Per il quarto anno consecutivo il prologo della Primavera sarà segnato da Golosaria tra i castelli del Monferrato in programma il 6/7 marzo con inaugurazione a Casale Monferrato. La rassegna di cultura e gusto è organizzata da Papillon in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presente fin dalla prima edizione, e con la società Palazzo del Monferrato, in qualità di main sponsor; quindi Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato e col patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: un evento che nel tempo e soprattutto in vista di Expo 2015 è diventato un esempio pressoché unico di marketing territoriale.
Nell'edizione di quest'anno sono coinvolti 10 castelli (Casale, Razzano, Camino, Frassinello, Gabiano, Oviglio, Uviglie di Rosignano, Giarole, Forneglio di Serralunga di Crea e Vignale Monferrato) e 20 paesi in festa, oltre a 30 cantine aperte. Tra i paesi coinvolti: Vignale Monferrato (con i produttori di Campagna Amica che animeranno uno straordinario mercato agricolo a Km 0 e l'inaugurazione della casa Grignolino&Champagne), Terruggia (con i 10 vivaisti creativi che annunceranno la primavera) Mirabello (grande festa per tutta la domenica con 45 espositori e intrattenimento per i bambini) e poi Camino Monferrato, Alfiano Natta, Camagna, Cavagnolo, Cereseto, Felizzano, Frassinello Monferrato (espositori nel castello), Gabiano, Giarole, Murisengo, Oviglio (anche qui ci saranno espositori di cose buone dell'Alto Monferrato), Pontestura, Ponzano, Rosignano Monferrato, Serralunga di Crea, Solonghello, Uviglie, Villamiroglio.
"La nostra Fondazione promuove “Golosaria tra i castelli del Monferrato” fin dalla sua prima edizione - ricorda Pier Angelo Taverna Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria - E la rassegna di cultura e gusto promossa da Paolo Massobrio e dal suo Club di Papillon è diventata un appuntamento irrinunciabile che si basa su un concetto fondamentale: il gusto può far vivere e animare un territorio. Mi preme inoltre sottolineare che per il terzo anno consecutivo la rassegna coinvolge anche la vicina provincia di Asti, parte integrante del nostro Monferrato per storia, cultura ed enogastronomia". "Golosaria convince - prosegue Taverna - perché è un evento che mette in mostra i migliori produttori artigianali d’Italia. Si presenta come una rassegna itinerante che coniuga la dimensione locale insieme a quella nazionale: le tante eccellenze eno-gastronomiche della nostra provincia, i castelli, le terme, ricevono una luce particolare e si confrontano con altri straordinari concorrenti che il Bel Paese può mettere in campo e proprio da questo contesto competitivo ne escono valorizzati. Quattro edizioni, poi - prosegue Taverna - sono sufficienti per decretare il successo di una manifestazione: Golosaria ha effettivamente percorso un lungo cammino e la Fondazione, come partner principale anche dell’evento 2010, è consapevole di aver assolto una delle sue missioni istituzionali, rilanciando ancora una volta idee e obiettivi che sono stati recentemente declinati nella positiva missione compiuta a Parigi. Gli stessi temi torneranno con grande rilievo nel prossimo convegno, la cui organizzazione abbiamo affidato al gruppo The European House Ambrosetti, su “La valorizzazione del Monferrato per lo sviluppo della provincia di Alessandria”.
"Nel panorama delle iniziative che concretamente sostengono la dimensione turistica della nostra provincia - afferma Piero Martinotti Presidente di Palazzo Monferrato e della Camera di Commercio di Alessandria - Golosaria occupa ormai una posizione di tutto rispetto e una visibilità riconosciuta. Che l’offerta turistica passi attraverso il fascino della gastronomia, dei prodotti tipici e del buon vino è una verità chiara a tutti e condivisa: Paolo Massobrio, però, con le iniziative cui ha dato vita e in particolare con questa, ha dimostrato a scettici e distratti che la provincia di Alessandria può giocare carte particolarmente convincenti a questo tavolo. La cucina, anzi, le varie cucine del territorio rappresentano quindi un elemento fondante per la nostra complessiva capacità di essere competitivi su un mercato, quello dell’offerta turistica, sul quale sono moltissimi ad affacciarsi. Volentieri, quindi, sosteniamo anche questa edizione, invitando quanti siano curiosi di scoprire un territorio dalle continue sorprese e dalla costante piacevolezza".
«La crescente fama che accompagna Golosaria - dice Paolo Filippi, presidente della Provincia di Alessandria - testimonia ogni anno l’eccellente lavoro di promozione del territorio svolto dal Club di Papillon. Non da meno, l’entusiasta risposta del pubblico testimonia che il Monferrato rappresenta una realtà in forte sviluppo, dai connotati sempre più marcati. Viviamo in un territorio che può vantare oltre un millennio di storia, ricco di cultura e tradizioni". E la vicepresidente Rita Rossa, ricorda che "Fra i numerosi investimenti che la Provincia fa sul territorio, quelli per la valorizzazione e la promozione sono strategici per la riqualificazione della proposta turistica e culturale. Fra questi, dunque, gli sforzi economici e progettuali per riqualificare Marengo e costruire il Marengo Museum, rinnovato e moderno polo museale della storica Battaglia, che hanno fatto entrare a pieno titolo la Provincia di Alessandria e le sue eccellenze nel panorama internazionale e soprattutto francese. Ci è parsa dunque interessante la proposta del Club di Papillon che, con originalità e prontezza, ha saputo elaborare anche attorno alla tradizione alessandrina dell’”aperitivo” una simpatica rilettura in chiave napoleonica, che attorno al tema Marengo sa evocare un’offerta enogastronomica rivolta ai giovani e non solo, che si contraddistingue per qualità e tradizione».
L'aperitivo alla Marengo, si celebrerà infatti in 18 locali della movida alessandrina, la sera del 5 marzo, che interpreteranno quel tipo di mangiare detto "alla Marengo" ossia con i prodotti di stagione e con la creatività che nasce dalla bisogna. Ogni locale esporrà cinque proposte al banco, un cocktail innovativo e poi musica per tutta la sera.
E anche Manuela Ulandi, assessore al Commercio del Comune di Alessandria, commenta soddisfatta: "Golosaria si conferma manifestazione d’eccellenza delle produzioni e dell'arte della nostra provincia. Un connubio, questo, inteso anche come conoscenza e riscoperta delle nostre tradizioni e del buon mangiare e bere italiano. E' questo anche lo questo scopo, della sera del 5 marzo, ad Alessandria, quando si terrà quell' aperitivo “alla Marengo”, evento in cui tutti i locali proporranno cocktail originali e stuzzichini realizzati coi prodotti del territorio brindando con vini Doc, Docg alessandrini e con il brut piemontese Alta Langa".
E infine Paolo Massobrio, il patron della manifestazione, dichiara che "Golosaria quest'anno è dedicata a Gianfranco Pittatore, che fin dall'inizio ha condiviso con entusiasmo e con intelligenza questo progetto, mostrando un amore senza fine per questo territorio di cui la stessa manifestazione ne è segno. Ma celebreremo anche Margherita Palelologo a 500 anni dalla nascita, come ci ricorda l'Associazione Marchesi del Monferrato che giovedì 4 marzo a Tortona evocherà il Monferrato carico di una storia importante giocata sullo scacchiere europeo. Golosaria vuol dire poi il mercato a chilometro zero che Campagna Amica di Coldiretti realizzerà a Vignale Monferrato domenica 7 marzo e poi il tema del verde, che porteremo per la prima volta, insieme con la rivista Gardenia, e con 10 vivaisti ospiti di Villa Poggio a Terruggia. E poi, il focus del messaggio che fin dagli inizi vogliamo dare: "Il Monferrato è una terra di vacanza, di investimenti immobiliari auspicabili, a cominciare dalla ristrutturazione delle dimore storiche. Alcune saranno inaugurate proprio quel giorno, come Casale e Gabiano, altre hanno avuto il via quest'anno, come il Monferrato Resort di Cereseto e altri locali inaugurati nelle edizioni passate. Il week end successivo, nell'Astigiano, si proseguirà sulla stessa nota di positività, e con un convegno nazionale dedicato proprio al turismo nelle dimore storiche".
L'appuntamento con la presentazione di "Golosaria tra i Castelli del Monferrato", lo sviluppo del Progetto Marengo e lo spettacolo teatrale "Escargot e Brachetto" è fissato per mercoledì 3 marzo alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Alessandria (Sala Ferrero). L'ingresso al teatro è libero e gratuito, ma occorre registrarsi al sito www.golosaria.it entro le ore 18.30 di mercoledì.