L'Audacia dell'Amore - 42° anniversario della Comunità di Sant'Egidio

In occasione del 42° anniversario della sua fondazione la Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con il Comune di Novi Ligure, propone la visione, anche a Novi, presso la Civica Biblioteca, del film "L'audacia dell'amore", di Maite Carpio, che ripercorre la storia della Comunità ed è stato preparato nell’ambito del programma "La storia siamo noi" trasmesso a dicembre 2009 da RAI3

            Il film , in anteprima, è stato proiettato alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, in occasione della sua visita alla sede della Comunità, a Roma, il 23 dicembre scorso.

 

La Comunità di Sant'Egidio è nata a Roma nel 1968, per iniziativa di un giovane, allora meno che ventenne, Andrea Riccardi. Iniziò riunendo un gruppo di liceali, come era lui stesso, per ascoltare e mettere in pratica il Vangelo. Il piccolo gruppo iniziò subito ad andare nella periferia romana, tra le baracche che in quegli anni cingevano Roma e dove vivevano molti poveri, e cominciò un doposcuola pomeridiano (la “Scuola popolare”, oggi “Scuole della pace” in tante parti del mondo) per i bambini.

Da allora la comunità è molto cresciuta, e oggi è diffusa in più di 70 paesi di 4 continenti. Anche il numero dei membri della comunità è in crescita costante. Oggi sono circa 50.000, ma è assai difficile calcolare il numero di quanti in modo diverso sono raggiunti dalle diverse attività di servizio della comunità, come pure di quanti collaborano in maniera stabile e significativa proprio al servizio ai più poveri e alle altre attività svolte da Sant'Egidio senza farne parte in senso stretto.

 

 

A Novi Ligure la Comunità di Sant’Egidio si incontra due mercoledì al mese per pregare presso al Chiesa della Maddalena (Via G. C. Abba).

 La proiezione avverrà Giovedì 25 marzo alle ore 17,30 presso Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure (Via Marconi, 66)

            Per informazioni:

Comunità di Sant'Egidio: Piazza dell’Annunziata 4, 16126 – Genova Tel. 3472499309 -www.santegidio.org - e-mail: info@santegidio.org

Francesco Guido - Comunità di Sant'Egidio

POST RECENTI