Martedì 13 ottobre: L'ICS VOLA AD ALBA IULIA

E' appena rientrata da Alba Iulia una delegazione dell'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) composta da Arianna Gandini, Lorenzina Zulato, Dario Zilovich. Obiettivo della missione: prendere contatto con le istituzioni, le scuole e le realtà associative locali per intraprendere nuovi e ambiziosi progetti di cooperazione. E il 15 ottobre partirà il corso di formazione "Avvicinarsi alla Romania", tre incontri gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza per approfondire la storia e l'attualità di questo paese.
Da dove nasce l'interesse dell'ICS per Alba Iulia e, più in generale, per la Romania? Nasce, naturalmente, dalla presenza in città di una numerosa comunità romena, ma anche dal recente gemellaggio del Comune e della Provincia di Alessandria con Alba Iulia. L'ICS intende dare il proprio contributo alle istituzioni cittadine affinché il gemellaggio si rafforzi attraverso azioni concrete di amicizia e cooperazione.
Da qui la visita ad Alba Iulia, dove la delegazione è stata calorosamente accolta da Gian Franco Fraccarollo, rappresentante consolare dell'Ambasciata Italiana e dal Centro Culturale italiano. Numerosi gli incontri effettuati e numerosi gli spunti per avviare un percorso di collaborazione con Alba Iulia in uno spirito di reciprocità e partenariato. In primo luogo attraverso le scuole, con i progetti di scambio "virtuale" tra le classi, e poi con il progetto StrAlessandria 2010 dedicato al gemellaggio Alessandria-Alba Iulia. Ma anche con numerose iniziative rivolte al territorio e pensate per far conoscere una realtà sfaccettata e intrigante come quella romena, a cominciare dal corso "Avvicinarsi alla Romania".
Per chi fosse interessato a iscriversi al corso o a saperne di più sull'attività ad Alba Iulia: ICS, Piazza Basile 19 - Alessandria, 0131 232640,
icsal(chiocciola)tin.it
A.G.

POST RECENTI