UN COLPO AL CUORE A PROGETTO SARAH: WWW.PROGETTOSARAH.ORG

A tutti gli amici di Progetto Sarah,

Dovevo scrivervi per richiamare la Vostra attenzione sulla possibilita' di DONARCI il VS. 5 per 1000 ma..... ieri ho ricevuto delle foto TREMENDE che hanno fatto vacillare e non poco la speranza mia e di tanti di voi, nel pensare positivo per quella povera popolazione.

 

ORA piu' di PRIMA spero che vi ricordiate di donarci la vostra FIRMA . ORA piu' di prima il POSTER DELL'ASSOCIAZIONE che vi allego e che è a vostra disposizione pr chi lo desidera, ovviamente gratuitamente, ha un significato particolare.

15 GIORNI FA, ad Andranovolo, come per 1500 (millecinquecento) KM quadrati, SI E' ABBATTUTO IL PIU' DEVASTANTE CICLONE DEGLI ULTIMI 50 ANNI come mi ha detto la Suor Leony, superiora di Andranovolo, sentita telefonicamente.Dal tam tam telefonico con altre suore di quelle provincie ma non sa' nelle altre cosa sia successo effetivamente.Noi pensiamo posiivo e speriamo che davvero si tratti SOLO di 1500 KM.

 

UNA MAREA D'ACQUA IMPRESSIONANTE, dovuta alle fortissime ed incessanti piogge di tutto il mese, ha provocato l'esondazione del grande fiume MATITANANA.

Le sue acque, gonfiate all'inverosimile , HANNO LETTERALMENTE PORTATO VIA OGNI COSA per un raggio di 1.500 km (l'ESTENSIONE DELLA PROVINCIA DI ASTI, tanto per capirci).

Ha messo in ginocchio quei poveretti che si pensavano prima POVERISSIMI e che ora NESSUN AGGETTIVO puo' dar loro il giusto contesto sociale ed umano.

 

ANDRANOVOLO è stata colpita nella notte, con l'acqua che ha RAGGIUNTO I DUE METRI IN ALTEZZA.Putroppo anche il nostro centro.

La stanza in cui le batterie dell'impianto fotovoltaico erano custodite... beh giudicate voi dalla foto. Come mi ha detto il nostro impresario : " i muri asciugheranno, ma ancora di piu' , le pance dei malgasci"

 

Le foto mandatemi, sono state fatte da lui,che era la' per i nostri nuovi lavori. Mi ha detto di NON stupirmi se non vedevo foto proprio del villaggio perchè......lui ci stava galleggiando sopra con una piroga !

FORTUNATAMENTE per noi, NON ha voluto infierire, mostrandoci il mattino dopo il disastro(anche perchè credo che avese altri problemi), ma si è "limitato" a fotografare la situazione nel suo deflusso!!!! (Guardatetele e fate i dovuti paragoni).

 

MIGLIAIA DI SFOLLATI hanno perso tutto : CASA-QUEI POCHISSIMI VESTITI E PORVVISTE (RISO) e LE TERRE CON I LORO FUTURI RACCOLTI. Solo Andranovolo e il vicino comune VOHIPENO hanno una popolazione di almeno 6.000 abitanti. Suor Leony mi ha detto che una processione impressionante di persone bussa alla loro porta ( EUFEMISMO) perchè la missione, ancora piu' esposta rispetto alla scuola al fiume, NON HA PIU' LE PORTE, sfondate dall'acqua ed una parte di essa è stata TRASCINATA NEL FIUME.

 

A DISTANZA DI DUE SETTIMANE, TUTTA LA ZONA COLPITA DAL CICLONE E' ANCORA COMPLETAMENTE ISOLATA. Purtroppo lo stato, i politici del Madagascar, poco importa di loro, visto che la suora mi ha riferito che NESSUN AIUTO E' ARRIVATO IN ZONA, tantomeno statale.

 

Le STRADE per raggiungere la parte di questa provincia VATOVAVY FITOVINANY come per la provincia confinante a sud ATSIMO ATSINANANA...NON esistono PIU'.

 

Sono sincero nel dirvi che mi sono scese delle lacrimucce e il mio cuore per un lungo, interminabile minuto, si è  fermato ed è tornato indietro alla notte in cui  ho perso mia figlia, che proprio oggi, 23.03 avrebbe

compiuto 16 anni.

 

Ho visto pero' foto di persone che nonostante tutto, hanno ancora la forza di andare avanti. Sono uniti nella poverta' ma sopratutto nella dignita' che li sprona sempre, ad andare avanti, perchè sono convinti e lo ripetono spesso, sicuramente per farsi forza nel vivere che...." il peggio non lo abbiamo ancora visto".

 

NON SO' cosa potremo fare. Siamo distanti. Le nostre forze economiche  (CHE TANTO HANNO GIA' FATTO REALIZZARE LAGGIU') ci impediscono di organizzare chissa' quale aiuto .Siamo troppo legati alla nostra vita per decidere ( anche se personalmente ci penso sempre pu' spesso ), di molalre tutto per andare dove HANNO DAVVERO BISOGNO DI TE.

 

UNA COSA PERO'  VOGLIO FARE FIN DA SUBITO ! DENUNCIARE il fatto che NESSUN mezzo di comunicazione italiano : sia televisivo che della carta stampata, abbia riferito cio' che i miei contatti mi hanno dato modo di vedere e che a sua volta potete venire a conoscienza..Il perchè di questa ignoranza (nel senso che si ignora la notizia) è dovuta al fatto che i POVERI NON FANNO ODIENCE e se un disastro succede ai POVERI ...

PIU' POVERI meno ancora è il caso di "disturbare" chissa' quali coscienze! NOI non possiamo tacere, perchè in questi due giorni, mi vengono in mente ESCLUSIVAMENTE I SORRISI DI QUEI  BAMBINI ORA IN FUGA .... DAL NULLA. NON POSSIAMO PENSARE che i problemi degli altri (poveri) vengano alla luce solo se ci sono interessi politici od economici. Non possiamo pensare che certe notizie NON hanno spazio, SOLO PERCHE' due

belle gambe senza un cervello di una smorfiosetta che è stata a letto con chissà chi, faccia piu' odience. In pratica non possiamo permettere loro di considerarci  del cretini, perchè TANTISSIME PERSONE NON LO SONO.

 

NON VOGLIO DILUNGARMI E NON VOGLIO OPPRIMERE NESSUNO. Mi rivolgo a chi PURTROPPO ha vissuto l'esperienza dell'alluvione in Asti, per dare un paragone dell'evento.

A loro dico solo che cio' che hanno visto o patito in una città, laggiu' è come se fosse stato vissuto dalla nostra INTERA PROVINCIA. ( Meglio NON provare per NON credere).

 

Stateci vicino e se, come tutti gli anni,  vi chiediamo di darci una mano durante le nostre manifestazioni, quest'anno fatelo davvero con il cuore, perchè tanto sara' il lavoro che dovremo fare, sperando di non dover rifare. 

 

Aldo Bergoglio - WWW.PROGETTOSARAH.ORG

 

ORA PIU' CHE MAI LA LOTTERIA CHE ORGANIZZERO' DI PROGETTO SARAH, PER IL COLLINEINMOTO AVRA' UNA GRANDE IMPORTANZA, MI AFFIDO ALLA VS. COLLABORAZIONE.


--------------------------------------------------------------------------- This e-mail is confidential. If you are not the addressee or an authorized recipient of this message, any distribution, copying, publication or use of this information for any purpose is prohibited. Please notify the sender immediately by e-mail and then delete this message. Ce message est confidentiel. Si vous n'etes pas le destinataire designe de ce message ou une personne autorisee a l'utiliser, toute distribution, copie, publication ou usage a quelques fins que ce soit des informations contenues dans ce message sont interdits. Merci d'informer immediatement l'expediteur par messagerie electronique et d'ensuite detruire ce message. ---------------------------------------------------------------------------

POST RECENTI