Torna la stagione del Teatro Ragazzi al Comunale di Alessandria e al Sociale di Valenza

Si apre ufficialmente giovedì 18 settembre presso il Teatro Comunale di Alessandria la stagione del Teatro Ragazzi 2008_09, con un evento-spettacolo davvero eccezionale prodotto dal Teatro Regionale Alessandrino: UN MAGICO FLAUTO PER SCOPRIRE IL TEATRO, Viaggio all'interno del Teatro. Si tratta di un progetto di Luca Valentino, che ne cura anche la regia, destinato in modo particolare alle classi del secondo ciclo delle elementari e alle classi prime della scuola media.
 
Il cuore del progetto è quello di far esplorare ai ragazzi la vita misteriosa e complessa del teatro, che dall'esterno è difficile vedere. Infatti, per preparare uno spettacolo lavorano decine e decine di persone che spesso non si vedono sul palcoscenico: dai tecnici agli organizzatori, dal datore luci alle sarte, fino ai pompieri e…a chi fa le pulizie. Eppure ognuno di loro avrebbe molte storie da raccontare sul proprio lavoro e sulla vita del teatro. Ma i personaggi che incontreremo nel Teatro di Alessandria, oltre a raccontarci un po' di questi segreti, ci racconteranno anche un'altra storia meravigliosa, nella quale un giovane deve salvare una principessa rapita da un mago, e che per questo dovrà crescere e affrontare molte prove, aiutato da Geni, Dame, e… da un flauto magico.
 
La scelta di utilizzare l'opera di Mozart per parlare del teatro nasce proprio dal carattere di scoperta, quasi iniziatica, che unisce i due percorsi, quello del Flauto Magico e quello teatrale. Durante questo viaggio, ognuno dei personaggi principali dell'opera racconterà la storia dal proprio punto di vista, e darà spiegazioni sul suo ruolo all'interno della "macchina teatro".
 
UN MAGICO FLAUTO andrà in scena da Giovedì 18 a Venerdì 26 settembre alle ore 10.00, per un numero massimo di 150 ragazzi a visita. Lo stesso evento-spettacolo sarà anche all'interno di SABATO A TEATRO, Rassegna per piccoli e grandi spettatori, previsto per Sabato 20 settembre alle ore 16.00.
 
Gli appuntamenti successivi del Teatro Ragazzi proseguiranno dal 21 ottobre in poi con altre proposte dedicate alle scuole dell'infanzia, elementari e medie.
I progetti che il Teatro Regionale Alessandrino vuole proporre per questa stagione sono due: il primo quello del VIAGGIO sopra citato, il secondo chiamato E' DI SCENA IL LIBRO, un invito a partecipare – sia grandi (genitori e insegnanti) che piccoli (figli e allievi) - all'infinito gioco delle storie, raccontate e trasformate dalla varietà delle voci, dei luoghi, del tempo. Le proposte di quest'anno, sia quelle rivolte ai genitori che agli insegnanti, approfondiscono su un piano marcatamente operativo l'esperienza dell'animazione del libro con i linguaggi del teatro, passando decisamente alla fase del fare, prevedendo anche un momento finale di comunicazione: lettura, narrazione, performance, trailer teatrale, in relazione ai protagonisti, ai destinatari, ai luoghi.
 
Oltre al teatro, anche la Biblioteca sarà l'ideale spazio dove presentare le letture animate e le narrazioni degli adulti, i trailer teatrali delle classi, ma anche il luogo dove attori e animatori potranno anticipare o prolungare le storie che hanno ispirato alcuni spettacoli della rassegna. Questo grazie alla proficua collaborazione con l'Assessorato Politiche per la famiglia, Educative e di solidarietà sociale del Comune di Alessandria e con l'Assessorato alla Cultura e ai Servizi educativi del Comune di Valenza.
L'invito è quello di approfondire la vita del Teatro, con tutti i suoi aspetti magici ed artistici, e quella dei libri e della narrazione, attraverso una serie di spettacoli, incontri e laboratori dedicati ai piccoli e ai grandi.
 
Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
 
 
Per prenotare gli spettacoli del Teatro Ragazzi telefonare al Teatro Regionale Alessandrino
Ufficio Spettacolo Scuola - tel. 0131 234266.
www.teatroregionalealessandrino.it ; info@teatroregionalealessandrino.it
 

POST RECENTI