festa di primavera folk da pantagruel!


Domenicafolk con Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali


Il 21 marzo il circolo pantagruel (via lanza 28, casale monferrato www.myspace.com/circolopantagruel) festeggia l'inizio della primavera con un nuovo appuntamento con la "domenicafolk" curata in collaborazione con l'associazione ethnosuoni.

L'appuntamento di questo mese, con inizio come sempre alle 18,30, è con il duo formato da una coppia di grandi protagonisti della musica alessandrino-piacentina, Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali.

Betti Zambruno, di origine alessandrina ma astigiana d'adozione, inizia come ricercatrice e cantante folk, collaborando con il Centro di Cultura Popolare "G. Ferraro" ed il suo direttore Franco Castelli: si avvicina poi al jazz - entrando a far parte tra l'altro della big band Fiati Pesanti - ed alla musica celtica, lavorando con i Kyle-na-no.

Recentemente è ritornata ad occuparsi di canto popolare piemontese, incidendo due dischi di ballate piemontesi con l'ensemble Bärtavela e con Tendachënt.

Bello il timbro rotondo, scuro, caldo di Betti Zambruno (com'è accattivante la sua "erre"!), adatto ad interpretazioni emozionanti e coinvolgenti.

Piercarlo Cardinali suonatore di "müsa" della Val Trebbia (Piacenza), suona con il gruppo I Musetta dal 1988. Ha riproposto, grazie allo studio del costruttore Ettore Losini "Bani" le sonorità della müsa (cornamusa appenninica).

Ha sviluppato un lavoro di ricerca e di utilizzo di questo strumento che ha accompagnato il piffero fino ai primi decenni del secolo, quando fu sostituito dalla fisarmonica. Possiede una müsa costruita da Ettore Losini, detto Bani.

POST RECENTI