SCI Workcamps 2008

www.sci-italia.it

Dalla Spagna al Giappone, dalla Germania agli Stati Uniti ECCO I CAMPI PER LA STAGIONE 2008!

Cos'è un campo di lavoro
Un campo di lavoro è un'esperienza di volontariato internazionale a breve termine (massimo 3 settimane, salvo eccezioni) dove si vive e si lavora insieme ad un piccolo gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo.
Si supportano varie attività di utilità sociale in diversi temi (protezione ambientale, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc). Ogni gruppo è supportato da un coordinatore del campo, sono previsti giorni liberi, possibilmente escursioni, una parte studio (dove per una giornata si affronta in chiave teorica il tema del campo). Il lavoro dura dalle 4 alle 7 ore al giorno, a seconda del progetto.

La lingua parlata è solitamente l'inglese. Se non è specificato nella descrizione, un livello "scolastico" sarà sufficiente per interagire con il gruppo, soprattutto se si è motivati, aperti e curiosi verso altre culture. In alcuni campi viene richiesta la conoscenza della lingua locale. Oltre ad offrire un valido apporto alla comunità locale, lo scopo del campo di lavoro è permettere ai volontari di conoscersi, imparare, superare i pregiudizi e convivere in maniera pacifica, risolvendo i conflitti con il dialogo e la comprensione reciproca. Per partecipare ad un campo occorre pagare la quota di iscrizione e organizzare autonomamente il viaggio. Lo SCI non copre i costi di viaggio di andata e ritorno. I volontari ricevono vitto, alloggio e assicurazione gratuitamente per tutta la durata del campo.

E' possibile la partecipazione di persone di tutte le età. Per chi vuole condividere l'esperienza di un campo con volontari sopra i trent'anni, lo SCI mette a disposizione i cosiddetti "Mixed Age Camps". Si tratta di campi dove si riservano dei posti (circa il 50%) per volontari che hanno più di 30 anni. Esistono anche campi per famiglie, dove i bambini, accompagnati dai genitori, sono benvenuti. Per maggiori informazioni contattate la Segreteria Nazionale.

Scadenze
Non c'è una scadenza precisa per iscriversi ai campi di lavoro. Occorre però iscriversi il prima possibile dato che i posti si esauriscono abbastanza velocemente e possono essere accettati al massimo due volontari italiani per campo. Generalmente si ha una risposta sull'accettazione entro 10 giorni dall'invio dell'application form. Le risposte vengono inoltrate insieme alle informazioni dettagliate su come raggiungere il campo e cosa portare.

Come leggere il programma dei campi
Per la scelta dei campi di lavoro si può consultare la pagina apposita con l'elenco dei progetti. Accanto ad ogni campo compare un codice. La prima parte, a sinistra del trattino indica il paese (e/o la branca o partner) in cui il campo avrà luogo. La seconda parte è un codice numerico che indica quel particolare campo. Ad esempio, il codice DE SCI 6.3 indicherà che il campo è organizzato dalla branca tedesca dello SCI: 6.3 è il numero progressivo di riferimento quando compilerete l'Application Form.
ATTENZIONE!! Il codice è fondamentale per identificare il campo che avete scelto. Copiatelo con attenzione al momento dell'iscrizione.

Come iscriversi
Hai letto la descrizione dei campi? Hai già scelto uno o più campi che ti interessano? Allora puoi compilare l'Application Form, ossia il modulo d'iscrizione per partecipare ai campi di lavoro. È fondamentale compilarlo in tutte le sue parti in inglese. La parte più importante riguarda i campi scelti. Dovrai infatti inserire i codici dei campi (con il nome e la data). Nella Application Form avrai la possibilità di inserire da uno a sei scelte.
Perché?
Perché è possibile che nella tua prima scelta non sia possibile piazzare volontari (perché il campo è già pieno o perché sono stati già accettati troppi volontari italiani) e allora sarà importante elencare più campi. Se non verrai accettata/o al primo campo, potrai essere accettata/o per la tua seconda, o terza, o quarta scelta. Quindi, se inserisci più di un codice, devi essere consapevole che potrai essere accettata/o in uno dei campi da te elencati. Ovviamente noi dell'ufficio rispetteremo l'ordine dei campi così come li hai elencati.

Per chi risiede nella zona di Casale Monferrato e dintorni, può mettersi in contatto con l'Associazione Serydarth per informazioni e richieste varie. Mail serydarth@yahoo.it o telefonando al 349.5250560

Elenco dei campi disponibili su www.campidivolontariato.org

www.sci-italia.it

 

Karma Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/karmastampa/

Serydarth www.bloggers.it/serydarth

 

Siete liberi di diffondere il nostro materiale gratuitamente
* NO COPYRIGHT*

POST RECENTI