Per l'edizione 2009/2010 Proplast prevede la seguente offerta formativa destinata a giovani in cerca di specializzazione:
- Corso in Plasturgia: la figura formata dal corso è quella del tecnico dedicato ai processi di trasformazione delle materie plastiche (stampaggio, estrusione e soffiaggio), capace di lavorare a bordo macchina contribuendo alla gestione della Qualità, ottimizzando i parametri di produzione, svolgendo manutenzioni ordinarie.
Gli argomenti principali sono le materie plastiche, i processi di trasformazione e le tecnologie ausiliarie, il controllo qualità, l'analisi delle difettosità e la loro risoluzione.
Il corso è destinato a giovani extracomunitari (senza cittadinanza italiana) in possesso di licenza media, scuola professionale o diploma. Gli allievi selezionati riceveranno un compenso orario per stimolare la frequenza e il completamento del corso.
Durata della formazione: 600 h - Periodo previsto: Ottobre 2009 – marzo 2010. Corso gratuito.
- CAD Industrial Design: l'argomento centrale del corso è l'insegnamento di un software di modellazione 3D, unitamente alla conoscenza dei materiali polimerici, ai relativi criteri di scelta e di corretta applicazione, all'approfondimento dei principi di progettazione di manufatti e stampi, alla gestione delle post-lavorazioni. Il corso è destinato a diplomati e laureati di estrazione tecnico-scientifica.
Durata della formazione: 1200 h (600 ORE MANUFATTI – 600 ORE STAMPI)
- Periodo previsto: Ottobre 2009 – giugno 2010. Corso gratuito.
************************************
Alessia Maggio
Formazione e tutoring
Consorzio Proplast
Viale Teresa Michel, 5 15100 Alessandria
Tel. +39/0131/288322 Fax +39/0131/220238
alessia.maggio (CHIOCCIOLA)proplast.it
www.proplast.it
Professione plastica: www.plast4jobs.it