Martedì 16 marzo, al Teatro Sociale di Valenza Laura Curino porta in scena la storia di Enrico Mattei con lo spettacolo Il signore del cane nero

Martedì 16 marzo, al Teatro Sociale di Valenza Laura Curino porta in scena la storia di Enrico Mattei con lo spettacolo Il signore del cane nero – Storie su Enrico Mattei, realizzato dalla Fondazione Teatro Stabile di Torino/Associazione Culturale Muse, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa.
Dopo avere dato voce ai racconti sulla famiglia Olivetti, Laura Curino torna a tratteggiare sulla scena, il profilo di un altro grande industriale del Novecento, Enrico Mattei.
Figura imprenditoriale di grande forza e carisma, Mattei fu partigiano e deputato oltre che creatore di un'industria energetica nazionale. Mattei ha rappresentato una figura, capace di imporre l'Italia come soggetto economico di peso anche sui mercati internazionali.
"Sarà una ricostruzione biografica all'anglosassone, darò forma alla sua genialità, a quella capacità di spiazzare, di puntare ossessivamente un obiettivo tenendosi però sempre aperta ogni strada possibile." Laura Curino
In scena verranno ripercorse le tappe più significative di un pensiero politico e sociale, attraverso il racconto della ferma determinazione umana, l'acceso dibattito con la stampa ed in particolar modo il duello tra Mattei e Montanelli, all'epoca al Corriere della Sera.
Una messa in scena curata nei minimi dettagli da Laura Curino e dalla regia di Gabriele Vacis, per raccontare una folgorante carriera finita tragicamente a Bascapè, con un incidente aereo ancora oggi misterioso.
"Enrico Mattei è, senza dubbio, l'uomo più potente d'Italia e, all'infuori dell'elezione del Santo Padre, tutto il resto dipende - in Italia - direttamente o indirettamente da lui nel senso che, dovunque egli lo voglia, può attivamente intervenire e far sentire il peso della sua smisurata forza…Non esiste città, paese, villaggio, strada che non siano presidiati dai distributori di benzina del Cane Nero: attraverso questi "blocchi" stabili, il Signore del Cane nero è in grado di controllare qualsiasi spostamento di uomini o cose"
Giovanni Guareschi
Luci e scenofonia sono di Roberto Tarasco, mentre Lucio Diana cura scenografia e video.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con ENI e con il sostegno di Eni Italgas.
Ricordiamo che nelle sere di spettacolo è disponibile una navetta gratuita per gli spettatori, che collega il Teatro Comunale di Alessandria con il Sociale di Valenza e viceversa. Partenza alle ore 20.00 davanti al Teatro Comunale, Viale della Repubblica. Per riservare i posti chiamare la biglietteria almeno una settimana prima dello spettacolo ai n. 0131 234240 o 0131 942276.
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI