Martedì 14 ottobre: presentata la stagione Teatro Ragazzi

E' già stata presentata alle insegnanti, e ora disponibile per tutti gli spettatori, la stagione 2009 – 2010 del Teatro Ragazzi a cura del Teatro Regionale Alessandrino, che prenderà il via ufficialmente martedì 27 ottobre al Comunale di Alessandria con lo spettacolo STRANIANIMALI della Compagnia Aldabra.

Nel corso delle ultime edizioni di Teatro Ragazzi la lettura ha occupato un posto dominante; ancora una volta il filo conduttore che attraversa le proposte 2009/2010, sia della rassegna che dei laboratori, è rappresentato dai libri con la loro affascinante varietà di personaggi e di situazioni che parlano alla mente e al cuore. Un lavoro che intende rafforzare la collaborazione fra teatro e scuola nell'acquisizione e condivisione di un patrimonio culturale comune capace di mettere in contatto idee, emozioni, sentimenti, tempi e luoghi che aiutano a guardare la vita e il mondo attraverso sguardi diversi e intriganti.


I lettori-spettatori saranno invitati a lasciarsi trasportare in luoghi fantastici e fantasmagorici, in mondi sottosopra, in compagnia di amici che si chiamano Cosimo, Pippi Calzelunghe e Alice. In un luogo geograficamente lontano, l'immenso e freddo nord, incontreranno uno strano pinguino senza frac, nei cieli messicani, delle nuvole che raccontano con la danza, la voce, la luce, la musica, una piccola grande storia tra cielo e terra.


I nostri lettori-spettatori varcheranno la soglia di luoghi geograficamente indeterminati ma riconoscibili, come quelli delle fiabe, abitati da un lupo solitario,da un grande maiale cattivo che minaccia tre teneri lupacchiotti. Personaggi di storie anticonformiste che rifiutano i luoghi comuni e la paura della diversità. Sul palcoscenico saliranno anche Federico, il topo sognatore e Ina la formichina pacifista; protagonisti di storie di amicizia e di conflitti come i Paladini di Francia, che grandi poeti e oscuri teatranti, raccontano da più di cinquecento anni e, più vicini a noi, i personaggi de Il Cacciatore di aquiloni, interpreti di una vicenda che possiede la stessa forza di un mito antico. E per finire una storia che è la storia di tutte le storie, più di ogni altra capace di far scoprire il mondo e il teatro: Un magico flauto che ritorna a grande richiesta per chiudere il sipario sulla stagione 2009-2010.


La rassegna pomeridiana per piccoli e grandi spettatori, chiamata INSIEME A TEATRO, annovera alcuni tra i più bei spettacoli per ragazzi a livello nazionale: IL PIFFERAIO MAGICO (sabato 14 novembre a Valenza, ore 16.00); CANTA CANTA CANTASTORIE, Storie in rima di Emanuele Luzzati (sabato 21 novembre, ad Alessandria, ore 16.00); l'attesissimo PIPPI CALZELUNGHE, spettacolo supervisionato da Gigi Proietti (martedì 9 dicembre, Teatro Comunale di Alessandria, ore 17.30); OVERTURE DES SAPONETTES , concerto per bolle di sapone (sabato 12 dicembre, a Valenza, ore 16.00); lo straordinario HELLO KITTY THE SHOW (sabato 6 febbraio, Teatro Comunale di Alessandria, ore 16.00); I TRE PICCOLI LUPI E IL GRANDE MAIALE CATTIVO (sabato 20 febbraio, Valenza, ore 16.00); AL PAESE DI POCAPAGLIA (sabato 13 marzo, Valenza ore 16.00).

Infine la produzione del T.R.A., grande successo dello scorso anno, che viene replicata sabato 15 maggio alle ore 16.00 al Comunale: UN MAGICO FLAUTO PER SCOPRIRE IL TEATRO, Viaggio all'interno del teatro, un progetto di Luca Valentino, che ne firma anche la regia.


Per visionare tutti gli spettacoli del Teatro Ragazzi consultare il sito www.teatroregionalealessandrino.it, sotto la voce "attività", "spettacoli ragazzi". Nei foyer dei teatri sono disponibili inoltre gli opuscoli del Teatro Ragazzi.

Per prenotare gli spettacoli del mattino per le scuole, le insegnanti possono mandare un fax di prenotazione al n. 0131 325589 e verranno in seguito contattate direttamente dagli uffici del T.R.A.

Gli spettacoli della rassegna INSIEME A TEATRO, invece, sono acquistabili direttamente in biglietteria il pomeriggio stesso dello spettacolo.


INFORMAZIONI TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276;
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI