Chef for Children: cena e asta benefica per i neonati dell'ospedale di Novi Ligure, i cuochi della Val Borbera uniti con Idris Sannah (16-03-2009)

"Chef for Children", gastronomia e solidarietà per celebrare la XXXI edizione del Tour Gastronomico delle valli Borbera e Spinti.
Una cena benefica preparata dai migliori cuochi delle valli e un'asta benefica con oggetti VIP battuta dal giornalista Idris Sanneh (ex opinionista di Quelli che il Calcio…)

Il tour gastronomico più longevo d'Italia, che si svolge ogni anno nelle due edizioni di Primavera e d'Autunno, per celebrare le differenze stagionali delle eccellenze gastronomiche delle due Valli del Gusto, celebra l'ingresso nel quarto decennio con un evento solidale a favore dei neonati e delle loro famiglie.
 
La ventina strutture turistiche che costituiscono l'Associazione Albergatori e Ristoratori delle Valli Borbera e Spinti, guidata dallo chef Massimo Martina, presentano anche quest'anno il Tour Gastronomico, un totale di 57 appuntamenti con le migliori tavole della zona (tutte le date e i menù dell'anno saranno disponibili sul sito www.valborberaespinti.com). Nella convinzione che lo sviluppo turistico è strettamente legato alla conservazione dei patrimoni e delle culture tipiche e che la tracciabilità dei prodotti  è la base del successo di ogni iniziativa mirata allo sviluppo armonico ed eco-sostenibile del territorio, rimarcano la propria appartenenza con un momento di solidarietà rivolto ai neonati del territorio, sostenendo il reparto Neonatale dell'Ospedale di Novi Ligure nella sua battaglia contro l'ittero neonatale.

La cena
L'evento, chiamato, appunto, Chef  for Children, proporrà per il giorno lunedì 16 marzo alle ore 19,00 presso il Mulino Lounge Bar di Borghetto Borbera (AL) una cena benefica su prenotazione preparata dai migliori cuochi con i migliori prodotti delle due Valli del Gusto; seguirà un'asta benefica con "oggetti VIP" autografati aperta a tutti, battuta dal giornalista Idris Sanneh, storico opinionista della trasmissione televisiva "Quelli che il calcio…".

L'asta
Giovanni del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, si è allenato per le gare di ultratrail con l'Associazione "Gli Orsi" della Val Borbera, Giuliano dei Negramaro, con il suo gruppo è stato di recente ospite di una delle strutture della zona, gestita da un suo compaesano e amico, Neri Marcorè, apprezza la cucina di queste parti, Licia Colò, ha apprezzato l'iniziativa di accoglienza "6zampe" per il turismo con "fido"… insomma, gli ospiti famosi che apprezzano la valle non sono mai mancati.
"Memorabilia" ed eccellenze gastronomiche del territorio saranno autografate da personaggi famosi e amati dal pubblico. Alcune "chicche" a sorpresa saranno portate direttamente dal giornalista Idris Sanneh, che ha chiamato a raccolta tutti gli amici calciatori e dato la propria prorompente disponibilità come battitore per l'asta benefica: una serata divertente e un aiuto concreto per i neonati che si rivolgono al reparto neonatale dell'Ospedale di Novi Ligure.
Per chi non potrà intervenire direttamente…l'asta proseguirà sul sito Ebay.it, con nuovi memorabilia ed eccellenze gastronomiche autografate da sportivi, attori e cantanti.

Chef for Children: un aiuto concreto contro l'ittero neonatale
L'ittero fisiologico neonatale è un disturbo benigno causato da un accumulo di bilirubina, pigmento biliare prodotto dalla dissociazione della emoglobina nel fegato e nella milza, che colpisce il 60% dei bambini nati a termine e l'80% dei nati pretermine: tuttavia, se l'ittero dura troppo a lungo (oltre i 10 giorni nel nato a termine e oltre 15 nel pretermine) e se i valori di bilirubina raggiungono livelli eccessivi, la bilirubina passa nel cervello (supera la barriera delle meningi) e può danneggiare alcune zone deputate al controllo del movimento. I bambini così danneggiati, se sopravvivono, mostrano spasticità, disturbi del movimento e ritardo mentale. Chef for Children sostiene il reparto di Neonatalogia dell'Ospedale di Novi Ligure per l'acquisto di una nuovissima attrezzatura per la cura dell'ittero neonatale.

http://www.valborberaespinti.com/comunicato_stampa.html

Materiale fotografico disponibile per la pubblicazione:
http://www.valborberaespinti.com/press

Elenco associati, news e informazioni:
http://www.valborberaespinti.com

Per informazioni: 0143-697303
info@valborberaespinti.com

POST RECENTI