carlot-ta da pantagruel

Da Vercelli il talento di Carlot-ta


La "domenicadautore" del circolo pantagruel prosegue domenica 14 marzo, come sempre alle 18.30, con la talentuosa e colta cantautrice Carlot-ta.

Carlot-ta (Carlotta Sillano) nasce a Vercelli nel 1990. Cinque anni dopo inizia a suonare il pianoforte e non crede smetterà mai di farlo. L'ingresso nell'età adolescenziale e un'eccessiva esposizione ai programmi di mtv fanno sì che Carlot-ta accosti allo studio del pianoforte quello, meno fruttuoso, della chitarra. Entrata ormai in un circolo vizioso Carlot-ta suona diversi strumenti, nonostante quelli a tastiera rimangano i suoi favoriti, e si diletta inoltre nel cantare.

Carlot-ta ha suonato, suona e collabora con diverse band/formazioni/progetti (Prerogative, Ibruchi,icani, Gli esperimenti di Denisio, ETB, Les fleurs USB) ma preferisce proporre le sue composizioni da sola, accompagnandosi con pianoforte, chitarra, theremin, loop station, carillons, glockenspiel, tastiere giocattolo e altri oggetti. Nel 2009 ha avuto modo di esibirsi o fare fugaci apparizioni in locali, teatri e piazze di Piemonte, Lombardia e Toscana; è stata una dei finalisti di Italia Wave Piemonte e ha, tra le altre cose, avuto la possibilità di condividere il palco con Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Dente, Vallanzaska, Unepassante, Piet Mondrian… Spesso Carlot-ta musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica (ispirata da Tori Amos, Diamanda Galàs, Bjork, Air, Erick Satie, Edith Piaf, Franco Battiato, Bluvertigo) sono molto introspettive, talvolta un po' oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche. I suoni di pianoforte e voce sono di certo quelli dominanti; la ricerca è tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete. È, insomma, quella di Carlot-ta musica da ascoltare preferibilmente in silenzio. E senza ballare.

Il programma del circolo pantagruel è disponibile sul sito www.myspace.com/circolopantagruel

POST RECENTI