO SUCCESSO PER LA GIOVANE FOTOGRAFA ELISABETTA GOGGI DI NOVI LIGURE (AL)

 

È stata inaugurata davanti a centinaia di presenti, Venerdì 27 Marzo 2009, la mostra fotografica "Bellezza imprigionata", realizzata da GenovaFotografia e dall'editore genovese Liberodiscrivere (Internet: www.liberodiscrivere.it ), in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente. L'esposizione sarà allestita sino al prossimo Giovedì 2 Aprile, a ingresso libero, presso Palazzo Fieschi di Sestri Ponente (Sede del Municipio VI Medio Ponente, via Sestri 34). "Bellezza imprigionata" è il titolo di un progetto che ha visto coinvolti, a vario livello, l'amministratore condominiale Giacomo Ricciuti (Internet: www.studioricciuti.com) e le fotografe Diana Lapin , giovane polacca ma residente a Genova ed Elisabetta Goggi di Novi Ligure (AL). Oltre a una mostra, infatti, "Bellezza imprigionata" è anche un libro-catalogo, edito da Liberodiscrivere di Antonello Cassan, all'interno della collana di fotografia Alogenuri (pagg. 96, 68 fotografie, euro 36). All'inaugurazione erano presenti Stefano Bernini, Presidente del Municipio VI Medio Ponente, ed Elisabetta Papone, Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia, l'Arte e l'Immagine di Genova. «Sono molto contenta - ha detto Elisabetta Papone - per questa mostra, che va ad analizzare il profilo urbano, in particolar modo della periferia, da un punto di vista insolito. Interessante, poi, il fatto che questa idea parta da un amministratore condominiale. Complimenti alle due fotografe Diana Lapin ed Elisabetta Goggi, che hanno fatto un ottimo lavoro. Mi interesserò personalmente perché queste foto vengano esposte a Palazzo Rosso». «Una mostra sul Ponente - ha aggiunto Stefano Bernini - non può che essere un piacere. Ma serve anche a ricordarci quanto dobbiamo tener presente il nostro territorio, e quanto dobbiamo pensare alla sua salvaguardia». Obiettivo che si pone anche Giacomo Ricciuti: «Cerchiamo anche di svegliare le coscienze, con questa mostra. Ci sono troppe situazioni di degrado, di fronte alle quali non è possibile restare in silenzio». La forza delle immagini evoca emozioni che, più delle parole, rendono la misura di ciò che vogliono rappresentare. Chiaroscuri, ombre, luci, colori, segni, spazi, corpi e persone diventano metafora di architetture e di vita quotidiana. Il simbolismo magico dell'arte fotografica diventa spunto per un importante traguardo di rinnovamento in questi ambienti urbani. Luoghi ai margini diventano i protagonisti di sensazioni mai sopite in ciascuno di noi. La rappresentazione di ciò che si ammira, si fa emozione, turbamento, sottile inquietudine e si trasforma in desiderio di rinnovamento. Le fotografie ritraggono i condomini di via Sant'Elia e piazza Maroncelli a Sestri Ponente, di via Vittorini e via 2 Dicembre a Prà, di Via Giannelli e piazza Metastasio a Cornigliano. Quaranta immagini, di formato un metro per settanta centimetri, saranno esposte in pannelli. Per raccontare la vita quotidiana di più di quattromila famiglie. «Sono un editore - ha affermato Antonello Cassan - individuo personalmente gli autori, decido con loro il progetto, impagino i libri, li stampo in prima persona e li promuovo con criteri assolutamente unici. Cerco di trasferire ai lettori le idee degli artisti, autori, fotografi, musicisti che danno voce a Liberodiscrivere. Sono un tramite per voci di talento inascoltato. Basta addentrasi nel libro, nelle splendide immagini, pagina dopo pagina, per capire il senso dell'abitare in questi spazi. Spazi che si possono ben identificare in tante città italiane ed europee. Queste immagini sono un testo scritto, fanno leggere, intuire a tutti noi e attendono risposte per liberare la bellezza che contengono. L'autore non poteva trovare modo migliore per esprimere le sue idee».

 

INFO TECNICHE Libro: Autore: Giacomo Ricciuti, Diana Lapin, Elisabetta Goggi; Titolo: Bellezza imprigionata; Collana: Alogenuri-6; ISBN: ISBN: 978-88-7388-224-4; Pagine96; Prezzo: 36,00 Euro. Il libro contiene 68 fotografie.

 

INFORMAZIONI:

Internet: www.Liberodiscrivere.it

Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere Mob. 335 6900225

Giacomo Ricciuti

www.studioricciuti.com

 

 

lunedì 30 marzo 3° concerto ciclo Mendelssohn al Conservatorio "Vivaldi"

Ministero dell'Università e della Ricerca

 CONSERVATORIO DI MUSICA  "ANTONIO VIVALDI" 

ISTITUZIONE DI ALTA CULTURA

Alessandria 

 

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY 

(1809 – 1847) 

BICENTENARIO DELLA NASCITA 

ROMANZE SENZA PAROLE  - KINDERSTÜCKE OP. 72 

 

ESECUZIONE INTEGRALE   A CURA DELLE CLASSI DI PIANOFORTE  DEL CONSERVATORIO "VIVALDI"  

IN COLLABORAZIONE 

CON  L'ISTITUTO MUSICALE "ROCCA" DI ALBA 

 

 lunedì 30 marzo 2009, ore 16 

AUDITORIUM PITTALUGA, Via Parma 1

 

3° concerto

KINDERSTÜCKE OP. 72ROMANZE SENZA PAROLE  op.62 e op. 67

VI ASPETTIAMO ALLA LOCANDA DEL SANTO BEVITORE DI NOVI LIGURE (AL)

Locanda del santo bevitore

la scusa per uscire ogni sera te la diamo noi!!!

Mercoledì serata genovese:

focaccia tipo recco o pizza margherita o trofie al pesto o farinata savonese

calice di pigato o rossese di dolce acqua

dolce della nonna

caffè e ammazzacaffè

10 euro

Giovedì serata country:

nachos y queso

fajitas di pollo

patate fritte

birra media

caffè

20 euro

dalle 22.00 lezione gratuita di line dance (wester dance)

Venerdì sera menù alla carta ed il locale giusto per il tuo predisco!

Sabato sera serata love boat, sali a bordo menù alla carta e ottimi coktails serviti da sapienti marinai!

Domenica sera aperilive, aperitivo con musica dal vivo

Ti aspettiamo!

POST RECENTI