Lunedì 8 marzo alle ore 18.00 VACIS LEGGE PETROLIO alla Biblioteca Civica di Valenza

presso la Biblioteca Civica di Valenza il regista e Direttore Artistico del Teatro Regionale Alessandrino, Gabriele Vacis, leggerà alcuni brani tratti da Petrolio, ultimo libro di Pier Paolo Pasolini. L'incontro anticipa i temi dello spettacolo teatrale che avrà luogo martedì 16 marzo (ore 20.45) presso il Teatro Sociale di Valenza dal titolo IL SIGNORE DEL CANE NERO. STORIE SU ENRICO MATTEI, con Laura Curino e la regia dello stesso Vacis.
Alla luce dell'annuncio del recente ritrovamento da parte del senatore Marcello Dell'Utri - bibliofilo e collezionista - di un dattiloscritto di Petrolio, il libro di Pasolini diventa più che mai attuale e scottante, anche se si tratta più di uno zibaldone di appunti che un romanzo vero e proprio.
"L'autore scriveva <<Io so tutti questi nomi e so tutti i fatti (attentati alle istituzioni e stragi) di cui si sono resi colpevoli. Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi … sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero>>. Il filo che Pasolini trovò non era rosso, ma nero. Come le stragi di Stato, la strategia della tensione e, appunto, il petrolio. Cioè l'Eni, cioè la morte di Mattei, cioè Cefis, cioè la Montedison, cioè quell'Italia raccontata anche da Eugenio Scalfari e Giuseppe Turani in Razza padrona. "
("Dell'Utri, Pasolini e il giallo di Petrolio", di Dario Olivero, La Repubblica, 2 marzo 2010)

Info: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI