Venerdì 19 marzo L'OPERA AL COMUNALE DI ALESSANDRIA: L'ELISIR D'AMORE

Venerdì 19 marzo, alle ore 20.45, il Teatro Comunale di Alessandria porta in scena l'opera lirica con L'elisir d'amore. Il celebre melodramma giocoso fu composto da Donizetti nel 1832 su libretto di Felice Romani ed è ritenuto uno dei massimi esempi di opera comica ottocentesca.
La storia, ricca di intrighi e di malintesi, è quella dell'ingenuo Nemorino che, innamorato di Adina, fa di tutto per conquistarla, ma la giovane sta per sposare Belcore, sergente dell'esercito. Nemorino si fa convincere dal dottor Dulcamara ad acquistare un magico filtro d'amore – in realtà semplice vino rosso – che dovrebbe aiutarlo nell'impresa. Avendo bisogno di denaro per comprare altro elisir, Nemorino è costretto ad arruolarsi nella compagnia di Belcore, suscitando il turbamento di Adina che si decide quindi a confessargli il proprio affetto. Belcore accetta la sconfitta d'amore, convinto di trovare presto un'altra giovane da corteggiare, mentre Dulcamara decanta le lodi del suo potentissimo elisir.
Il cast giovane e brillante è composto dal soprano Erika Grimaldi nei panni della bella e capricciosa Adina, il tenore Alessandro Liberatore nel ruolo dell'impacciato e languido Nemorino, il basso Simone Del Savio nel ruolo del simpatico ciarlatano Dulcamara, Marta Calcaterra nelle vesti di Giannetta, Diego Matamoros nel ruolo di Belcore e, infine, Diego Iannaccone nel ruolo dell'assistente del dottor Dulcamara. Sul podio dell'Orchestra del Teatro Regio salirà il giovane e talentuoso direttore spagnolo Roberto Forés Veses, mentre il maestro Claudio Fenoglio istruirà il Coro. La regia del nuovo allestimento è di Marina Bianchi, le scene e i costumi sono di Leila Fteita e le luci di Andrea Anfossi.
Il progetto è realizzato dal Teatro Regio in collaborazione con la Regione Piemonte, nell'ambito del progetto RegioneInTour, giunto ormai al quarto anno e finalizzato alla diffusione di prestigiose produzioni liriche nei teatri piemontesi.

Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.

Inizio spettacolo ore 20.45

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI