IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA EDIZIONE
Grandi appuntamenti per il Festival Marenco
Anche quest'anno la manifestazione ed il concorso di composizione abbinato ottengono l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I concerti iniziano il 12 aprile e terminano il 28 dicembre.
Dopo il successo del 2007, quando si è celebrato il centesimo anniversario della morte di Romualdo Marenco, torna il Festival dedicato al compositore novese con un programma sempre di alto livello artistico e culturale.
Anche la settima edizione, che comprende il concerto di apertura, la rassegna musicale "Dedicato a Marenco", un raduno bandistico e il Gran Concerto di Fine Anno, ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un riconoscimento importante che conferma la valenza internazionale raggiunta dell'iniziativa.
La prima fase del Festival si apre con il concerto in programma sabato 12 aprile (ore 21). Sul palcoscenico dell'Auditorium "Dolci Terre di Novi" salirà l'Orchestra di Fiati Città di Soncino, una delle orchestre per fiati e percussioni più rappresentative sul territorio nazionale. Nella serata inaugurale si svolgerà anche la premiazione dell'Edizione 2007 del Concorso Internazionale di Composizione "Romualdo Marenco", indetto dall'Amministrazione Comunale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo della ditta Campari Spa.
A ricevere i premi sono stati invitati i vincitori ex aequo per la sezione banda, i compositori Ferrer Ferran (Spagna) e Dario Tosolini (Italia), e per la sezione strumento solo - clarinetto Geoffrey Hannan (Regno Unito). Il programma prevede l'esecuzione dei brani vincenti, in prima assoluta.
L'ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario prenotarsi presso la Biblioteca Civica a partire dalle ore 10 di mercoledì 2 aprile.
La seconda parte è dedicata alla rassegna musicale "Dedicato a Marenco" che inizia alla fine di agosto e termina il 15 novembre.
Il 28 agosto (ore 21) il Quartetto d'Archi dell'Orchestra Nazionale della Rai, con Oboe solista Carlo Romano, si esibirà presso il Chiostro della Biblioteca Civica. Seguirà, il 30 agosto (ore 21), il Duo Alterno di Torino (Tiziana Scandaletti soprano e Riccardo Piacentini pianista) che sempre in Biblioteca proporrà il programma "Chansons perpetuelles tra Otto e Novecento".
Il 6 settembre (ore 21) si svolgerà il tradizionale Concerto di Gala presso l'Auditorium Dolci Terre di Novi. Sarà presente l'Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice, diretta dal Maestro Maurizio Billi. Di particolare rilievo, nel programma musicale, la prima assoluta di Amor - suite sinfonica, di Romualdo Marenco, nella nuova orchestrazione di Maurizio Billi, commissionata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del progetto di valorizzazione delle opere di Marenco.
Il quarto appuntamento in programma (13 settembre ore 21) è il concerto del Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure, diretto dal Maestro Andrea Oddone, che si svolgerà presso il Teatro Paolo Giacometti.
Il 20 settembre (ore 21), nello spettacolare Oratorio della Maddalena, si esibirà il pianista Roberto Prasseda, mentre ad ottobre (data da definire), nell'Insigne Chiesa Collegiata si terrà il concerto con i Cameristi dell'Orchestra Classica di Alessandria (Oboe Solista Carlo Romano), diretti dal M° Billi.
Il 15 novembre (ore 21), chiuderà la rassegna il concerto presso il Teatro Paolo Giacometti di un gruppo di livello internazionale, il prestigioso Italian saxophone Quartet.
Tradizione rispettata anche per "Allegro per Bande", il raduno bandistico che si svolge il 14 settembre. In città si daranno appuntamento tre complessi provenienti da diverse regioni italiane accolti dal Corpo Musicale "Romualdo Marenco". Le formazioni sfileranno nel centro storico (dalle ore 16 alle ore 19) e la giornata si concluderà con una grande esibizione d'assieme che culminerà con l'esecuzione dell'Inno Nazionale.
L'evento conclusivo del Festival Marenco 2008 è il Gran Concerto di Fine Anno che avrà luogo presso l'Auditorum Dolci Terre di Novi il 28 dicembre (ore 21). Il Maestro Billi dirigerà l'Orchestra Classica di Alessandria con un programma musicale di Strauss e Romualdo Marenco. Ricordiamo che il Gran Concerto di Fine Anno è l'unico concerto che prevede un biglietto di ingresso, tutti gli altri sono a ingresso gratuito.
Il Festival Marenco, manifestazione internazionale attiva dal 2002, vede il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e, come partner ufficiale, l'industria dolciaria Novi-Elah-Dufour. La Direzione Artistica è affidata al M° Maurizio Billi.
dal Palazzo Comunale, 21 marzo 2008
L'Ufficio Stampa
Via P.Giacometti, 22 - cap. 15067 - tel. (0143)77.22.47 - fax 72676
e-mail: urp@comune.noviligure.al punto it