Il 13 e 14 marzo Golosaria replica nel Monferrato. A Terruggia vivaisti piemontesi salutano la primavera nel "Giardino di Golosaria".


Anche questo weekend Golosaria tra i Castelli animerà il Monferrato. Dopo il grande successo dello scorso fine settimana che ha visto 30.000 persone partecipare alla manifestazione, il 13 e 14 marzo la rassegna di Papillon replica in terra astigiana nelle location di Portacomaro, Castagnole Monferrato e Montemagno oltre che in altre 17 location e 8 castelli.


Ma anche il Monferrato che cade nella provincia di Alessandria sarà ancora una volta protagonista di questa iniziativa.

Terruggia ospiterà, domenica 14 marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00, la mostra "Il Giardino di Golosaria", rinviata a causa dell'abbondante nevicata della scorsa settimana. Vivaisti provenienti da varie zone del Piemonte esporranno piante e fiori nella cornice del Parco di Villa Poggio, giardino naturale ricco di alberi secolari. Oltre agli espositori florovivaisti sarà possibile conoscere l'attività della Società Orticola Casalese e dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni, entrambe presenti con le loro pubblicazioni. Media partner dell'evento è la rivista "Gardenia", presente anch'essa con una propria postazione. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Terruggia e le associazioni locali, prevede anche il mercatino dei prodotti tipici di Terruggia, la mostra fotografica dedicata a Terruggia - Ambiente e territorio e, alle ore 16.00 presso il Teatro municipale, la conferenza "I giardini storici del Monferrato" (relatori: Elisabetta Crova e Silvia Biletta Rota e approfondimento sull' iris a cura di Augusto Bianco). Al termine del convegno è prevista una visita guidata presso il giardino storico di Palazzo Arborio di Gattinara. Domenica 14 marzo inoltre, tutti i ristoratori di Terruggia offriranno agli ospiti di Golosaria la Car Crua del mufrà, il piatto tipico di Terruggia con la De.Co. al costo di euro 6,00 (bicchiere di vino locale compreso).


Ma nel weekend di Golosaria si animeranno anche il Castello di Razzano ad Alfiano Natta (aperto il sabato pomeriggio e la domenica mattina) e la casa "Grignolino&Champagne" che nel Castello Callori a Vignale Monferrato proporrà degustazioni di Grignolino, Champagne e prodotti tipici del territorio.


Per informazioni e per scaricare l'invito per accedere alla manifestazione visitare il sito www.golosaria.it dove è anche possibile vedere il video di Golosaria relativo ai Sindaci che hanno istituito la De.Co. (Denominazione Comunale) domenica 7 marzo nell'ambito della manifestazione (http://www.golosaria.it/appuntamento.asp?nome=alessandria2010&rosso=s7).

POST RECENTI