RIFLESSIONI DA FORUM N. 6 - Venerdì 30/01/2009



Sezione: Vita in città
Argomento: Chiudono gli ipermercati, ma in Alessandria…




Vero. Post vecchiotto quello da me riesumato con l’articolo di oggi. Ginopilotino lo ha avviato il 22/10/2008; ma è quanto mai attuale. Perché? E’ luogo comune più o meno consolidato, quello che nella nostra città aprono ormai soprattutto tre tipi di esercizi commerciali: negozi di abbigliamento, bar e supermercati. Questi ultimi, addirittura, spuntano come funghi da qualche anno a questa parte, per la “gioia” dei piccoli commercianti del centro; e sono destinati a una carriera infruttuosa e a una fine rapida. Il nuovo attira, ma l’offerta in questo campo è numerosa e la concorrenza sempre più pressante. I costi di gestione di una struttura “super”, gli stipendi ai dipendenti, i pagamenti ai fornitori sono oneri che gravano sui pur possenti muri di questi templi del consumismo. In tempi di magra, poi, dove la crisi economica frena anche gli spiriti più spendaccioni, riuscire a tenere aperto un qualunque centro commerciale è un’autentica impresa, che il più delle volte fallisce in un tripudio di bilanci sul rosso spinto.
Lo sanno bene, purtroppo, i dipendenti dell’Iper di Pozzolo Formigaro, la cui triste sorte è stata annunciata dal nostro Gino lo scorso autunno. Proprio ora, nel mese di gennaio, quello che era divenuto un punto di riferimento consolidato per gli acquirenti di zona ha chiuso i battenti lasciando a casa molti (ormai ex) stipendiati. Ma ad Alessandria? Il nostro saggio postatore mandrogno si lamenta del fatto che nel capoluogo si continua impunemente, nonostante le avvisaglie di crisi, ad aprire e chiudere supermercati con la rapidità dei mutui a tasso variabile… esito quanto mai incerto. Almeno proponessero merce di qualità! Invece, il reparto alimentare di questi grandi negozi non presenta mai un’offerta variegata, inserendosi in un filone medio-basso che certo non giova alla loro fama. E già si scommette: a quale mesta chiusura assisteremo prossimamente?
AleBlogAL, da uomo sensibile qual è, si preoccupa piuttosto per gli sfortunati dipendenti dell’Iper di Pozzolo e pronostica loro una più fausta destinazione: possibile che non vengano riassorbiti, in un modo o nell’altro, in qualche analoga struttura? D’altronde, è proprio quello che capitò ai suoi colleghi di quindici anni fa. Chiusa l’Ipersidis dove lui stesso lavorava, i sindacati si misero di buona lena a cercare di far assumere dalla vicina Bennet i malcapitati stipendiati. Alcuni trovarono autonomamente altri impieghi. Alessandro, all’epoca sbarbatello musicista sognatore, si concesse invece lavoretti part-time per dedicarsi alla chitarra… finendo poi al Pantamarket.
Tornando al nostro presente, è di prossima inaugurazione Alessandria 2000, verso Spinetta Marengo, località che del resto ha già assistito alla nascita di un beauty center di tutto rispetto. Da poco sono state aperte strutture commerciali di vario genere proprio accanto al centro Gli Archi, dove è stata demolita un’intera area edificata per lasciare spazio a queste nuove creature dello “spendi e spandi”. Qualche avvoltoio già si chiede quanto tempo reggeranno, giocando a uno spietato toto-mese dall’esito piuttosto prevedibile. Caro Ginopilotino, hai ragione tu: a questo punto si accettano scommesse. Niente posta in gioco, però. Di questi tempi, meglio risparmiare anche su quella.

E per promuovere, vivacizzare, esagerare (ma non troppo) le discussioni di noi alessandrini, venite a visitare il forum di BlogAL all’indirizzo http://www.angolottuso.it/forum/
Abbiamo bisogno di voi e… la sottoscritta ha bisogno di materiale su cui sfogarsi!

Decisamente, non sono in forma. L’appuntamento con le mie riflessioni rischia di cronicizzarsi da settimanale a quindicinale… per la gioia di voi tutti che (non) mi leggete! Alla prossima.

Con Venneri due dj di 8 anni, Inlgese ....SI CERCA IL DJ ALESSANDRINO !

In preparazione del Tentativo di Guinness Mondiale a Testa in Giu , RADIO BBSI con il dj Stefano Venneri, tenteranno di realizzare il primo programma radiofonico condotto da due dj di 8 anni, uno sarà JACK HILL L'attuale piu' giovane Campione del Mondo, per aver mixato i dischi e animato in un locale a Londra , è nel libro dei primati 2009, sarà in Alessandria il 18 aprile.  Stefano Venneri ha lanciato una proposta alle scuole Alessandrine e non solo , entro 10 giorni intende trovare un giovane Alessandrino di 8 anni che sappia l'inglese e soprattutto sia pieno di entusiasmo.  Il 18 aprile radio BBSI tenterà il primo esperimento della storia, Una trasmissione radio condotta dalle 9,00 alle 12,00 esclusivamente da due bambini di 8 anni. Quindi annunciare canzoni, leggere le news, rispondere a telefonate, email , ospiti ecc ecc.  Il programma in onda su BBSI vedrà JACK alla consolle parlare e dialogare in Inglese con il collega Alessandrino che dovrà raccontare agli ascoltatori l'inglese parlato di jack e condurre il programma.

Entro il 15 febbraio sarà scelto il protagonista, radio BBSI lancia la proposta rivolta a tutti i bambini e bambine della Provincia di Alessandria che vogliono provare a diventare il DJ ALESSANDRINO possono iscriversi subito al provino :

RADIO BBSI

Corso ACqui 39

Alessandria

sms 347 9664683

tel 0131 346253

Le doti per condurre il tentativo di Record ; simpatia, allegria, entusiasmo e soprattutto parlare e conoscere l'inglese.

Domeniche scientifiche al museo: SI INIZIA IL 1° FEBBRAIO CON GLI UFO AD ALESSANDRIA !

Domenica 1 febbraio cerchi nel grano, ufo e pseudoscienze sotto l'occhio del Cicap

DOMENICHE SCIENTIFICHE AL MUSEO

Al Teatro delle Scienze dal 1 febbraio al 29 marzo

Anno internazionale dell'astronomia, bicentenario della nascita di Charles Darwin, astronomia al femminile, astrologia e pseudoscienze. Sono questi i principali temi al centro del ciclo di incontri delle Domeniche scientifiche al museo, l'iniziativa organizzata annualmente dalla Città di Alessandria assieme al Gruppo Astrofili Galileo e che vede quest'anno la partecipazione dei relatori del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 1 febbraio 2009 alle ore 16.00 presso il Teatro delle Scienze di via 1821, 11 ad Alessandria. Tema della conferenza: "Cerchi nel grano, ufo e pseudoscienze". Relatori saranno Andrea Ferrero e Enrica Matteucci.

"Le domeniche scientifiche al museo danno l'opportunità ai ragazzi e al grande pubblico di accostarsi ai temi scientifici di più stretta rilevanza e attualità -ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo-. Gli incontri organizzati con cadenza periodica dal Teatro delle Scienze, unitamente all'attività museale ed espositiva ne fanno un punto di riferimento per il pubblico" .

Il fenomeno dei cerchi nel grano, denominati crop circles, ha avuto origine negli anni '70 in Inghilterra ed è diventato un soggetto d'indagine tra i più controversi e non smette di suscitare l'interesse di migliaia di persone in tutto il mondo. Diffusosi in tutto il mondo, divide studiosi e opinione pubblica fra chi ritiene il fenomeno una semplice burla e chi elabora teorie fra le più diverse: dalle teorie dell'azione dei venti e dei tornado, ai fulmini globulari (dall'inglese Ball of Light, sfera di luce), fino alle ipotesi che si tratti di messaggi extraterrestri o di un fenomeno chiamato vortice di plasma.

In occasione delle conferenze l'ingresso al Teatro delle Scienze sarà gratuito.

DOMENICHE SCIENTIFICHE AL MUSEO

PROGRAMMA 2009

Domenica 1 febbraio ore 16.00

Cerchi nel grano, ufo e pseudoscienze

Relatori: Andrea Ferrero ed Enrica Matteucci

Domenica 15 febbraio ore 16.00

L'intelligent Design

Relatore: Beatrice Mautino

Domenica 8 marzo ore 16.00

L'astronomia al femminile

Relatore: Daniela Conzano

Domenica 22 marzo ore 16.00

2009 Anno Internazionale di Astronomia

Relatore: Massimo Volante

Domenica 29 marzo ore 16.00

Astrologia

Relatore: Stefano Bagnasco.


Novi: Giornata della memoria 31 gennaio e 2 febbraio

Sabato 31 gennaio, ore 21 Biblioteca Civica “IL PESO DELL’ARIA”

di Mirko Di Martino, regia di Laura Bombonato

con gli attori Marco Zanutto - Eleonora Bombino

Lunedì 2 febbraio, ore 9.30, teatro P. Giacometti iniziativa storico-didattica

Conoscere per non dimenticare. La Shoah nella storia del Novecento.

Contro lo sterminio per un futuro senza odi razziali

a cura dei docenti genovesi Maurizio Cuccu e  Mario Enrico Ferrari

dell'Associazione nazionale Clio'92 - Associazione di ricercatori e sperimentatori sulla didattica della Storia -  

che realizzano ricerche e materiali sia per la destinazione editoriale, sia per il Ministero della Pubblica Istruzione.

  LE SS.VV. SONO CORDIALMENTE INVITATE

 

Ufficio Cultura

*****************************************************

Centro Comunale di Cultura "G. Capurro"
Biblioteca Civica
Via G. Marconi, 66 - NOVI LIGURE
Tel. 0143/76246
Fax 0143/72592

Il Peso dell'Aria, sabato 31 gennaio 2009 alla Biblioteca Civica di Novi Ligure



Il Peso dell'aria

31 gennaio 2009
Centro Comunale di Cultura G. Capurro, Biblioteca Civica, Via G. Marconi 66, Novi Ligure (AL)
Ore 21.00. Ingresso libero

di Mirko di Martino
Regia Laura Bombonato.
Con:
Eleonora Bombino, Marco Zanutto
Associazione Culturale Teatrale Ernesto in collaborazione con l'Associazione Max Aub
NOTE DI REGIA:
Thomas-"Più di duemila persone che fanno lo stesso sbaglio non sono criminali. Duemila! Siamo brave persone. Siamo mariti, padri, figli. Siamo gente comune, onesta, che lavora e che ha sempre lavorato. Non siamo né migliori né peggiori degli altri. La nostra unica colpa è stata quella di vivere in un periodo orribile. Di essere obbligati a fare delle cose orribili. Chiunque altro al nostro posto avrebbe fatto lo stesso."
Nel 1943 gli abitanti di un paese polacco, Jedwabne, sterminarono in una notte i propri compaesani ebrei. Se ne salvarono soltanto sette. Oggi una lapide ricorda le 1.600 vittime, attribuendo l'eccidio ai nazisti.
Thomas era il sindaco del paese, al tempo della strage. Tenne un discorso in piazza e distribuì agli abitanti asce, bastoni, forconi. I tedeschi erano alle porte del paese: occorreva eliminare i parassiti prima del loro arrivo, perché i panni sporchi vanno lavati in casa. La folla di gente accorsa si lanciò all'inseguimento degli ebrei per tutto il paese. La moglie del sindaco, Joana, non rispettò il divieto del marito di uscire di casa. Si addentrò per le strade e assistette sgomenta al massacro. Quando, il mattino seguente, ritrovò il marito, tornò a casa per non uscirne mai più.
Sono trascorsi diversi anni. La Polonia adesso fa parte dell'Unione Sovietica.
Thomas continua ad essere il sindaco del paese. Si è arricchito e sta per candidarsi come deputato. L'unico neo è rappresentato da Joana.
Joana si è rinchiusa in casa: non esce, vive al buio, non parla. Il mutismo della moglie gli ricorda costantemente la colpa di cui si è macchiato. Ma soprattutto, diventa un ostacolo alla sua carriera.
Joana deve uscire da lì a qualsiasi costo. Joana deve tornare ad essere sua moglie.
Il peso dell'aria è diventato insostenibile. Dimenticare è l'unica via d'uscita.
Anche se significa accettare la menzogna.
Thomas-"Abbiamo fatto degli errori, è vero, li abbiamo fatti tutti. Ma non possiamo farci rovinare la vita per questo."

Laura Bombonato

Sabato 31 Gen '09 - Reggae Danz Night!!

Sabato 31 Gennaio 2009
@ CSOA CROCEVIA

Reggae Danz Night!!


Live Show Case with


~ JAKA

~ QUEEN MARY



Open Show

~ Dynamite Sound

~ Rudeeros

~ Don Potto & Killa-P
(Positive Wave Records Crew)


Start @ 22



Csoa Crocevia
Via Casalcermelli 49/c
Zona Cristo - Alessandria


Csoa Crocevia


Csoa Crocevia My Space


Global Project Alessandria

comunicato stampa iniziativa benefit radio blackout (TO)

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E/O DIFFUSIONE. GRAZIE!

 

Radio Blackout 105.250 fm è l'unica radio libera dell'etere torinese.Trasmette dal 1992, si autogestisce e si autofinanzia. Sulle sue frequenze non passano spot commerciali pertanto ogni mese le attività della radio vengono sostenute da serate benefit che siano concerti, dj set oppure cene.

Nel corso di questi anni Radio Blackout ha dato voce alle minoranze e ai movimenti che normalmente non trovano spazi altrove:operai, studenti, occupanti di case, collettivi politici, gruppi musicali emergenti.

RADIO BLACKOUT 105.250 fm - www.radioblackout.org  - blackout@ecn.org - 011.24.95.669 - Via A.Cecchi 21/a, Torino


Vi ricordiamo che la radio si può anche ascoltare in streaming attraverso internet da tutto il mondo seguendo le indicazioni presenti sul sito della radio.

A seguire le iniziative previste per il mese di febbraio

VENERDì 13 FEBBRAIO 2009

REGGAE DANCEHALL NIGHT BENEFIT RADIO BLACKOUT

@ CSOA Askatasuna-C.so Regina Margherita 47 Torino

Venerdì 13 febbraio a partire dalle ore 23:30 scendono in campo le trasmissioni specializzate in reggae music di Radio Blackout per dar vita ad una dancehall reggae night che ha come obbiettivo quello di raccogliere fondi per la storica emittente indipendente torinese.

Le trasmissioni che selezioneranno musica nel corso della serata sono:

-Black milk

-Kumina Beat

-Yardcore

Il warm up della serata è affidato alle selezioni di Black Mamba

Durante il corso della serata oltre alla musica  e al consueto servizio bar sarà possibile degustare alcuni cocktail tipici giamaicani.

A seguire qualche informazione sulle singole trasmissioni

Black Mamba

In onda ogni lunedì dalle 19 alle 20:30. Le selezioni di Black Mamba spaziano dal funk al soul senza naturalmente disdegnare le sonorità vicine al reggae. Per l'occasione  Black Mamba si occuperà di scaldare il dance floor per la lunga dancehall night che avrà luogo in quel dell'Askatasuna

Black Milk

Da oltre 10 anni Black Milk  è un appuntamento fisso per gli ascoltatori del sabato pomeriggio di Radio Blackout. Reggae, black music e ironia sono gli ingredienti di una delle trasmissioni più longeve del palinsesto della radio


Kumina Beat

Da 4 anni scalda l'etere torinese con cadenza settimanale ogni giovedì sera dalle 22:30 fino a oltre la mezzanotte.Oltre alle selezioni, strettamente reggae roots, molto spesso ospita al suo interno le voci e le selezioni musicali dei protagonisti della scena reggae cittadina e non solo.

Yardcore

Yardcore da 4 anni è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di black music che seguono le libere frequenze di Radio Blackout ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18:30. Reggae e sonorità a forti tinte "black" sono le coordinate per l'ascolto di Yardcore

"Non puoi" - Sintomi di gioia - nella playlist di ALL MUSIC!

31/1 - Capanne di Marcarolo - Camminata con le Ciaspole

Sabato 31 gennaio - ore 10
Bosio - Capanne di Marcarolo - Rifugio Cascina Foi

Camminata con le Ciaspole


Escursione con le ciaspole (le racchette da neve) sulla pista forestale sul versante settentrionale della Costa Lavezzara tra boschi di faggi e rovere.
L'area percorsa è particolarmente interessante per la presenza di fauna selvatica la cui osservazione diretta, così come la rilevazione delle tracce, è sicuramente più facile sulla neve.
- Accompagnamento dei guardiaparco
- Pranzo al sacco
- I partecipanti dovranno essere muniti di racchette da neve (verificare la disponibilità con i gestori del Rifugio Cascina Foi Luisella 339.7327143 Tommaso 333.9865198).

La newsletter di venerdì 30 gennaio

 



 
 

radiogold.it - alla voce "Programmi Radio" --> "Il dvd" un nuovo dvd recensito da Claudio Pofi


Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Svisa Dj (dalle 22 alle 24)


Ecco le principali notizie


Cronaca
30/01/2009 - Anziana raggirata e derubata della pensione
Vignole - Ancora un raggiro ai danni di un'anziana, questa volta a Vignole. Una settantacinquenne aveva appena ritirato 400 euro di pensione, una volta a casa le si è presentato un finto ispettore dell'Acos che ha chiesto di verificare la regolarità delle condutture di gas e acqua. Poco dopo ha suonato alla porta il complice, che fingendosi un carabiniere in borghese ha distratto la donna mentre l'altro rubava indisturbato denaro e preziosi. I due poco dopo se ne sono andati e solo allora l'anziana si è accorta del furto. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Politica
30/01/2009 - Aumentano le tariffe Fs. I pendolari non ci stanno
Torino - Nuovi rincari nel trasporto ferroviario: dal 1° febbraio scatterà un aumento medio del 10% delle tariffe mensili, a fronte di un servizio, lamentano i passeggeri, che non è migliorato. I dieci mila pendolari della provincia sono già in rivolta e chiedono a Governo e Regione una presa di posizione su questi aumenti e che la possibilità dei rimborsi venga estesa anche ai titolari dell'abbonamento interregionale. A Novi si sta pensando a un'assemblea dell'associazione pendolari con i candidati a sindaco. Intanto il consigliere regionale, Alberto Deambrogio ha condannato con forza gli aumenti e ha invitato l'assessore competente, Daniele Borioli, a intervenire tempestivamente. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
30/01/2009 - Arriva un Osservatorio per combattere la crisi
Alessandria - Per combattere la crisi occorre studiare la situazione. Per questo la provincia ha deciso di costituire un Osservatorio provinciale permanente sulla crisi economico-occupazionale. La proposta è stata avanzata dalla Giunta, dopo un ordine del giorno promosso dal Gruppo Consigliare Misto, d'intesa con le parti sociali e il sistema di credito. Attualmente sono 35 mila i posti di lavoro a rischio in Piemonte e più di 400 le imprese che hanno richiesto l'utilizzo della Cassa Integrazione Guadagni. Per discutere di possibili soluzioni e incentivi è stato organizzato per lunedì prossimo, alle 14.30, a Palazzo Ghilini, un apposito Consiglio provinciale. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Cultura
30/01/2009 - Guadagnucci presenta il suo libro alla Mondadori
Alessandria - Questo pomeriggio, alla Libreria Mondadori di Alessandria, sarà presentato il libro "Il nuovo mutualismo. Sobrietà e stili di vita di una nuova società", del giornalista Lorenzo Guadagnucci, giornalista del "Resto del Carlino" soprattutto noto per il suo libro "Noi della Diaz" in cui racconta la sua esperienza a Genova durante il G8. Il suo nuovo lavoro tratta delle molte forme di solidarietà ed etica sociale sviluppatesi negli ultimi anni. Saranno presenti anche membri de "Il Paniere", gruppo di acquisto di Casale Monferrato e della cooperativa tortonese "Valliunite". Inizio ore 18.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Cultura
30/01/2009 - I film del Megaplex
Tortona - Ecco i film in programma al Megaplex Stardust di Tortona. In sala 1 Revolutionary Road (15.10 - 17.30 - 20.20 - 22.40); in sala 2 Italians (15.10 - 17.30 - 20.20 - 22.40); in sala 3 Operazione Valchiria (15.10 - 17.30 - 20.10 - 22.40); in sala 4 Beverly Hills Chihuahua (15.30 - 17.30) e Australia (19.50 - 22.40); in sala 5 Tutti insieme inevitabilmente (22.40) e Viaggio al centro della Terra (15.30 - 17.30 - 20.30); in sala 6 Il dubbio (15.20 - 17.30 - 20.20 - 22.40); in sala 7 Il respiro del diavolo (v m anni14) (22.40) e Milk (15.00 - 17.30 - 20.10); in sala 8 Sette Anime (15.10 - 22.40) e Yes man (17.30 - 20.30).  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

 
WWW.RADIOGOLD.IT

Domenica 1° Febbraio Concerto alla "Gambarina": Esprit Follet e i loro antichi strumenti musicali

Domenica 1° Febbraio, alle 16,30 il gruppo "Chacho Marchelli con gli Esprit Follet" che ci proporranno canti della tradizione alpina.

Gli esprit follet, erano folletti dispettosi che diffondevano malinconia e magia.

Un altro incontro da non perdere!!        

 

FORMAZIONE:

Viva parte di questo gruppo è la voce di "Chacho" con Rinaldo Doro e la sua Ghironda; 

Sonia Cestonaro con l'Arpa e la Ciaramella.

Altri bellissimi strumenti: fisarmonica diatonica, oboe, gralla, flauti.

"Chacho" è una voce che ha addirittura travalicato i limiti nazionali. 

 

La prima domenica di Febbraio fatevi ammaliare anche voi !!!  Venite, venite, venite !!!

Piero Teseo Sassi
 

Associazione "Amici del Museo"
Museo Etnografico "C'era una Volta"

Piazza della Gambarina - 15100 Alessandria
Telefono & Fax: 0131.40030
web:
www.museogambarina.it

SABATO 31 GENNAIO "COLLOGE NIGHT ZETTEL!!"...

Info e liste Diego :3398803285

 

Evento: COLLOGE NIGHT ZETTEL!! - "solo Sabato Notte"

Cosa: Club Party

Organizzatore: Murgese DJ official fans club

sabato 31 gennaio alle ore 22.30 alle ore 4.00

Dove: Zettel Disco

 

Per vedere altri dettagli e rispondere, segui il link in basso.

http://www.facebook.com/n/?event.php&eid=47335411682

 

VENERDI' 30 GENNAIO "iL vEnErDì NoTtE - @ Zettel"...

info e liste Diego: 3398803285

 

iL vEnErDì NoTtE - @ Zettel - "zettel, house, "andrea esse""

Cosa: Club Party

Organizzatore: Andrea Esse Fan Club

30 Gennaio Dalle 22.00 alle 4.00

Dove: Zettel

 

Per vedere altri dettagli e rispondere, segui il link in basso.

http://www.facebook.com/n/?event.php&eid=47316419108

DOMENICA 1° FEBBRAIO: ciaspolata

Cai Valenza -Sez.Davide Guerci

Domenica 1 Febbraio

ciaspolata in Valle D'Aosta - località da definire in base all'innevamento e al tempo
per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Sede Cai - Giardini Aldo Moro -

telefonare al numero 0131-945633 cell.3409882624

info cai@valenza.it

sito http://www.cai.valenza.it
blog http://caivalenza.blogspot.com

Natale con i tuoi a Fresonara domenica 1 febbraio

"Natale con i tuoi" è una divertente commedia dai toni agrodolci recitata in
parte in italiano e in parte in dialetto tortonese. È prodotto dall'Associazione
Culturale Viguzzolese (ACV) in collaborazione con l'assessorato alla cultura
e l'assessorato alle politiche giovanili del comune di Tortona.
La vicenda narrata ruota attorno al cenone di Natale in una casa di Tortona
di alcuni anni fa, tra amori, litigi e incomprensioni, ed è in realtà il
pretesto per raccontare in maniera autentica la famiglia di oggi in tutte le
sue contraddizioni. La regia è affidata a Daniela Tusa, nota attrice
professionista di Tortona, mentre gli attori sono tutti non professionisti.

L'ultimo spettacolo è domenica 1 febbraio al teatro comunale di Fresonara
alle 21:15. Non mancate!

Rockit- Newsletter n.193


Regolare mai. Come quel cugino d’America. Che l’estate scorsa è venuto in Italia e lei ha deciso in tre giorni di seguirlo verso gli States per una vacanza. L'estate dopo la scuola, hai presente? E dovevi sentire quanto ci teneva a sottolineare che nel suo paesotto le hanno dato il passaporto in soli tre giorni saltando tutte le noiose fasi burocratiche. La provincia che supera i formalismi. Sarà vero? Come il mestiere del cugino, cioè quello che faceva quando non lavorava. Per sei mesi viveva in un sottomarino dell’esercito. Sei mesi imbottigliato nel mare senza vedere la luce ha saputo raccontarli benissimo. Il fascino dei primi giorni e le crisi nervose sulla terra ferma, come nelle peggio storie d’amore. Ma a lui queste distorsioni psicofisiche gl'ingrossano la bustapaga. Tutto ciò che guadagnava nei primi sei mesi dell’anno li spendeva nei restanti sei in giro per il mondo. A vederlo dalla A all’Australia. Sbandato con le infradito attaccate ai piedi, con gli shorts e il surf, se ne sbatteva i coglioni e viveva per la maggior parte su una barca alle Hawaii. “Vive facendo scambi” mi dice. “Droga?” le faccio. “No” – sorride – “pesca”. Coraggio e vitalità a parte, adesso è finito ad ingoiarsi ogni sera un tappeto diverso. E lo tiene giù, che è una questione di fegato, dice. Ed è lì che come tutte le droghe usate male - la cocaina, la ganja, le donne - stai bene solo se stai con loro. Sì il lavoro omologa, ma in comune tutti abbiamo la fisionomia (pressappoco) e il peccato originale. La differenza è quel cazzo di Ctrl+Alt+Canc sulla faccia.
CAMBIANO I COLORI, NON CAMBIA LA STOFFA.
Non siamo capaci ad essere grigi. Rockit fa switch e cambia sfumatura. Rockit, nuova stagione, nuovo colore. Il fucsia ci trasporterà fino ai Giorni del Corteggiamento che poi sfoceranno nello splendore del MI AMI con ancora un nuovo mood. C'è fretta maledetta. Voglia di stringersi e poivino bianco, fiori e..nuove belle canzoni!

La newsletter di giovedì 29 gennaio

 

 
 



radiogold.it - al via oggi la nuova rubrica L'Anima dei fatti (alla voce "Programma Radio") realizzata in collaborazione con l'associazione di psicoterapia "Alboran" di Alessandria: psicologi e psicoterapeutici analizzeranno per noi eventi di cronaca e temi di attualità


Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (dalle 21 alle 22). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (dalle 22 alle 24)


Ecco le principali notizie




Politica
29/01/2009 - Alessandria verso una programmazione a lungo termine
Alessandria - E' cominciata ieri sera, dalla Circoscrizione Nord, la presentazione alla città di Alessandria del Piano Satrategico, un processo di costruzione di sviluppo a lungo termine del territorio. L'idea. importata da altri paesi europei, è stata eleaborata dall'Associazione Alessandria 2018, una realtà che riunisce sedici attori tra cui il Comune, la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, il mondo universitario e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il piano si pone come una grande scatola vuota, da rimepire con le idee di sviluppo dei vari portatori di interesse della città, secondo quattro assi: sviluppo sostenibile, sviluppo urbano, sviluppo di conoscenza e sviluppo di comunità. Quattro anche le fasi di lavoro previste: diagnosi della città, progettazione, redazione, realizzazione. La diagnosi, che consiste in un lavoro di raccolta dati sul tessuto economico e sociale di Alessandria, sarà svolta da quattro Dipartimenti universitari che il prossimo 30 giungo presenteranno un rapporto finale. Nel frattempo l'Associazione 2018 darà vita a forum e tavoli di lavoro per confrontarsi con il maggior numero possibile di attori sociali 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Valerio Malvezzi, Segretario Alessandria 2018  |  scarica


Politica
29/01/2009 - Piazza Marconi piace ma senza Gagliaudo
Alessandria - Gli alessandrini sembrano aver apprezzato l'intervento dell'amministrazione comunale per abbellire Piazza Marconi. Dalle 3000 cartoline compilate da altrettanti cittadini nell'ambito dell'indagine avviata dal comune stesso è emerso che il 90% ha apprezzato l'addobbo realizzato durante il periodo natalizio e l'84% vorrebbe mantenerlo stabilmente; il 73% ritiene che spostare la statua di Gagliaudo nei giardini pubblici o su una delle rotonde all'ingresso della città sia utile. In generale è emersa l'esigenza di maggior decoro e verde urbano. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Politica
29/01/2009 - Tortona: Berutti si candida a sindaco
Tortona - Massimo Berutti è il candidato sindaco a Tortona di Alleanza Nazionale e Forza Italia. Le riserve sono state sciolte oggi con una scelta unanime. Berutti è assessore della Comunità montana Valli Curone, Grue e Ossona, con delega alla Cultura e Turismo, Sviluppo Economico e Urbanistica, consigliere provinciale e dal 2007Coordinatore Provinciale del PDL 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Cultura
29/01/2009 - Sarà un 2009 ricco per il Conservatorio Vivaldi
Alessandria - Sono tante le attività in programma al Conservatorio Vivaldi di Alessandria per quest'anno. Dal 4 al 25 febbraio si svolgeranno gli ultimi quattro appuntamenti dei Mercoledì del Conservatorio dedicati all'Ottocento, poi dal 27 febbraio al 3 giugno sarà la volta della rassegna dedicata al '900 con quindici concerti. In occasione del bicentenario della nascita di Mendelssohn il 17, 25 e 30 marzo e il 4 aprile alle 16 all'Auditorium Pittaluga 47 allieve e allievi pianisti eseguiranno brani del grande autore, accompagnati da quindici docenti. Tra marzo e aprile si svolgerà poi la 18° stagione dei concerti "Entriamo nella casa della musica", che si rivolge alle scuole primarie del territorio. Ultima novità, un corso triennale di musicoterapia che partirà domani, per un totale di 420 ore di lezione e 250 ore di tirocinio, con lo scopo di formare personale specializzato.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Sport
29/01/2009 - La Novese paga l'inesperienza con la Rivarolese
Novi Ligure - Ancora una sconfitta per la Novese che ieri ha affrontato la Rivarolese, nel recupero della sfida rinviata lo scorso 14 dicembre a causa del maltempo. La squadra di mister Mazzeo ha perso 3-1. "Non ho nulla da recriminare", ha detto il tecnico, "Abbiamo giocato con una squadra di giovani e abbiamo pagato le disattenzioni e l'inesperienza". La speranza della formazione è riposta in due rinforzi a centrocampo e in attacco che dovrebbero arrivare a breve, Franci e Bonanno. L'Acqui , invece, ier sera sarà a Borgosesia per la finale d'andata di Coppa Italia ha pareggiato 1-1. I termali sotto di un gol hanno pareggiato al '93 con Daddi. Il ritorno si giocherà l'11 febbraio, alle 20.30, allo stadio Ottolenghi. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
il mister Lorenzo Mazzeo  |  scarica


WWW.RADIOGOLD.IT


30-31 gennaio, 1 febbraio - THUNDER ROAD







PARSONS DANCE AL COMUNALE lunedì 2 febbraio

Dopo l'ennesimo successo di pubblico e critica riscosso nella passata stagione, la compagnia torna in Italia per un mese di intensa tournée, che la vedrà esibirsi sui palcoscenici dei principali teatri.
Lunedì 2 Febbraio la Parsons Dance Company arriva al Teatro Comunale di Alessandria con un programma che comprende le coreografie più note ed emozionanti del coreografo americano, tutti i grandi classici del suo repertorio.
 
Dagli anni Ottanta, David Parsons, vera e propria icona della Post Modern Dance statunitense, intrattiene il pubblico di tutto il mondo traducendo l'idea che lo strumento più meraviglioso per comunicare siamo noi stessi, in una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso.
 
Parsons Dance – fondata nel 1987 da David Parsons e dal light designer Howell Binkley - è tra le poche che, oltre ad essersi affermata sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, sia riuscita a lasciare un segno nell'immaginario teatrale collettivo e a creare coreografie divenute veri e propri "cult" della danza mondiale. Sin dagli esordi, alta preparazione atletica degli interpreti e grande capacità del fondatore di dare anima alla tecnica, sono state gli elementi distintivi della compagnia.
 
 "I ballerini vengono scelti per il loro virtuosismo, energia e sex appeal, attaccano il pubblico come un ciclone, una vera forza della natura" (New York Times). Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima "Caught" del 1982, portano tutte il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. È una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia; capace di trasmettere emozioni semplici e dirette e quindi estremamente accessibile al grande pubblico.
 
Le performances della compagnia sono esaltate con fantasia e immaginazione dal light designer Howell Binkley, fondatore della compagnia con David Parsons; tra le collaborazioni eccellenti figura Luca Missoni che ha firmato i costumi di molti pezzi. Composta da dieci ballerini fissi, la compagnia vanta un repertorio di un centinaio di coreografie originali, alcune diventate veri e propri cult della danza contemporanea, quali: The Envelope, entrata a far parte del repertorio delle principali compagnie a livello internazionale; Kind of Blue, commissionata in memoria di Miles Davis; My Sweet Lord dedicata a George Harrison e definita dal New York Times "il miglior pezzo del 2003. Le musiche sono varie quanto le coreografie e vanno da Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis, dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dello storico gruppo rock inglese King Crimson, dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle celeberrime hit degli Earth, Wind & Fire.
"Vedere uno spettacolo della Parsons Dance è come guardare qualcuno che canta sotto la doccia: sono ad un tempo intrepidi, liberi, divertenti". New York Times.
 
Appuntamento, dunque, il 2 febbraio al Teatro Comunale di Alessandria per gustare questo spaccato eccellente e memorabile di danza internazionale.
 
Sponsor della stagione 2008 - 09 del Teatro Regionale Alessandrino è il Gruppo Amag.
 
INFORMAZIONI Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

30/1 - Alessandria - I campi del Duce

Venerdì 30 gennaio - ore 15
Alessandria - Palazzo Ghilini - piazza della Libertà

I campi del Duce

Le forme di internamento praticate dall'Italia di Mussolini dal confino alla deportazione coloniale ai campi di concentramento

Interverranno:
- Carlo Spartaco Capogreco - Università della Calabria, autore di I campi del Duce. L'internamento civile nell'Italia fascista (1940-43)
- Nicoletta Fasano - Istituto Storico della Resistenza Asti, autrice di Il rifugio precario. Gli ebrei stranieri internati e il caso astigiano
- Luciana Ziruolo - Istituto Storico della Resistenza di Alessandria
- Mauro Bonelli - Istituto Storico della Resistenza di Alessandria

Nel corso del pomeriggio Musica per la pace
Trio d'archi: Anna Daffunchio – violino; Cinzia Volpini – viola; Elisabetta Sola – violoncello.

CARO MINO.. UN PENSIERO COMMOSSO...

 

Luna Rossa chiama BlogAL!

TUTTI gli amici di BlogAL potranno usufruire di una lista riservata BLOGAL - SPARKLING, che consentirà diverse agevolazioni tra cui uno sconto per tutti gli uomini e l'ingresso OMAGGIO per tutte le donne.

Prenotare la propria lista è semplicissimo!!

Chiamate o mandate un sms al numero 339.7521966 (Dorian), specificate il vostro nome e il numero di persone che vi accompagneranno, oltre naturamente al fatto che siete amici di BlogAL! J

VISITA IL NOSTRO NUOVO MYSPACE: www.myspace.com/_sparklingevents

Viva Alessandria Viva!

30 gennaio: Incontro Guadagnucci - Il nuovo mutualismo - Libreria Mondadori

ASSOCIAZIONE PER UNA SINISTRA PLURALE  -  ALESSANDRIACOLORI  -  CITTADINI!  -  MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE

 

Invitano la S.V. all’incontro

 

IL   NUOVO   MUTUALISMO

SOBRIETA’ E  STILI  DI VITA  DI  UNA  NUOVA SOCIETA’

 

ne parliamo con

 

Lorenzo Guadagnucci autore del libro omonimo

Cooperativa “Valli UNITE” – Costa Vescovato  http://www.valliunite.com/coop.htm

Il Paniere – GAS Gruppo di Acquisto Solidale di Casale M.to http://www.ilpaniere.it/

 

VENERDI’  30  GENNAIO  2009   ore 18,00   

 

presso la LIBRERIA MONDADORI

Via Trotti 58 ang. Via Bergamo - ALESSANDRIA

 

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

 

INGRESSO LIBERO  +  PICCOLO APERITIVO

 

Notizie sull’autore: http://www.altromercato.it/it/prodotti/EDI/E01/301/425/038400

 

ASSOCIAZIONE PER UNA SINISTRA PLURALE 

http://www.xsinistraunitaeplurale.it/

ALESSANDRIACOLORI

http://www.alessandriacolori.org/

CITTADINI!

MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE

www.decrescitafelice.it.it

www.ecodialogando.it/forum

 

Una settimana da Oscar al Cinema Teatro Comunale!

Il Teatro Comunale di Alessandria rende omaggio al grande cinema: da venerdì 30 gennaio, presso le sue sale cinematografiche, saranno in programmazione tre film in corsa per i Premi Oscar 2009.

 

Il Dubbio, candidato a cinque premi Oscar, per "miglior attore" e "miglior attrice protagonista" e "migliori attrici non protagoniste" e "miglior sceneggiatura non originale", con Meryl Streep, Philiph Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis, scritto e diretto da John Patrick Shanly, è l'adattamento dell'omonimo dramma teatrale, già vincitore di prestigiosi premi quali il Premio Pulitzer e il Tony Award. Un testo intrigante che mette in discussione le certezze dei personaggi e degli spettatori.

 

Milk, candidato a ben 8 premi Oscar, tra cui "miglior film", "miglior regia", "miglior attore protagonista", "miglior attore non protagonista, di Gus Van Sant, con uno strepitoso Sean Penn, James Franco, Emile Hirsch e Diego Luna. Un racconto straordinariamente intenso.

 

Valzer con Bashir, in corsa come "miglior film straniero", diretto da Ari Folman, tratto dall'omonima graphic novel dello stesso Folman e David Polonsky, edito in Italia da Rizzoli. Un sofisticato film d'animazione israeliano.

 

Il Teatro Comunale privilegia da sempre il cinema d'autore e di qualità, scelte vincenti, come dimostrano gli ottimi incassi di Milk. Il pubblico ha confermato di gradire pellicole di alto livello, lasciandosi coinvolgere dai più grandi attori e registi.

Gli spettatori potranno gustare i film in corsa per l'Oscar, rimanendo comodamente in città!

Le tre sale cinematografiche del Teatro Comunale si trovano infatti nel cuore di Alessandria e sono dotate di un ampio e comodo parcheggio (Piazza Garibaldi).

Dal martedì al giovedì, il costo del biglietto è ridotto rispetto alla tariffa del week end, € 5,00, anziché € 6,50.

 

 

 

 

INFORMAZIONI

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino

Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI