20 e 28 marzo due appuntamenti per un possibile cambiamento, e una Pasqua etica

In Italia vengono macellati, ogni anno, circa 3 milioni e 300 mila agnelli di pochi mesi d'età; la tradizione pasquale crea un incremento vertiginoso delle loro uccisioni.

Capretti e agnelli vengono strappati dalle loro mamme per essere trasportati vivi fino ai macelli in estenuanti "viaggi della morte", spesso per molti chilometri, stipati in camion senza possibilità di muoversi, senza ne bere ne mangiare, al caldo o al freddo (a seconda della provenienza e della destinazione), abbandonati al loro triste destino.

Sfiancati dal viaggio, prima di essere uccisi, vivono ore terribili davanti ai macelli percependo nitidamente quello che avviene intorno a loro.

Il massacro sommerso dei cuccioli allevati solo per finire sulle nostre tavole si perpetua tutti i giorni dell'anno, ma soprattutto in occasione della Pasqua.

 

Se tutti insieme quest'anno provassimo a cambiare ne gioverebbero gli animali felici di vivere; ne gioverebbe il nostro corpo con più vitamine, più fibre, zero colesterolo, zero grassi saturi animali, meno osteoporosi e minor rischi di tumore; ne gioverebbe il nostro pianeta con meno inquinamento, minor impatto ambientale, meno metano e meno protossido d'azoto ad effetto serra, più risorse per tutti e meno fame nel mondo.

A noi il compito di uscire dagli schemi per non soggiacere all'usanza cruenta ed ingiustificata che porta sulle nostre tavole piccoli esseri viventi strappati alle loro madri. Adoperiamoci tutti per creare una nuova tradizione di rispetto, tolleranza e salute per tutti.

 

Per approfondire gli argomenti sopra elencati e tanti altri i volontari del gruppo EticoEtica si mettono a disposizione della cittadinanza allestendo per le vie del centro di Alessandria due tavoli informativi il primo sabato 20 marzo dalle ore 15 alle ore 20 in Piazzetta della Lega, il secondo domenica 28 marzo sotto i portici di Corso Roma ang. Piazza Garibaldi sempre dalle ore 15 alle ore 20.

Si invita tutta la cittadinanza a farvi visita e chiedere informazioni, per l'occasione verrà distribuito un sfizioso veganMenù scritto appositamente dalla Dottoressa Michela De Petris (Medico chirurgo, specialista in scienza dell'alimentazione) come segno di gratitudine a tutti gli alessandrini per la calorosa accoglienza tributata alla sua recente conferenza in Alessandria.

 

Info:   info(chiocciola)eticoetica.org

 

 

POST RECENTI