Termine iscrizioni 15 ottobre del corso di formazione AVVICINARSI ALLA ROMANIA organizzato da Istituto Cooperazione e Sviluppo

AVVICINARSI ALLA ROMANIA
Corso di formazione


L'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) di Alessandria propone "Avvicinarsi alla Romania", corso di formazione aperto a tutti, ma rivolto principalmente
ai dirigenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai mediatori interculturali, agli studenti universitari, agli operatori dei servizi territoriali.
Il corso, la cui partecipazone è gratuita,
è strutturato in 3 incontri di 3 ore ciascuno. Durante gli incontri verranno approfondite sia tematiche culturali quali la storia e la letteratura romena, sia tematiche legate all’attualità quali il fenomeno dell’immigrazione, i processi di integrazione dei cittadini romeni, l’ingresso della Romania nella UE. 

Perchè la Romania? Perchè l’ICS ha intrapreso un percorso di cooperazione e di scambio reciproco con la città romena di Alba Iulia, a seguito del gemellaggio con Alessandria. L’ICS, sia in Italia che in Romania, ha avviato i contatti con una pluralità di attori (istituzioni, scuole, università ed enti di formazione, strutture della sanità, associazioni) con l'intento di coniugare l’attività di cooperazione internazionale con un’azione di sensibilizzazione, informazione ed educazione interculturale a livello territoriale.
Il corso "Avvicinarsi alla Romania" è il primo appuntamento di un intenso calendario di iniziative che culmineranno nella StrAlessandria 2010, dedicata al gemellaggio Alessandria-Alba Iulia.

Il corso si svolgerà a Palazzo Guasco, via Guasco 49, Alessandria.
Per frequentarlo è necessaria l’iscrizione entro il 15 ottobre 2009. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza. Il primo incontro è previsto per giovedì 15 ottobre 2009 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Interviene Claudio Canal, giornalista ed esperto di politica internazionale, con una relazione dal titolo "Romania, una storia plurale".

Seguiranno:

Giovedì 29 ottobre 2009 ore 15.00 - 18.00
"Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali"
Pietro Cingolani – ricercatore presso il FIERI (Forum Internazionale ed europeo di ricerche sull’Immigrazione) di Torino e docente di Antropologia presso l’Università del Piemonte Orientale

Giovedì 19 novembre 2009 ore 15.00 – 18.00
Romania, tra arretratezza e post-modernità
Michele Nardelli – presidente del Forum trentino per la Pace e i diritti umani

Per ottenere maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ICS (Tel.  0131-232640;   Fax 0131-235497;  e- mail:
icsal(chiocciola)tin.it).

POST RECENTI