Special Cantagiro Alessandrino

PANORAMA –CENTRO COMMERCIALE – IL CAFFE’ DI ROMA PRESENTA:

SPECIAL CANTAGIRO ALESSANDRINO

Oggetto: programma della manifestazione.

Ore 16,30 presentazione della manifestazione da parte dello “Showman Mauro”, un saluto allo sponsor “Caffè di Roma”e presentazione  degli ospiti del “Gran Galà” della canzone.

Ore 17,00 inizio esibizione dei cantanti, vincitori di tappe del Cantagiro.

La prima esibizione sarà di 4 cantanti; piccolo intervallo per consentire al pubblico di rifocillarsi. Ripresa dello spettacolo con l’esibizione dei campioni di ballo

“Standard Latino-Americano”

- Intervallo

Ripresa canora

      intervallo

      grand finale con il “Gruppo Spontaneo Teatrando” di Alessandria. Un cordiale saluto al pubblico di Panorama e un ringraziamento particolare al Direttore del centro Commerciale per la realizzazione di questo pomeriggio di intrattenimento.

La manifestazione avrà una durata massima di 1 ora e 40 minuti.

Lo Staff del Cantagiro

Mike Yacin, Showman Mauro e Mario Mossuto

 

http://www.youtube.com/mariusmstaff

http://mariusm-staffcantagiroalessandrino.blogspot.com/

http://www.facebook.com/mario.mossuto?ref=name

Satira e Alessandria


Ciao,
ecco le novità sul Canton dla Scaja, il sito di satira alessandrina che trovate su www.lisondria.altervista.org:
() le freddure alessandrine tratte dalle news di queste ore
() le vignette
() le immagini e le interviste di Alessandria-Monza 1-2
....... e tanto altro ancora
Veniteci a trovare
Buona Vita
Fabio

mostra SeBe al "c'era una volta" dal 6 al 21 marzo

arriva il grande fresco!

"Il grande fresco" con Federico Sirianni e Guido Catalano

 


"Domenicadautore", domenica 28 febbraio, prevede "Il grande fresco", un reading fra musica e poesia divertente, intrigante ed intelligente con le canzoni di Federico Sirianni e Matteo Negrin e le poesie di Guido Catalano. L'appuntamento è come sempre al circolo Arci Pantagruel di via Lanza 28 a Casale Monferrato (Al) alle ore 18.30.



GUIDO CATALANO poesie ciclotimiche
FEDERICO SIRIANNI canzoni esantematiche
MATTEO NEGRIN chitarre, ammenicoli e rubriche apotropaiche

info circolopantagruel@gmail.com

www.myspace.com/circolopantagruel

tel 3479674396

 

Federico Sirianni

Federico Sirianni nasce a Genova in un taxi. Il primo vero riconoscimento lo ottiene con la partecipazione al Premio Tenco nel 1993 a cui fa seguito l'anno successivo il Premio Regionale Ligure per la Canzone d'Autore. Con gli allora poco conosciuti Luca & Paolo delle Iene mette in scena a Genova due spettacoli di teatro canzone, genere che continua a coltivare collaborando con il Teatro della Tosse ("Delitti esemplari in concerto") e con il Teatro dell'Archivolto ("Leggende metropolitane" con la regia di Giorgio Gallione). Vive a Roma, Marsiglia, Sofia, Istanbul, Pennabilli, Yalta, Salonicco e attualmente a Torino.
Nel 2002, dopo un lungo soggiorno nell'est Europa, realizza il primo cd "Onde clandestine", prodotto da Giangilberto Monti e realizzato con la Molotov Orchestra. Nel 2004 è invitato al Mantova Musica Festival, vince il Premio della Critica al Festival di Recanati ed è chiamato come esponente della nuova scuola d'autore genovese al Literature und Muzik Festival a Monaco di Baviera. Un brano dal suo secondo cd, "Dal basso dei cieli", si aggiudica il Premio Bindi 2006. E' ospite al Festival Gaber di Viareggio nel 2007. E' autore e interprete del varietà di musica e circo "Amarkord", una produzione greco-italiana in tour nelle principali città europee.
Nei suoi concerti interagiscono la musica, il teatro, le parole e il circo. E' un viaggio musicale su una cartina geografica senza confini, un road movie che parte dai Balcani e raggiunge, attraverso numerose tappe, storie e incontri, New Orleans, Città del Messico, L'Havana. Una colonna sonora in cui s'incontrano polka e rakia, mariachi e mezcal, valzer e pastis, mambo e rhum.

 

Guido Catalano

Guido Catalano, poeta e scrittore torinese, nel 2000 pubblica il suo primo libro "I cani hanno sempre ragione", (Seed). L'esigenza di divulgazione porta l'autore ad esibirsi in pubblico. I suoi spettacoli, una fusione di readings poetici e cabaret, spesso con accompagnamento musicale, approdano con successo in vari locali torinesi. Partecipa a varie manifestazioni artistiche in tutta Italia.
Nel 2003 pubblica il suo secondo libro "Sono un poeta, cara"(Seed) la cui prefazione è curata da Roberto "Freak" Antoni, leader del gruppo rock demenziale "Skiantos", con il quale inizia una collaborazione che lo porta ad esibirsi in serate di cabaret a Bologna e in altre località italiane. Dal 2004 collabora con il musicista e cantautore Andrea Gattico e la violinista Mayumi Suzuki a vari progetti artistici, ("Catalano Poetic Experience", "Senza limoni può essere la fine", "Suicidarsi non ha senso se prima non fai fuori un po' di gente che ti sta sul culo). Spettacoli di poesia-cabaret, canzoni e traduzioni simultanee in e dal giapponese. Dall' aprile al giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV "True Line", condotta da Camila Raznovich. Da tre anni partecipa al Laboratorio Zelig di Torino. Alcune poesie di Guido Catalano sono state pubblicate nei volumi "Poeti ad alta voce – Antologia di poetry slam", (Giraldi Editore, 2005). "Indovina chi sviene a cena: manuale pratico per chi non sa cucinare e non ha alcuna intenzione di imparare", di Silvia Lessona (DeAgostini,2005). "Non c'è gusto in Italia ad essere dementi" di Roberto "Freak" Antoni, (Pendragon, 2005). "Incastrimetrici" (Arcipelago Edizioni, 2006), antologia di poeti e rappers italiani. Nel gennaio 2006 collabora col settimanale "Giò" (inserto de La Stampa) in qualità di opinionista. Nel marzo 2006 esce il CD "Sbronzi all'all'alba senza sigarette" (Tremannaje Productions). Testi di Catalano, musiche di Gattico & Suzuki. Nel gennaio del 2007 esce "I cani hanno sempre ragione 3.0" (Seed), terza edizione riveduta, corretta e ampliata del primo suo libro. Due poesie di Guido Catalano sono presenti nel cd Ironikontemporaneo 2 di Roberto "Freak" Antoni e Alessandra Mostacci uscito per i tipi de Latlantide a gennaio 2007. Dall' ottobre 2007 presenta tutti i martedì "Spegni la luce e cadi" il varietà del Teatro della Caduta a Torino Nel Novembre 2007 esce "Motosega" (Seed), il suo terzo libro di poesie. Dal Luglio 2008 è co-autore e presentatore dello spettacolo itinerante "Il Grande Fresco" con il cantautore Federico Sirianni

Venerdì 26/02/10 ore 22,30!!! THE CARNIVAL live @ NONOIA, Casale Monferrato (AL)!!!


Live @ NONOIA, Casale Monferrato (AL), venerdì 26/02/10 ore 22,30


Ospitato da: THE CARNIVAL
Quando: venerdì 26 febbraio 2010 ore 22,30
Dove: NONOIA
Strada alla Diga 1
Casale Monferrato (AL), 15033

Descrizione: Heavy / Power METAL Night with THE CARNIVAL (cover Iron Maiden, Helloween, Stratovarius, Dio, Edguy + brani inediti)


Per vedere l'evento clicca qui


07-03-2010 - San Francesco e gli animali, festa di beneficenza con pranzo, giochi con i cani e benedizione finale

Domenica 7 marzo 2010
organizzato da Animal's Angels Onlus

ore 12:00 Pranzo presso il Convento dei Frati di Gavi (Valle, provincia di Alessandria).
Una giornata di festa che vede uniti i temi dell'amore universale professati da San
Francesco, amore per il prossimo, la natura, gli animali.

ore 14:30 Giochi nel giardino del convento insieme ai cani. 
Un pomeriggio per insegnare ai bambini il giusto approccio con gli amici "quattrozampe", conoscerli meglio, per saperli amare e ricambiare, convivere con il creato.

ore 16:00 Benedizione degli animali e dei bimbi con i frati.
La manifestazione è organizzata per la raccolta di fondi in favore delle attività di
Animal's Angels Onlus e per la missione "Villaggio San Fancesco", gestita dai frati in
Burundi. La partecipazione alla giornata richiede una donazione minima di 25 euro per gli
adulti e 15 euro per i bambini (fino a 10 anni). È possibile partecipare anche solo ai
giochi pomeridiani, ingresso a donazione libera.

Info:
Animal's Angels onlus (Novi Ligure)
Tel. 333-6030007
animalsangelsnovi@gmail.com
www.animalsangels-novi.org

LISTA SPETTACOLI - NOVITA'

Per iscriversi alla nostra lista spettacoli i requisiti sono: prontezza di risposta via mail, massima serietà.

Per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo blogal-listaspettacoli-subscribe(chiocciola)yahoogroups.com sostituendo la parola (chiocciola) con il simbolo @

In allegato il comunicato.

Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 marzo (ore 10.00), la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte porta in scena a Valenza L'INCREDIBILE STORIA DELL'INCREDIBILE BARONE a VALENZA

Lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 marzo (ore 10.00), la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte porta in scena a Valenza uno spettacolo liberamente ispirato a Il Barone Rampante di Italo Calvino, di e con Silvano Antonelli: si tratta de L'incredibile storia dell'incredibile barone, destinato alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con "Presidio Teatro Infanzia" di Uno Teatro, usa la tecnica del teatro d'attore e d'immagine. Si alternano sulla scena quattro attori, che dedicano la rappresentazione a tutti i bambini di tutte le età, che continuano a cercare il sogno, la speranza, la leggerezza, la fantasia.

L'incredibile storia usa nel gioco scenico proprio l'elemento che lo ha inspirato: il libro. Un grande libro-palcoscenico intorno al quale ruotano tutte le immagini e i temi dello spettacolo: il diventare grandi… i tanti
pensieri...le piccole emozioni...il resistere alla tentazione di scendere… il guardare ancora più lontano…
arrampicarsi ancora più su… tra oggetti, azioni,musica, piccole e grandi fantasie.
Uno spettacolo dedicato a tutti i bambini che invece di sedersi a tavola "come si deve" e mangiare le cose "che si devono mangiare", non smettono mai di giocare.

INFORMAZIONI TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  

Profilo facebook della redazione BlogAL

http://www.facebook.com/blogalessandria

 

chiedeteci amicizia !

 

Venerdì 26 febbraio - Casale - I pesci del Po: condannati all'estinzione?

Venerdì 26 febbraio - ore 21
Casale Monferrato - Parco del Po - Lungo Po Gramsci 10

I pesci del Po: condannati all’estinzione?


Interverranno:
- Massimo Pascale - ittiologo
- Sandro Bertolino - Wildlife Science
- Aurelio Perrone - Wildlife Science



L'appuntamento è parte del ciclo di incontri sulla biodiversità La diversità della vita.

venerdì 26 febbraio - gold news

www.radiogold.it  - un nuovo dvd recensito da Claudio Pofi

Radiogold fm 88.8/89.1 - Mosquito Night con Soulset a cura di Fabio-in Dj (22) e la dance music con EmaDema (mezzanotte)

Ecco le principali notizie:

Addio Paolo

 - Lo hanno voluto ricordare perché era gentile, perché era un'istituzione o ancora per tante volte aveva presentato le manifestazioni della città. Per questo i cittadini ieri hanno voluto riempire la chiesa del Carmine e tributare così a Paolo Caselli, in arte Paolo Paoli, l'ultimo saluto. Giornalista …

Edilizia e costruzioni: situazione preoccupante

 - Grossi problemi per ils ettore delle costruzioni e dell'edilizia. Ieri il congresso Fillea Cgil ha sollevato i problemi in provincia, simili a quelli di tutto il Nord Ovest. Nel 2007 sono stati 12 milioni i metri quadri di cemento consumati contro i 7 milioni del 2009. Da inizio anno quasi tutte le …

Alexala, il nuovo direttivo e le strategie per il 2010

 - Presentato ufficialmente il nuovo direttivo di Alexala, l'agenzia di promozione turistica della Provincia di Alessandria. Il presidente è Gianni Crisafulli, in rappresentanza della Provincia. Vice presidente, invece, è Sergio Guglielmero, rappresentante dei soci fondatori. Il resto del consiglio è costituito …

Il Comune contro Unicredit per la questione 'derivati'

 - Il Comune di Alessandria aprirà una trattativa di contenzioso contro Unicredit in merito ai titoli derivati sottoscritti nel 2000 a tasso variabile dalla passata amministrazione e che oggi costano alle casse comunali 600 mila euro l'anno. Il tasso variabile di questi contratti con il passare degli anni …

I Nomadi in Alessandria per aiutare l'Uspidalet

 - I Nomadi si "accampano" ad Alessandria. Il 2 Aprile la Fondazione Uspidalet in collaborazione con il comune organizzerà il concerto dello storico gruppo italiano. Appuntamento al Teatro Comunale a partire dalle 21. Un connubio vincente tra intrattenimento e solidarietà per la promozione delle attività …

I film del Megaplex

 - Nuove uscite anche durante questo fine settimana al Cinema Megaplex Stardust di Tortona. Ecco i film in programma: "Avatar" in 3 D, "Wolfman", "Genitori&Figli - Agitare bene prima dell'uso", "Alvin Superstar 2", "Che fine hanno fatto i Morgan", "Il figlio più piccolo", "Scusa ma ti voglio sposare", …

Bianchi: 'Il futuro dei Grigi non passa da un mio sì o da un mio no'

 - Sembra chiamarsi fuori dai giochi il presidente dell'Alessandria Calcio, Gianni Bianchi, in merito alle trattative per la vendita della società. In un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della società Bianchi sostiene di essersi confrontato con il gruppo interessato all'acquisto dei Grigi, ma senza …

 

 

DUMA DUMA, VI ASPETTIAMO NELLA SEZIONE SPORTIVA DI FORUMALESSANDRIA.IT

EVENTI E CURIOSITA’ FUORI PROVINCIA DI ALESSANDRIA, BLOG AUTOGESTITO: BLOGALESSANDRIA-FUORIPORTA.BLOGSPOT.COM

 

 

Sabato 27 febbraio Museo della Gambarina (AL) terzo appuntamento con "Gli incontri dell'Etica" ospiti Cristina Rovelli e Tony Frisina

Sabato 27 febbraio ore 16.30 Museo della Gambarina Alessandria terzo ed ultimo appuntamento con "Gli incontri dell'etica" proposti dal gruppo EticoEtica in occasione della mostra Mondo Elefante.

Sarà un incontro decisamente diverso dai precedenti quasi spettacolare vista la presenza di Cristina Rovelli personaggio che molti hanno iniziato ad amare per essere stata la prima guardiacaccia donna in Italia balzata più volte agli onori della cronaca italiana ed estera per le sue battaglie in difesa degli animali e degli ambienti selvatici, poi diventata volto noto della televisione come inviata speciale per molti programmi, Alle falde del Kilimangiaro, Animali e Animali, Ci vediamo su Rai2, Il pianeta delle maraviglie e Uno mattina particolarmente apprezzati i suoi interventi al fianco di Licia Colò. Fondatrice dell'Associazione Shangi Là Onlus che organizza viaggi in tutto il mondo ed iniziative nella natura porterà in Alessandria in anteprima suggestive immagini di luoghi naturali incantati con animali meravigliosi salvati con le sua mani, ricordiamo che Cristina Rovelli dedica gran parte della sua vita a curare e salvare gli animali selvatici feriti, particolarmente  toccanti le sue vicende con i caprioli (che lei chiama teneramente Bamby) per l'occasione presenterà il suo nuovo libro scritto a quattro mani con la mamma Carla Siamo andate dove il tempo si è fermato (Edizioni Sonda)

 

La conduzione dell'incontro sarà a cura del noto personaggio alessandrino Tony Frisina artista, scrittore e profondo conoscitore della storia alessandrina.

 

Come consuetudine l'incontro si concluderà con un buffet etico ricco di prelibatezze della cucina vegana e per l'occasione la prima acqua minerale al mondo in bottiglia biodegradabile.

 

Ingresso libero e gratuito

 

Info:   info(chiocciola)eticoetica.org

E' on-line il nuovo video-clip della Middle Crossing: "Missing Time" dei Sensitive to the lite

GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE IN ALTA DEFINIZIONE:
http://www.youtube.com/watch?v=Se4gy0SwxWE

Regia: Lucio Laugelli
Montaggio e Post-produzione: Marco Calabrese
Con: Lorenzo Allegro
Realizzato con la collaborazione di Giacomo Lamborizio, Giovanni Pesce e Luca Robotti.

Il sito della casa di produzione indipendente:
http://www.paperstreet.it/home-middle...

Lo space dei Sensitive to the lite:
http://www.myspace.com/officialsensitive

SI RINGRAZIA BLOG AL PER LO SPAZIO CHE CI CONCEDE

dal nostro inviato: Les Ballets Jazz de Montreal - spettacolo del 24 febbraio 2010 al teatro Comunale di Alessandria

Nella loro unica data al teatro di Alessandria, la compagnia di danza canadese ha presentato due coreografie di Aszure Barton, che hanno il pregio di raccontare una storia attraverso immagini e movimento: il pezzo "Les Chambres de Jacques" è un crescendo di tensione del protagonista tra sacro e profano, fino a scoprire la libera espressione e la natura più "animale" dell'essere umano; il pezzo "Jack in  Box" è un esempio di coralità e di libera espressione di gioia, amplificata dalla presenza quasi continua di tutta la compagnia sul palco, in particolare la routine finale eseguita seduti a tavola con estrema precisione e capacità di ascolto reciproco tra i ballerini.
Il livello tecnico e atletico dello spettacolo è altissimo ma non ostacola mai l'obbiettivo di dare al pubblico una storia, un insieme di emozioni raccontate attraverso i gesti e le interazioni dei ballerini.
Ho trovato lo spettacolo estremamente piacevole e ricco di momenti emozionanti, studiato e danzato per renderlo accessibile al pubblico.

Andrea Pozza trio feat. Rosario Giuliani sax a CASALE IN JAZZ

Andrea Pozza trio
feat. Rosario Giuliani sax
Sabato 27 Febbraio
alle ore 21 e 45
Salone Tartara (mercato pavia) Piazza Castello
Casale M.to(AL)
le associazioni culturali Il Caos e Dana e Scimmie Production presentano il penultimo appuntamento di Casale in Jazz con .
Andrea Pozza: diplomato al Conservatorio N. Paganini di Genova, si dedica alla carriera jazzistica da più di 20 anni. Tra i suoi ispiratori troviamo Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley. Ha avuto l' occasione di esibirsi con grandi musicisti come Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Charlie Mariano, Phil Woods, George Coleman, Scott Hamilton, Massimo Urbani, Larry Nocella, Lee Konitz. Ha inciso quattro cd in trio a suo nome: “Introducing” per la “Philology”, “Plays Ellington, Monk and Himself “per la “GoFour”, “Love Walked In” per l' inglese “33Records” e “Drop This Thing” per la “Dejavu Records”.


Diplomato al Conservatorio di Frosinone con i massimi voti Rosario Giuliani è un sassofonista di talento e fantasia; le sue collaborazioni: Cedar Walton, Philip Cathrine, Phil Woods, Martial Solal, Richard Galliano Enrico Pierannunzi e moltissimi altri. Vincitore, tra l'altro di molti premi: primo posto come migliore sax alto alla competizione nazionale "Massimo Urbani"; primo premio a Brussels " all'Europe Jazz Contest 1997" come miglior solista;premio critica di Musica Jazz nel 2000 come migliore musicista tra i giovani.

Assieme per un'esplosiva serata carica di emozioni e intensità sonore. Ottimi i musicisti che accompagnano: Alberto Malnati al contrabbasso e Antonio Fusco alla batteria, già caldamente apprezzato al concerto di Gigi Cifarelli per uno swing una fantasia fuori dal comune.

Sabato sera verrà presentato, in abbinamento, il vino della cantina del Castel d'Uviglie.
Con il patrocinio del Comune di Casale M.to

La rassegna terminerà sabato 06 febbraio 2010 con il concerto di Dado Moroni trio
(vista la grande richiesta, sabato 27 febbraio al Tartara a fine concerto, sarà possibile acquistare il biglietto per Moroni con prenotazione del posto)
infoline:3406093008






Giovedì 25 febbraio "Reinventare la relazione: teorie e strategie per l´educazione interculturale"

Giovedì 25 febbraio - ore 15
Alessandria - Palazzo Guasco - via Guasco 49

Reinventare la relazione: teorie e strategie per l´educazione interculturale

Interverrà
Davide Zoletto - ricercatore in Pedagogia generale e sociale, Università di Udine; autore del libro "Straniero in classe. Una pedagogia dell´ospitalità"

Il seminario apre il corso di formazione Lettere a una professoressa. Ovvero, come rinnovare la pedagogia a partire dagli alunni stranieri promosso dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il corso propone una riflessione su come la presenza sempre più diffusa degli alunni stranieri nelle classi possa costituire anche un´occasione per promuovere un rinnovamento della pedagogia a beneficio della scuola nel suo complesso. Verranno affrontate, con riferimento alla situazione odierna, alcune della problematiche tipiche trattate nella "Lettera a una professoressa" di Don Milani: la relazione educativa in classe, la selezione scolastica e la valutazione.

Informazioni e iscrizioni: 0131 232640

Oggi in Conservatorio il Duo Nicolini, Giudice per "Intorno al '900"

 
CONSERVATORIO DI MUSICA "ANTONIO VIVALDI"
 
Intorno al '900 - XV edizione
"La vicenda della musica moderna e contemporanea"
19 FEBBRAIO - 19 MAGGIO 2010
 
secondo appuntamento:
GIOVEDI' 25 FEBBRAIO 2010 - ORE 17
Auditorium "Michele Pittaluga", via Parma 1
 
DUO NOVECENTO (NICOLINI, GIUDICE) - flauto e chitarra
Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Cavallone, Tagliamacco, Takemitsu, Basevi
 
In occasione delle manifestazioni legate ai 150anni dalla fondazione della prima scuola di musica ad Alessandria, 
sono stati commissionati dei brani a docenti, allievi ed ex allievi del "Vivaldi".
Roberto Tagliamacco, docente di Teoria e Solfeggio, ha scritto "Divertimento I"  per l'appuntamento del 25 febbraio.
 
Ingresso libero
 
Il calendario di "Intorno al '900" è disponibile 
sul sito del Conservatorio

giovedì 25 febbraio - gold news

RICHIEDI LA TUA BLOGAL-CARD 2010 GRATUITA A BLOGALESSANDRIA@TISCALI.IT

 

www.radiogold.it  - nella sezione "Eventi" gli appuntamenti culturali della provincia di Alessandria

Radiogold fm 88.8/89.1 -  Seconda e ultima parte dello speciale dedicato a Giorgio Gaber (21). A seguire Mosquito Night con il reagge di Gold Vibrations a cura di Cristiano Biorci (22) e la musica latina di Caliente con Dj Ferretti (23)

Ecco le principali notizie:

Verso una stazione più sicura

 - Migliorare la sicurezza della zona ferroviaria di Alessandria. Questo è l'impegno emerso ieri mattina nell'incontro in Prefettura sul controllo della zona stazione del capoluogo. In particolare, le Società Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, Centostazioni e FS Logistica hanno illustrato i provvedimenti …

Tavolo tecnico e rassicurazioni per gli abitanti di San Bovo

 - Più garanzie per Novi Ligure dopo la paura delle settimane passate allo scalo San Bovo. La valvola di un vagone aveva cominciato a perdere gas con il rischio potenziale di esplosione in una zona abitata, per questo l'amministrazione in quella occasione aveva chiesto spiegazioni al personale delle ferrovie. …

Chirurghi polacchi in Alessandria per 'imparare' dall'ospedale Santi e Antonio

 - Sei chirurghi polacchi in questi giorni stanno vistando l'Ortopedia e Traumatologia dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria per esaminare metodi innovativi negli interventi di anca e ginocchio. In questi ultimi anni la struttura ha ottenuto risultati importanti, divenendo tra i centri di maggiore rilevanza …

Alessandria conferma: domenica stop alle auto e tutti in bici

 - Anche Alessandria si ferma per la salvaguardia ambientale. Domenica sarà blocco del traffico in tutto il centro cittadino. Il provvedimento è stato approvato in seguito all'incontro di qualche giorno fa tra i sindaci della val Padana a Milano. Con la firma sull'ordinanza ufficiale di ieri il primo cittadino …

Casale più vicina all'Albania

 - Casale alza lo sguardo verso i Balcani. Durante l'ultimo fine settimana si è svolto nella città monferrina il primo incontro con i rappresentanti albanesi di Gjirokaster. Molto soddisfatto il sindaco Giorgio Demezzi, lieto di accompagnare il suo omologo Flamur Bime nel territorio del Monferrato e disponibile …

Grigi in amichevole a Giarole

 - Amichevole a Giarole oggi per l'Alessandria. In vista della partita di campionato contro il Monza, i grigi affronteranno sul campo sportivo di Giarole la formazione locale che milita nel campionato di Seconda Categoria. Intanto la società grigionera ha espresso cordoglio per la scomparsa del giornalista …

 

 

VI ASPETTIAMO NELLA SEZIONE “SALUTE-SANITA’” DI FORUMALESSANDRIA.IT

EVENTI E CURIOSITA’ FUORI PROVINCIA DI ALESSANDRIA, BLOG AUTOGESTITO: BLOGALESSANDRIA-FUORIPORTA.BLOGSPOT.COM

 

Mercoledì 24 febbraio 2010, al Teatro Comunale di Alessandria LES BALLETS JAZZ DE MONTREAL

Mercoledì 24 febbraio 2010, al Teatro Comunale di Alessandria, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di danza con Les Ballets Jazz de Montréal.

Compagnia solidamente affermata nel panorama internazionale, Les Ballets Jazz de Montréal si distingue per vitalità e apertura fin dalla sua nascita nel 1972; nel 1998 la direzione artistica viene affidata a Louis Robitaille e la Compagnia intraprende un nuovo percorso, con l'obiettivo di divenire il punto di riferimento per la danza neoclassica contemporanea e jazz in Canada. Attualmente Les Ballets Jazz de Montréal è il luogo di espressione per eccellenza di una nuova generazione di coreografi, per una danza creativa e innovativa, resa possibile anche dall'utilizzo di differenti tecniche e grazie alle qualità eccezionali degli interpreti.
In questo spettacolo, la Compagnia affronta due creazioni di Aszure Barton, coreografa residente del nuovo Baryshnikov Arts Centre di New York. La prima, intitolata Les Chambres des Jacques, propone una forma di dialogo tra la coreografia e i danzatori, un'esplorazione quasi interattiva, basata su una dimensione umana che oscilla tra il quotidiano e il grottesco, il banale e l'inatteso. Esplorando l'individuo sotto tutte le sue sfaccettature e fino al cuore della sua natura "animale", la coreografia è costruita a partire dai piccoli tic personali riportati tali e quali nei movimenti dei danzatori che si muovono sulle musiche di Vivaldi, Gilles Vigneault e i brani folk della Cracow Klezmer Band.
In Jack in a Box vengono affrontati i limiti esterni dei corpi, interrogando lo sviluppo, le convenzioni sociali e il potere del gruppo in quanto insieme collettivo. Questa nuovissima creazione di Aszure Barton è una coproduzione del Banff Centre, del Centre National des Arts e del Festival Danse Canada.

"Di fronte a tutte le tensioni e incertezze nel mondo di oggi, non vedevo l'ora di realizzare uno spettacolo che potesse ringiovanire l'anima e riportare la speranza. Più che un semplice intrattenimento, queste scelte artistiche vogliono essere messaggere di un'alternativa. Impegniamoci a pagare un tributo all'arte del movimento e al potenziale senza limiti a disposizione del corpo umano e dell'anima. Mettete da parte la vostra vita quotidiana e i suoi capricci per una volta, ed unitevi a noi per celebrare, attraverso questa danza, la bellezza che si cela dentro noi stessi e dentro ogni essere umano...."
Louis Robitaille


Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.

Inizio spettacolo ore 20.45




INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria    
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

teatro da camera da pantagruel!


Dialoghi tra Leopardi

STORIA INTIMA DEL NOSTRO TEMPO
Regia di Massimo Betti Merlin e di Marco Bianchini


Prosegue la rassegna di "teatro da camera" al circolo arci pantagruel di via lanza 28 a casale monferrato con lo spettacolo "Dialoghi tra Leopardi".

Insolito viaggio nel pensiero di Giacomo Leopardi per bocca dei curiosi personaggi dei suoi dialoghi. Spietati nell'argomentare la propria morale, interpretati da Lorena Senestro, i protagonisti mettono in campo una crudeltà primordiale, quella della natura come l'autore l'ha intesa. Dal battibeccare degli uni e degli altri prende forma un vero e proprio melodramma: la Morte e sua sorella, la Moda; il venditore di almanacchi, il diavolo Farfarello e il passeggere, sono i personaggi che popolano l'esistenza della ventenne Tristana - declinazione femminile del malinconico Tristano.

Alla struttura inventata del melodramma fa da controcanto l'uso letterale di estratti delle opere più celebri dell'autore; la volontà è di mostrare l'efficacia del linguaggio, l'attualità dei temi del pensiero leopardiano: "Amico mio questo è un secolo di ragazzi e i pochissimi uomini che rimangono si devono andare a nascondere per vergogna, come quello che camminava diritto in paese di zoppi" E' la storia di quelli che si scontrano con le regole del Mondo: " ...se qualcuno è straordinario o singolare per natura, bisogna che si corregga se vuol piacere a me. […] e chiunque si lascerà distinguere sarà messo in burla".

Questa storia, come l'opera di Leopardi, è un orgoglioso inno alle cose di una volta, reso attraverso la moderna lente del dramma: l'intimità della recitazione e della vicenda contrapposte al "romore e la confusione" dei nostri tempi. Lo spettacolo è stato presentato precedentemente in forma di letture al Circolo dei Lettori di Torino (2007).

Lo spettacolo è stato presentato: al Teatro della Caduta (Torino, 2008); XXI Fiera Internazionale del Libro di Torino (maggio 2008); al Circolo dei Lettori di Torino in forma di lettura (novembre 2007).


" Tracima ironia il bel monologo di Lorena Senestro Dialoghi tra Leopardi [...]. La fonte sono le Operette morali ma la tessitura dei personaggi è frutto dell'estro della giovane attrice, che recita le varie maschere con intensità, stupore ed acume" (Maura Sesia – La Repubblica Torino 20 marzo 2009)


"Lorena Senestro fa un uso letterale del dialogo Galantuomo e Mondo, per mostrare l'efficacia del linguaggio e l'attualità dei temi affrontati dal poeta. Dialogo rivisitato dall'attrice con grande presenza scenica, capacità di sdoppiarsi nei due personaggi, uso efficacissimo della voce. Brava." (Giudizio della Giuria Tecnica – Concorso La Parola e il Gesto)


"Spettacolo complesso, articolato, lavoro straniante e poetico che offre una lettura originale di Leopardi, con durezza e dolcezza, estro e disperazione. Ne scriverò senz'altro nel mio prossimo lavoro su Leopardi e il teatro." (Fabio Pierangeli docente di Letteratura teatrale italiana presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e autore de "Esplorazioni leopardiane" – 2008, ed. Vecchierelli).


Lorena Senestro


E' nata nel 1979 e risiede a Torino; ha studiato teatro con Claudio Remondi, Riccardo Caporossi, Loco Brusca, Eugenio Allegri, Andrea Renzi, Pierre Byland. Ha frequentato corsi di dizione, uso della voce, canto ed è laureata in Drammaturgia teatrale con una tesi sull'attorialità di Jacques Brel. Ha fondato il Teatro della Caduta con Massimo Betti Merlin. Di recente ha curato la regia de "Lamleto" di e con Marco Bianchini sul testo della nota tragedia shakespeariana.

Ha recitato in diversi spettacoli nel ruolo di attrice protagonista: nel ruolo di Giulietta in "R&J links" (regia di Gabriele Vacis, prod. Teatro Stabile di Torino) - "L'altro mondo", regia di Massimo Betti Merlin. Produzione Teatro della Caduta in collaborazione con Torino Spiritualità. - "Parole sul filo", regia Roberto Tarasco e Massimo Betti Merlin. Produzione Scuola Holden, presentato al Salone del Libro. - "Tutti quelli che cadono…" regia di Massimo Betti Merlin (73 repliche settimanali). Prod. Teatro della Caduta – "Don Giovanni", regia di Francesco Giorda, (breve spettacolo vincitore del Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli 2006: premio della giuria e premio del pubblico). Prod. Francesco Giorda - "Tutti quelli che scadono…" regia di Francesco Giorda e Massimo B. Merlin. Prod. Teatro della Caduta - "Ubu re" , regia di Francesco Giorda. Prod. Teatro della Caduta - ha presentato brevi numeri in "Spegni la luce e cadi", regia di Andrea Roncaglione. Prod. Teatro della Caduta.

Da ottobre del 2006 conduce due incontri settimanali di letture pomeridiane al Circolo dei Lettori di Torino, presso il quale ha presentato anche al pubblico diverse serate di lettura.Ha partecipato a diversi eventi come animatrice: le Olimpiadi degli Scacchi (Torino); le Universiadi (Torino); Cioccolatò (Torino); Parata Partot (Bologna). Dal 2003 al 2006 ha condotto laboratori didattici per bambini, ragazzi e adulti: burattini, espressione corporea, dizione, uso della voce, interpretazione teatrale, allestimento di spettacoli.

Ha recitato come protagonista femminile in numerosi cortometraggi di autori esordienti piemontesi e in brevi spot pubblicitari ed è stata presentatrice ufficiale della Cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2006, sul palco di Piazza Castello (Torino - diretta tv su Raidue e in mondovisione).



Marco Bianchini (regia)

Attore e narratore vicentino si è formato con Giovanna Mori, Marco Paolini, Mirian Goldsmith, Marcel Marceau e in particolare all'Ecole Philippe Gaulier di Parigi.

Il Teatro della Caduta ha prodotto due suoi spettacoli, entrambi di narrazione: "De Bulgarij Eloquentia", ispirato al folklore bulgaro e "Anamnesi" monologo autobiografico, che rielabora l'esperienza di una malattia mortale con toni rocamboleschi.

Lamleto è il suo terzo monologo, presentato in anteprima al Teatro della Caduta ad aprile del 2009 e successivamente all'interno della rassegna Corpuscoli di Rescaldina (MI).


Massimo Betti Merlin (regia)

Cofondatore e direttore artistico del Teatro della Caduta insieme a Lorena Senestro: nel 2003 hanno trasformato con le loro mani un anonimo locale commerciale del quartiere Vanchiglia nel più piccolo teatro della città. E' regista e autore di spettacoli ed eventi: "Tutti quelli che cadono…" (Festival del Teatro Europeo 2005; Festival della Luna Piena di Napoli 2005; Valenza Alchemica 2007; 2 anni di repliche con il tutto esaurito al Teatro della Caduta; Festival Internazionale del Teatro di Strada 2008); "l'Altro Mondo" (prodotto in collaborazione con Torino Spiritualità 2006); "Troppe donne in un'altra" di e con Giorgia Goldini; "Dialoghi tra Leopardi" con Lorena Senestro (presentato anche al Circolo dei Lettori); "Parole sul Filo" (prodotto in collaborazione con la Scuola Holden e la Fiera del Libro) e "Il Circo dei Lettori" (prodotto in collaborazione con il Circolo dei Lettori);

Assistente alla regia artistica per la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi 2006 (Medals Plaza – Piazza Castello). Regia artistica e produttore esecutivo della Festa del Decennale delle Banche del Tempo (Teatro Vittoria, ottobre 2006) per la Provincia di Torino; è stato direttore di sala al Circolo dei Lettori (ottobre-dicembre 2006), per il quale organizza tutt'ora numerose serate (ott. 2006-oggi).

25 febbraio I NIPOTI DI AMLETO - teatro per le nuove generazioni - ANNO 12°

Rassegna teatrale per le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Alessandria

 

Prosegue nella 12° edizione, “ I NIPOTI DI AMLETO”rassegna teatrale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria e la Regione Piemonte in collaborazione coi Comuni di:

Alessandria Assessorato alle Politiche Educative, Acqui Terme Assessorato Pubblica Istruzione, Casale M.to Assessorato Pubblica Istruzione, Novi Ligure Assessorato Pubblica Istruzione, Ovada Assessorato Pubblica Istruzione, Tortona Assessorato Cultura e la Biblioteca Civica, Valenza con la partecipazione del Teatro Regionale Alessandrino.

 

La direzione artistica e organizzativa è affidata alle compagnie teatrali Coltelleria Einstein e Teatro del Rimbalzo.

 

L’iniziativa si articola in sette appuntamenti di teatro nei Comuni della Provincia di Alessandria dove hanno sede le Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Laboratori teatrali nelle scuole completano la proposta.

Il progetto I NIPOTI DI AMLETO, giunge alla dodicesima edizione, in questi anni ha visto collaborare i professionisti del teatro, gli insegnanti, gli studenti, e le istituzioni per una ricerca a favore della cultura e dello sviluppo umano attraverso il linguaggio teatrale.

L’avventura continua.

 

La rassegna inizia martedì 19 Gennaio 2010 a Novi Ligure alle ore 10.30 presso il Teatro Giacometti con lo spettacolo “Paladini di Francia”, interpretato dalla compagnia teatrale Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

 

Il calendario proseguirà con i seguenti appuntamenti:

9 Febbraio  - Casale M.to – Salone Tartara – ore 11

“Anna d’Alercon. Marchesa del Monferrato”- compagnia Teatro del Rimbalzo,

12 Febbraio – Alessandria – Cine Teatro Alessandrino - ore 10.45

“Favolosofia n°2”- compagnia Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani,

25 Febbraio – Valenza – Teatro Sociale – ore 10.30

“Montedidio”- Stabile del Teatro del Popolo “1860 Gallarate Città”,

9 Marzo – Ovada – Cine Teatro Comunale – ore 11

“Eroi in fumo” – compagnia La luna nel pozzo,

28 Aprile – Tortona – Teatro Civico - ore 10.30

“ Un cappello Borsalino” compagnia Teatro del Rimbalzo,

29 Aprile – Acqui Terme – Teatro Ariston – ore 10.30

“Orfeo in guerra”compagnia Tib Teatro.

 

 

 

 

24/2 - Alessandria e Casale - presentazione libri: La vita senza limiti: la morte di Eluana in uno Stato di diritto + Album di famiglia

Mercoledì 24 febbraio - ore 20.45
Alessandria - Acsal - piazza de Andrè 76


Presentazione del libro
La vita senza limiti
La morte di Eluana in uno Stato di diritto


Inteverranno:
- Beppino Englaro - autore del volume
- Laura Leonzino - coordinatrice del Tribunale per i diritti del malato di Alessandria
- Marco Modica - avvocato

“Non può esistere alcuna autorità alla quale sia riconosciuto il potere di tener in vita una persona all'infinito”. E' questa la rivendicazione intorno a cui ruota il libro nel quale Beppino Englaro rievoca la lunga battaglia giuridica combattuta in nome e per conto di sua figlia Eluana (spentasi il 9 febbraio 2009 dopo diciassette anni di agonia).
La vita senza limiti è il commovente ricordo di una paternità travagliata, ma anche l’atto d’accusa di un uomo inascoltato nel momento più difficile: quello delle scelte dolorose.

Mercoledì 24 febbraio - ore 21
Casale Monferrato - auditorium San Filippo - piazza Statuto 1


Presentazione del libro
Album di famiglia

Interverranno
- Nando Dalla Chiesa - autore del volume
- Marco Nebiolo - giornalista di Narcomafie

L'incontro è parte del ciclo Tra memoria e profezia. Vivere per costruire giustizia organizzato da Libera.

 

 

mercoledì 24 febbraio - gold news

RICHIEDI VIA MAIL A BLOGALESSANDRIA@TISCALI.IT LA TUA BLOGAL-CARD 2010 GRATUITA: DETTAGLI QUI

 

www.radiogold.it  - un nuovo game recensito da Claudio Pofi

Radiogold fm 88.8/89.1 -  Speciale dedicato a Giorgio Gaber (21). A seguire Mosquito Night con Rock Island (22) e il tango di Cafè Bar Billares (23)

Ecco le principali notizie:

In manette i ladri che colpivano con il trapano

 - Arrestati dai Carabinieri di Occimiano due giovani cittadini stranieri, autori di una ventina di furti commessi in abitazioni del valenzano e casalese con una tecnica affinata. I due, Aleksander Tomaj e Gezim Hasani, con un trapano a mano effettuavano un piccolo foro nelle porte o finestre delle abitazioni …

Domani l'addio a Paolo Paoli

 - Alessandria si prepara a salutare Paolo Paoli, noto giornalista alessandrino, scomparso ieri all'età di 72 anni. Creatore del concorso di bellezza "Un volto per il turismo", gara che ha condotto fino al settembre scorso, e sempre impegnato in eventi cittadini, Paoli da tempo era malato. Si è spento …

La Rete per la Casa dal sindaco per le famiglie di via Carlo Alberto

 - Ieri mattina la rete sociale della casa ha protestato davanti al Comune di Alessandria per sollecitare l'amministrazione sulla necessità di ridare un alloggio alle famiglie di via Carlo Alberto ad Alessandria. In due occasioni altrettanti nuclei familiari di quella via sono stati colpiti da intossicazione …

I giovani e il bere responsabile. Torna Creativamente senza alcol

 - Per il quarto anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e i Lions Club della provincia, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'Asl Alessandria e con l'Ufficio Scolastico Provinciale, promuove Creativamente senza alcol, il progetto di prevenzione contro l'alcolismo …

Su Gold la musica è speciale con il Signor G

 - Torna ad essere speciale la musica su Gold. Questa sera e domani, alle 21, dedicheremo il nostro approfondimento musicale a Giorgio Gaber. Giorgio Gaberscik, questo il suo vero nome, è stato uno dei più impegnati cantautori italiani. La sua arte è a metà tra teatro e canzone e proprio attraverso il …

 

---à INOLTRE:

 

VI ASPETTIAMO NELLA SEZIONE POLITICA DI FORUMALESSANDRIA.IT

EVENTI E CURIOSITA’ FUORI PROVINCIA DI ALESSANDRIA, BLOG AUTOGESTITO: BLOGALESSANDRIA-FUORIPORTA.BLOGSPOT.COM

 

 

POST RECENTI