Lunedì 23 marzo al Teatro Sociale di Valenza Ambrosetti e Uri Caine

Lunedì 23 marzo il Teatro Sociale di Valenza ospita una grande formazione jazz, composta da alcuni dei musicisti più importanti della scena jazzistica europea.


Franco Ambrosetti (tromba), straordinario musicista svizzero, compositore e trombettista, ha pubblicato una serie di importanti album a suo nome, tra i quali il pluripremiato Liquid Gardens del 2006. La sua carriera come musicista professionista inizia nel 1961, ed è stata una collezione continua di grandi successi, fino all'ultimo The Wind, che lo presenta in questa formazione inedita, accompagnato dal trio del pianista americano Uri Caine, con Darryl Hall al contrabbasso e Alvin Queen alla batteria.

In passato aveva fondato un quartetto con i musicisti jazz del calibro di Alfredo Golino, Antonio Faraò and Dado Moroni e inciso alcuni dischi di Mina (come Veleno, Sconcerto).


Uri Caine (piano), nato a Philadelphia, raggiunge l'apice della carriera quando si trasferisce a New York ed entra a far parte dell'incredibile scena jazzistica della città. E' stato anche direttore di una trionfale edizione del settore musica della Biennale di Venezia. Il suo jazz da solista ha la caratteristica di essere molto particolare: una miscela di musica ebraica, classica ed elettronica supportate da un'inventiva che rende questo ibrido musicale stimolante e innovativo.


Darryl Hall (basso) è un contrabbassista dal talento multiforme, capace di eccellere sia nell'accompagnamento che nel ruolo solista. E' stato partner artistico di musicisti quali Geri Allen, Regina Carter, Ravi Coltrane e Mulgrew Miller.


Alvin Queen (batteria), nato a New York e talento precoce, ha lavorato soprattutto al fianco di leggendari sassofonisti tra i quali basterà citare Stanley Turrentine, Eddie "Lockjaw" Davis, Dexter Gordon e George Coleman.

Sponsor istituzionale del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.

Inizio spettacolo ore 20.45


INFORMAZIONI

TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI