Il 6 marzo al Castello di Casale apre Golosaria, una giornata intera di assaggi e rievocazioni


Sarà il Castello di Casale Monferrato ad ospitare la quarta edizione di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto ideata da Paolo Massobrio in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presente fin dalla prima edizione, e con la società Palazzo del Monferrato, in qualità di main sponsor; quindi Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato e col patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Per un intero weekend le stanze del maniero del XIV secolo, che si candida a diventare il polo culturale di Casale e del Monferrato, ospiteranno la rassegna enogastronomica più ghiotta dell’anno dove sarà possibile conoscere da vicino i migliori artigiani del gusto de Il Golosario provenienti da tutta Italia.

Il via è previsto per sabato 6 marzo alle ore 11.00 nel Castello di Casale Monferrato con l’inaugurazione ufficiale cui seguiranno la sfilata di Principessa Valentina in omaggio ad Anne d’Alencon e a Margherita Paleologo e la rievocazione del protocollo d’intesa tra Mantova e il Monferrato. Ma si parlerà anche di solidarietà, con il panettiere mantovano Marco Randon che fra i primi è accorso ad Haiti ad aprire un forno e con l'enologo Donato Lanati che per il Banco Alimentare ha creato un vino. Alle ore 14.30 un brindisi benaugurale saluterà la nuova location dell'Enoteca Regionale del Monferrato, che apre le sue porte nel castello di Casale.

E per tutta la giornata di sabato si terranno parate e rievocazioni per le vie del centro di Casale Monferrato e sarà possibile effettuare visite guidate alle segrete nei sotterranei del Castello.

Ma il sabato di Golosaria animerà altre location in cui sono previsti momenti culturali e di spettacolo: all’Agriturismo Parva Domus di Cavagnolo, a partire dalle ore 10.00, si terranno passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee, curate da un'esperta botanica cui seguirà un pranzo con erbe e fiori; alle ore 15.30 ad Alfiano Natta, nel Castello di Razzano, lo scrittore Luca Doninelli reciterà “La passione vista dai nemici”; alle ore 17.00 alla Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea avrà luogo il vernissage della personale di Michele Hold "Rose su Tela" con degustazione dei prodotti della cantina; Villamiroglio alle ore 18.00 si animerà con “Incanto e tradizione”, un evento musicale di solo pianoforte previsto presso la Chiesa di Santo Stefano (frazione Vallegioliti) cui seguirà una Merenda Sinoira; alle ore 19.30 il Ristorante di Crea a Serralunga di Crea propone “Grignolino alle porte del Paradiso” in collaborazione con la Compagnia dei Vignaioli. Dopo la presentazione del libro “E se Noè non avesse piantato la vigna” alla presenza dell'autrice Maddalena Mazzeschi seguiranno degustazioni di Grignolino e una cena a tema al ristorante del Santuario, mentre al ristorante La Torre di Casale Monferrato, Paolo Massobrio saluterà la De.Co. sull'agnolotto di Casale Monferrato, in omaggio a Remo Grossi, scomparso recentemente.

Golosaria, sabato 6 marzo, seguirà il seguente orario: dalle ore 11.00 alle ore 19.30, ma proseguirà anche domenica 7 marzo a Casale Monferrato (apertura stand ore 10.00) e in altri paesi nonché nei castelli di Camino, Frassinello, Forneglio di Serralunga di Crea, Gabiano, Oviglio, Razzano, Sannazzaro di Giarole, Uviglie di Rosignano Monferrato.

Per maggiori informazioni www.golosaria.it


POST RECENTI