"BioTortona. Il Mondo Contadino e l'Artigianato locale incontrano l'Equo-Solidale"
Tortona, sabato 3 ottobre 2009
Sabato 3 Ottobre, per le vie del centro di Tortona, si terrà "BioTortona. Il Mondo Contadino e l'Artigianato locale incontrano l'Equo-Solidale". L'evento e' presentato dal Gruppo di Acquisto Solidale Derthona, dal Servizio Civile Internazionale Piemonte e Legambiente Circolo Valle Scrivia in collaborazione con la Città di Tortona e la sua Consulta Giovani.
La manifestazione, nata in primo luogo per diffondere la conoscenza sugli stili di vita sostenibili, la logica del "Km 0" nonché le realtà dei Gruppi di Acquisto Solidali, ha l'intento di mettere in comunicazione i produttori e le associazioni locali con i cittadini per sviluppare una coscienza più profonda su tradizioni, risorse legate al nostro territorio e il loro sfruttamento.
Banchetti, dibattiti, teatro, concerti e laboratori di auto produzione per un cammino sulla strada della razionalizzazione dei consumi. Dalle coltivazioni biologiche all'auto-costruzione di pannelli solari, dalle fattorie didattiche alla finanza etica, dall'arte utile e artigiana fino ai gruppi di acquisto solidali per scoprire che i problemi globali possono concretamente avere soluzioni locali.