19 marzo 2009: Legambiente, la bicicletta vince il trofeo Tartaruga

Da www.corriereal.it

Alessandria – Francesco Palladini è il vincitore del trofeo Tartaruga: l'iniziativa curata dal Treno Verde di Legambiente e dalle Ferrovie dello Stato con il contributo di Italgest Energia Pulita, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi esalta la funzionalità e la compatibilità con l'ambiente della bicicletta per gli spostamenti giornalieri nelle città. Il percorso di 3 chilometri è stato ultimato dal ciclista nella parentesi temporale di 10 minuti e rincorso dai veicoli a benzina e a gpl. Il pedone è approdato sul traguardo nello spazio di 20 minuti, tallonato dal volontario arrivato con l'autobus.

"Il successo della bicicletta – dichiara Vanda Bonardo, presidente di Legambiente Piemonte e Valle Aosta – esalta le carenze del sistema di trasporto pubblico alessandrino penalizzato dalla mancanza di prezzi ridotti per l'accesso ai mezzi e di corsie preferenziali protette)".
"Il dato sulla fruizione dei mezzi pubblici di trasporto – dichiara Serena Carpentieri, responsabile nazionale del Treno Verde – è negativo per Alessandria: il cittadino alessandrino sceglie l'autobus 43 volte ogni anno (la media nazionale delle città di estensione media è di 87 viaggi per cittadino).

La partenza è avvenuta alle 9.36 dalla confluenza di via san Pio V con spalto Marengo e la striscia del traguardo collocata sul primo binario della stazione ferroviaria è stata spezzata da Francesco Paladini con la bicicletta (ore 9.46), Delio Angelluccetti con la vettura a benzina (ore 9.50), Italo Colagrossi con la vettura a gpl (ore 9.54), Marcello Libener a piedi (ore 9.56), Francesco Petrelli con l'autobus (ore 10.03).

POST RECENTI