Domenicafolk con Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali
Il 21 marzo il circolo pantagruel (via lanza 28, casale monferrato www.myspace.com/circolopantagruel) festeggia l'inizio della primavera con un nuovo appuntamento con la "domenicafolk" curata in collaborazione con l'associazione ethnosuoni.
L'appuntamento di questo mese, con inizio come sempre alle 18,30, è con il duo formato da una coppia di grandi protagonisti della musica alessandrino-piacentina, Betti Zambruno e Piercarlo Cardinali.
Betti Zambruno, di origine alessandrina ma astigiana d'adozione, inizia come ricercatrice e cantante folk, collaborando con il Centro di Cultura Popolare "G. Ferraro" ed il suo direttore Franco Castelli: si avvicina poi al jazz - entrando a far parte tra l'altro della big band Fiati Pesanti - ed alla musica celtica, lavorando con i Kyle-na-no.
Recentemente è ritornata ad occuparsi di canto popolare piemontese, incidendo due dischi di ballate piemontesi con l'ensemble Bärtavela e con Tendachënt.
Bello il timbro rotondo, scuro, caldo di Betti Zambruno (com'è accattivante la sua "erre"!), adatto ad interpretazioni emozionanti e coinvolgenti.
Piercarlo Cardinali suonatore di "müsa" della Val Trebbia (Piacenza), suona con il gruppo I Musetta dal 1988. Ha riproposto, grazie allo studio del costruttore Ettore Losini "Bani" le sonorità della müsa (cornamusa appenninica).
Ha sviluppato un lavoro di ricerca e di utilizzo di questo strumento che ha accompagnato il piffero fino ai primi decenni del secolo, quando fu sostituito dalla fisarmonica. Possiede una müsa costruita da Ettore Losini, detto Bani.