Domenica 7 marzo, al Teatro Comunale di Alessandria, MORGAN, PIANO SOLO

Domenica 7 marzo, al Teatro Comunale di Alessandria, Morgan, al secolo Marco Castoldi - senza dubbio uno dei cantautori, interpreti e musicisti di maggior talento sulla scena italiana - si esibirà in un concerto dai toni minimalisti e intimisti, solo voce e pianoforte.
In scaletta brani dell'ultimo disco Da A ad A, oltre che dal precedente Canzoni dell'appartamento ed il suo best E' successo a Morgan. Non mancheranno quindi omaggi e cover, dalle canzoni dei Bluvertigo ai cantautori liguri, vera passione di Morgan: Tenco, Bindi e soprattutto De André, del cui album Non al denaro, non all'amore né al cielo (ispirato all'Antologia di Spoon River) nel 2005 ha fatto un remake integrale.


Nel 1986 inizia il suo sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con cui, unitamente a Sergio Carnevale e Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini, fonda i Bluvertigo. Nel 1995 il gruppo pubblica il primo album, Acidi e basi, cui fanno seguito Metallo non metallo (1997) e Zero (1999), che chiude la cosiddetta trilogia chimica. Pop Tools è l'album più recente del gruppo; si tratta di raccolta di successi che contiene alcuni inediti, tra cui L'assenzio, brano con il quale la band ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2001.


Numerose sono state le collaborazioni artistiche di Marco Castoldi con artisti di fama, fra cui Franco Battiato in Gommalacca, Antonella Ruggiero in Registrazioni moderne, Alice in Exit, i Subsonica in Microchip emozionale, Cristina Donà in Nido. Ha inoltre prodotto l'album Playback dei Soerba. Nel maggio del 2003 esce Canzoni dell'appartamento, il primo album da solista di Morgan, con il quale il cantante vince il premio Tenco. Il suo nuovo album Da A ad A, è uscito ad aprile 2007 e dal 2008 partecipa come giurato alla trasmissione X Factor di Rai 2.


"Da A ad A suona come un'opera rock, come un disco in technicolor che cambia di continuo tonalità cromatiche, mantenendo chi ascolta all'interno di un caleidoscopio di suoni e colori che sembrano fuggire verso l'eterno delle canzoni, per poi tornare al loro interno; racconta dell'impossibilità di sottrarsi a se stessi o dal "buco nero" che con la sua forza gravitazionale ci assorbe e imprigiona, ma al tempo stesso sottolinea l'aspetto romantico di questa situazione di eterno ritorno."
A proposito di Non al denaro, non all'amore né al cielo Morgan racconta: "La prima cosa che ho pensato quando nel 1999 è morto Fabrizio De Andrè è stato: 'ora dorme sulla collina'. La mia versione di quest'opera si attiene 'quasi-fedelmente' all'originale, cioè non è una libera e personalissima rivisitazione 'alla moda sonora contemporanea', tantomeno una trasformazione-deformazione che avrebbe condotto ad un totale stravolgimento. Ho agito nel rispetto, mosso da curiosità e desiderio analitico verso la cosa per ciò-che-è e non per ciò-che-potrebbe-essere … e ho operato una sorta di ricostruzione filologica, soltanto filtrata inevitabilmente dai miei gusti, mezzi e possibilità... Considero questo lavoro come la mia prima prova da interprete, e non solo vocalmente, poiché qui ad essere reinterpretati sono proprio gli arrangiamenti, la produzione musicale e il suono, il disco nella sua totalità.


Inizio spettacolo ore 20.45

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240;
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276.

POST RECENTI